Visualizzazioni totali

sabato 19 luglio 2014

I Wolves Umiliano L'Honved Budapest: Nasce La Coppa Dei Campioni (1954)

"Salutiamo questa mattina i fortissimi Wolves, la scorsa notte sotto la luce dei riflettori del Molineux hanno battuto l'Honved Budapest per 3-2, dopo aver chiuso il 1t sotto 0-2".
1954

Subito dopo la partita, la squadra di eroi, coperti di fango, rientrava negli spogliatoi e il loro manager Stanley Cullis disse: «Eccoli, i campioni del mondo».
Sono riusciti a trasformare una sconfitta pressoché certa in una vittoria e la leggenda dell'imbattibilità ungherese è sepolta per sempre nella palude del Molineux».
(leggenda dell'imbattibilità ungherese perchè l'Ungheria fu la prima nazionale ad espugnare Wembley, il famoso 3-6)


LA NAZIONALE INGLESE
Tutto iniziò qualche anno prima, precisamente nel 1950, prima partecipazione ad una competizione ufficiale della nazionale inglese che non aveva partecipato alle prime 3 edizione del Mondiale per manifesta superiorità.
Inglesi che nel 1950 vennero sbattuti fuori da una nazionale di dilettanti: gli USA.
Fu un dominio, un assedio all'arma bianca, miracoli del portiere americano ma alla fine vinsero gli USA.
I giornali inglesi non ci vollero credere e il giorno dopo titolarono comunque scrivendo "England Vs USA 1(0) a 1".
USA che qualche anno dopo vennero sconfitti dalla stessa Inghilterra per 10-0(questo per sottolineare quale fosse la differenza e cosa significò per gli inglesi quell'umiliazione).
Nel 1954 le cose non cambiarono di molto, eliminazione ai quarti per mano dell'Uruguay e come se non bastasse in mezzo a quelle umiliazioni ce n'era una ancor più grande: il 3-6 subito a Wembley contro l'Ungheria con conseguente violazione dello stadio calcistico per eccellenza.


LA VENDETTA SUGLI UNGHERESI

A questo punto entrarono in scena i Wolves guidati dal capitano B.Wright che per far capire chi era il più forte avevano rifilato un secco 4-0 allo Spartak Moscow(Novembre 1954)e successivamente, come detto, si sbarazzarono dell'Honved Budapest che costituitiva l'ossatura della grande Ungheria.
Gli inglesi titolarono "Wolves campioni del mondo", l'Equipe(giornale francese di cui sopra) prese alla lettera l'idea(o meglio accolse la sfida) e così, da lì a poco, nacque la Coppa Campioni.




Wolverhampton Wanderers(2-3-5),1954: 
Williams 
Stuart, Shorthouse 
Slater, Wright, Flowers
Hancocks, Broadbent, Swinbourne, Wilshaw, Smith 

Match 1954
Wolves Vs South Africa=3-1
Wolves Vs Spartak Moscow=4-0
Wolves Vs Honved=3-2


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento