Visualizzazioni totali

mercoledì 1 ottobre 2014

Britannia Stadium: Lo Stadio Più Rumoroso D'Inghilterra (2009)

Dal 1878 al 1997, il Victoria Ground fu la casa dello Stoke City.
Precisamente nel 1996 iniziarono ufficialmente i lavori che portarono lo Stoke nella sua nuova ed attuale casa, il Britannia Stadium.
La prima idea di trasferimento nacque tuttavia in precedenza, già durante la stagione 1994/95 quando il consiglio cittadino iniziò a pensare a chi destinare il 360 acri di terra abbandonata nella zona sud della città.
Furono interpellati entrambi i club cittadini, con il Port Vale che da subito disse di no allo spostamento perchè il terreno era troppo lontano dal suo bacino di tifo e perchè sin troppo vicino al Victoria Ground, mentre lo Stoke portò avanti le trattative nell’ombra.
Nell’agosto del 1997 l’impianto fu completato e fu scelto il nome di Britannia Stadium, un nome che riporta alla memoria il Victoria Ground, ma che in realtà è il frutto di una sponsorizzazione con la Britannia Building Society (tra le maggiori finanziatrici del progetto).
Vi furono anche delle contestazioni, perchè molti avrebbero preferito intitolare lo stadio a Sir Stanley Matthews.
Sono 4 le stand, ma disposte in maniera particolare: la Boothen Stand e la East Stand unite a formare un’unica stand a forma di L che occupa un End ed un lato lungo.
Le altre due stand separate e collegate tra loro da un corner.
Restano aperti gli altri due angoli dello stadio, per una capacità totale di 27.740 spettatori (potenzialmente maggiore, ma ridotta per motivi di sicurezza).


INAUGURAZIONE NEL 1997
La prima partita fu giocata contro il Rochdale in League Cup, con poco più di 15 mila spettatori presenti e l’agibilità arrivata solamente 5 ore prima della gara.
L’inaugurazione ufficiale invece avvenne pochi giorni dopo, il 30 agosto 1997 contro lo Swindon Town.
24 mila persone circa accorsero allo stadio, con notevoli problemi di viabilità e di caos nelle zone antistanti.
Testimonial fu proprio Sir Stanley Matthews che, dopo la sua morte avvenuta nel 2000, fu cremato e le sue ceneri sparse nel centro del terreno di gioco.
Inizialmente la proprietà dell’impianto non era del club, ma del consiglio cittadino e di una società cittadina: con il decennale però lo Stoke ha riscattato lo stadio che adesso è di sua totale proprietà. Non è stato facile per i supporters accettare il Brit come nuova casa, soprattutto dopo la prima stagione conclusasi con la retrocessione, ma il tempo e la pronta risalita verso le zone nobili del calcio inglese del club, hanno portato i tifosi ad accettare ed amare questo nuovo impianto, anche se il Victoria Ground resterà sempre nei cuori dei vecchi tifosi Potters.


STADIO PIU' RUMOROSO NEL 2009
Ufficialmente il Britannia Stadium è conosciuto come lo stadio più rumoroso d’Inghilterra grazie ad un’indagine condotta dalla BBC con tanto di registratore di suoni, con un picco di ben 122 decibel durante un match.
Questo fa capire come l’atmosfera all’interno sia fantastica, con i fans dello Stoke sempre presenti in gran numero e sempre pronti a cantare e supportare la squadra.
Non è una fama recente, già dai tempi del Victoria Ground la grande vocalità era una dote ben riconosciuta a questi fans e resta un pochino d’amarezza nel constatare come il nuovo stadio avrebbe potuto essere un posto ancor più unico se solo fosse stato fatto sulla falsariga del vecchio, a realizzare un catino bollente per intimorire ancor di più le squadre avversarie.
Fino al 2003 era ancora attiva una hoolingan firm, nonostante il club abbia fatto un grandissimo lavoro per fare piazza pulita delle mele marce.
Secondo l'ultima indagine(2011) lo Stoke ha chiuso al quinto posto con la media di 83 decibel, preceduti da Everton, Aston Villa, Manchester Utd e Liverpool(97 decibel).



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento