Visualizzazioni totali

martedì 16 agosto 2016

I Tampa Bay Rays e Il Tropicana Field: Problematiche e Grand Rules

Quando i Minnesota Twins abbandonarono la Hubert H. Humphrey Metrodome dopo la stagione 2009 trasferendosi a Target Field nel 2010, il Tropicana Field divenne l'unico stadio MLB con un tetto fisso (vale a dire, non retrattile).
Il Tropicana Field precedentemente conosciuto come Florida Suncoast Dome (1990-1993) e Thunderdome (1993-1996) è uno stadio coperto situato a St. Petersburg in Florida.
Ospita le partite dei Tampa Bay Rays di Major League Baseball (MLB).
I Rays sono una franchigia giovanissima, fondata nel 1998.
Il sogno della Florida, da decenni, era sempre stato quello d'inglobare la città di Tampa o St.Petersburg in MLB.
Dal 1995, la MLB aprì a St.Petersburg, fu così che i Rays si stabilizzarono nel particolarissimo (e molto criticato dagli amanti del Baseball) Tropicana Field.
Possiamo metterla così: Tropicana Field e la sua struttura moderna ed avveniristica piace agli "esterni" ovvero agli occasionali.
Ottima vista, passerelle che circondano tutto il campo, temperatura regolabile, video wall per i replay ed addirittura un acquario.
Essendo chiuso (indoor), il vento, la pioggia, l'umidità non sono ovviamente un problema.
Nonostante ciò, i cultori e tradizionalisti del Baseball lo odiano invece.


TEMPERATURE, UMIDITA' ED URAGANI
Il grande problema dell'area (essendo anche lontana dal mare) è l'elevata umidità e il sole infernale della Florida soprattutto in agosto (temperature che possono arrivare anche a 38° ma il vero problema è l'elevatissima umidità appunto).
Non solo, in estate: anche tanta precipitazioni e spesso uragani.
Il periodo degli uragani e tornado va da giugno a ottobre.
In oltre 150 anni la Florida è stata colpita da più di 100 uragani e tempeste tropicali (di cui una 40ntina considerati molto pericolosi).
L'uragano Andrew nel 1992 causò il più grande disastro meteorologico degli USA: oltre 25 miliardi di dollari di danni.
Nel 2004 si ricordano quattro uragani nello stesso anno, nel 2005 l'uragano Katrina che devastò la Florida meridionale.
Inoltre le zone centrali (Tampa appunto) sono conosciute come capitali dei "fulmini" avendo più attività elettrica rispetto alle altre zone degli USA.
Per questi motivi, quando si è costruito il Tropicana, si è pensato ad una struttura moderna: al coperto, con luce artificiale, raffreddamenti interni e tutti i confort che si possono immaginare.


CARATTERISTICHE DEL BALLPARK
La cupola è stata costruita sul sito di un ex impianto di gassificazione del carbone e, nel 1987, i prodotti chimici pericolosi sono stati trovati nel terreno intorno al cantiere.
La città ha speso milioni di dollari per rimuovere le sostanze chimiche dalla zona.
La caratteristica più peculiare del Tropicana Field è il tetto inclinato.
Venne progettato con un angolo tale da ridurre il volume interno al fine di limitare i costi di raffreddamento e per proteggere meglio lo stadio esternamente dagli uragani.
E' illuminato con raggi e luci arancioni quando i Rays vincono.
Tra le innovazioni recenti una passerella ruotabile di 360° che permette agli spettatori di seguire tutte le fasi di gioco in mezzo al campo.
La sezione di campo a sinistra è chiamata "162 Landing", in riferimento al walk-off Home Run di Evan Longoria nell'ultima partita di stagione regolare della stagione 2011 (permise di raggiungere la Wild Card dell'American League).
La sezione di campo a destra è il "Papa John's Bullpen Box".
Poco più a destra della recinzione del right-center troviamo il "Rays Touch Tank".
In poche parole si tratta di un serbatoio pieno d'acqua pieno di Cownose Ray (pesci cartilaginei imparentati con i pescecani) presi dalle acque di Tampa Bay.
L'ingresso alla zona del serbatoio è gratuito ma c'è un limite di 50 persone.
Il serbatoio è parte del Florida Aquarium ed aiuta a raccogliere fondi per varie associazioni di beneficenza nella zona di Tampa Bay.
Infatti per ogni palla che finisce lì, i Rays donano $ 5.000 ad associazioni di beneficenza.
Ad oggi, Luis Gonzalez (LA Dodgers), Miguel Cabrera (Detroit Tigers), José Lobatón (Tampa Bay Rays) e Nelson Cruz (Seattle Mariners) sono gli unici giocatori ad avere lanciato un Home Run nel serbatoio.
Dietro il center field al piano terra troviamo il bar & grill brewpub chiamato Everglades Brewhouse. Il ristorante propone diverse birre artigianali e una "Fan v Food" che consiste nel mangiare un hamburger di 4 chili e mezzo più patatine fritte in meno di 30 minuti per vincere due biglietti di future partite dei Rays.
La Cuesta-Rey Cigar Bar si trova al piano superiore dell'Everglades Brewhouse, accessibile da scala mobile ed offre una vasta selezione di sigari (è l'unica posizione interna al Tropicana Field dove è permesso fumare).


CONTROVERSIE; CATWALK ED ANELLI
Dell'architettura dello stadio sicuramente le quattro Catwalks che pendono dal soffitto sono quelle più criticate.
Le Catwalks (delle specie di passerelle) sono irrinunciabili, in quanto parte della struttura di sostegno della cupola.
Come detto lo stadio supporta anche sistemi di illuminazione e di altoparlanti.
Dato che la cupola è inclinata verso il campo esterno, le Catwaks sono più basse sugli esterni appunto.
Ovviamente qual è il problema di un'architettura di questo tipo? Che le palle alte sbattono contro il soffitto cambiando le traiettorie, per questo è stato necessario stabilire delle nuove regole.
Ci sono le regole del Baseball.
E le regole del Tropicana Field.
Le Catwalks sono identificate da lettere: A, B, C, D (anelli della struttura).
L'anello A "palla in gioco", mentre le B, C, e D delineano la posizione relativa delle linee di foul. Ogni palla che tocca la zona A può diventare una valida o un out.
Anelli C e D sono "fuori dal gioco", se vengono colpiti internamente tra le linee che delimitano il foul, viene assegnato l'Home Run (vale per entrambi gli anelli: C e D).
Il 5 agosto del 2010, Jason Kubel dei Twins colpì un pop-up nel campo interno facilmente controllabile ma la palla colpì l'anello A e cadde a terra permettendo ai Twins di segnare (vincendo poi alla fine 8-6).
Fu un episodio molto controverso tant'è vero che 2 mesi dopo, la Major League Baseball ha approvato una modifica delle regole di base per gli anelli A e B , facendo in modo che una palla battuta che colpisce uno dei due anelli è definita automaticamente "una dead ball", indipendentemente dal fatto che vada in territorio buono o di foul.
Questo cambiamento è durato solo per la postseason del 2010.
D'altra parte, le Catwalks storicamente danno e tolgono all'attacco.
Ad esempio, Jonny Gomes dei Rays è stato chiamato Out durante una partita contro i Toronto Blue Jays il 12 maggio 2006, quando la palla colpì l'anello B e rotolò fuori per essere presa dall'interbase John McDonald di Toronto.
Gomes era già diretto verso casa base.
Il 26 maggio del 2008, Carlos Peña ha colpito un pop-fly nel center field, che probabilmente sarebbe stato preso con facilità dal center fielder Josh Hamilton dei Rangers.
La palla colpì invece la Catwalks dell'anello B e non cadde più.
A Peña venne dato erroneamente un Home Run, ma dopo essersi consultati, gli arbitri gli conferirono un doppio.
Anche il 2 maggio 1999, una palla colpita da José Canseco rimase incastrata tra le Catwalks.
Il primo giocatore che ha colpito la zona degli anelli tra C e D per l'Home Run fu Edgar Martínez dei Seattle Mariners, il 29 maggio 1998 (anello D).
Tre giocatori prima di lui colpire nella stessa zona ma la regola non era ancora attiva.
In postseason, l'anello C, fu colpito per la prima volta da Evan Longoria (nel 2008).
Si ricordi inoltre il 17 luglio 2011, nel corso di una sfida contro i Red Sox, Rays, Sean Rodriguez con un popup distrusse una lampadina su una Catwalk.
Pezzi della lampadina rotta caddero sul campo, portando alla sospensione momentanea della partita.
Infine i Bullpen si trovano lungo il campo a sinistra e a destra delle linee di foul e non ci sono barriere che li separano dal campo di gioco.
Infatti, le fly ball colpite nel Bullpen sarebbero in gioco.
I lanciatori del Bullpen ed i pitching coach sono ostacoli per gli esterni che inseguono le palle.
Le squadre hanno un Batboy vicino al Bullpen per impedire di essere colpiti dalle palle.


GRAND RULES
1) Se la palla colpisce una Catwalk inferiore (C e D), una luce o un oggetto sospeso su territorio buono: Home Run.
2) Palla battuta non giudicata Home Run che rimane incastrata su una Catwalk, una luce o un oggetto sospeso: doppio.
3) Palla battuta che colpisce una Catwalk, la luce o oggetti sospesi (non giudicata Home Run), se in territorio buono sarà giudicata giocabile o foul in relazione a dove colpisce il terreno o è toccata dal difensore.
Se presa dal difensore, il battitore è eliminato e i corridori possono avanzare sulla base successiva a proprio rischio.
4) Palla battuta che colpisce una Catwalk, una luce o un un oggetto sospeso sul territorio foul: Dead Ball.


NUOVO IMPIANTO?
I Rays, ormai da anni, sarebbero in cerca di una nuova casa.
Il Tropicana è troppo lontano dai maggiori agglomerati di Tampa e per giunta non genera introiti sufficienti (l'affluenza di spettatori è tra le più basse della MLB).
Tante sono state le ipotesi: tra spostamenti sul lungomare di St.Petersburg a spostamenti nelle aree più centrali di Tampa Bay.
L'idea era quella di costruire il nuovo impianto a pochi metri dal mare, sempre a St. Petersburg.
Un progetto da 450 milioni di dollari.
Il progetto prevederebbe anche elementi di design nautico, con un albero centrale alto quasi 100 metri.
A differenza dell'attuale Tropicana Field, il problema dell'elevata umidità esternamente allo stadio, sarà mitigato/limitato dal clima marino permettendo di costruire uno stadio con il tetto apribile.
Si è pensato appunto ad un sistema di cavi sospeso tra archi in grado di aprire e chiudere la copertura, realizzata con un tessuto speciale, come fosse una grande vela.
Ciò permetterà di far entrare luce ma soprattutto di convogliare la brezza marina proveniente dall'oceano (temperature più basse di una decina di gradi).
Nei piani di sviluppo del progetto è previsto, inoltre, il trasporto di acqua fredda attraverso la costruzione in cemento: in questo modo, le poltroncine saranno comode e fresche anche durante le gare in notturna, senza possibilità quindi di rilasciare il caldo accumulato nelle ore diurne.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento