Visualizzazioni totali

martedì 9 giugno 2015

Cosa Sono I Match D'Interleague: Storia (MLB)


In MLB con il termine Interleague ci si riferisce a quelle partite di regular season giocate tra una squadra di American League (AL) ed una di National League (NL).
Questi accoppiamenti incrociati sono stati introdotti nel 1997.
Prima di questa data, matchups tra squadre di conference diverse si verificavano solo in partite di esibizione ed ovviamente nelle World Series.


STORIA E RECORD
Anche se già negli anni 30 e poi in seguito nei 50 e 60 se ne parlava, la prima partita d'Interleague di MLB ha avuto luogo il 12 giugno 1997, tra i Texas Rangers che hanno ospitato i San Francisco Giants al The Ballpark di Arlington.
C'erano altre quattro partite Interleague in programma quella sera, ma le altri tre sono state giocate nella West Coast, in modo che il matchup Giants-Rangers iniziasse prima degli altri.
I Giants vinsero 4-3.
Dal 1997 al 2001, le squadre della American League West giocarono contro quelle della National League West, squadre della American League Central contro quelle della National Central e così via.
Tuttavia, nel 2002, iniziarono gli incroci tra American League Est contro la National League West e così via.
Dal 2002 al 2012, tutte le partite d'Interleague furono giocate prima dell' All-Star Game.
La maggior parte delle partite sono state giocate nel mese di giugno.
Ovviamente in un ballpark di American League, entrambe le squadre hanno la possibilità di utilizzare un DH(battitore designato).
In uno della National no.
Alcuni osservatori ritengono che sarebbe più giusto usare la regola del battitore designato per la squadra ospite, compensando così il fattore campo ed esponendo, quindi, la squadra di casa alle regole dell'altro campionato.
Dopo la stagione 2010, l'American League deteneva un vantaggio complessivo di 1,808-1,652 ed ha finito con il record migliore tra le partite d'Interleague per ben 7 stagioni consecutive.
Il 2006 è stato il periodo più sbilanciato con le squadre dell'American League che detronizzarono quelle della National con un imbarazzante 154-98.
Al 2015, la squadra con il miglior record di tutti i tempi nelle partite Interleague sono i New York Yankees, seguiti dai Chicago White Sox.
Per la National guidano Miami Marlins e St.Louis Cardinals.
Dopo l'introduzione di questo formato, due squadre sono state spostate da una lega all'altra: i Milwaukee Brewers dalla Lega Americana alla National League nel 1998 e gli Houston Astros dalla National all'American nel 2013.
Secondo i critici la disproporzione evidente di record tra le due leghe dipende principalmente dalla regola del battitore designato.


CALENDARIO
Dal 2005, ogni squadra gioca una serie durante il terzo fine settimana di maggio e il resto a metà-fine giugno(sino a luglio, talvolta).
Il 1 ° aprile 2013, per la prima volta nella storia, una partita d'Interleague aprì la stagione: match giocato tra i Los Angeles Angels Of Anaheim e i Cincinnati Reds al Great American Ball Park, con gli Angels che vinsero 3-1 in 13 inning.
I Reds, però, vinsero le altre 2 gare per 5-4.
Da contraltare, il 29 settembre 2013, per la prima volta un match di Inter chiuse la regular season(Miami Marlins contro Detroit Tigers al Marlins Park).
I Marlins non solo vinsero con un walk-off, ma Henderson Alvarez lanciò anche un no-hitter.
Con la vittoria, i Marlins realizzarono anche uno sweep.


RIVALITA' E SERIE


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento