Nella MLB è successo diverse volte nel corso di una serie che un giocatore venisse ceduto alla rivale che si stava affrontando e che all'interno di una delle tre partite (o quattro) della serie, lo stesso giocasse una partita con la squadra A e il giorno seguente con la squadra B, ovviamente da ex. Ma che un giocatore disputasse parte di un incontro con un team per poi finirlo con l'altro, beh, questo è un record assoluto. Questo record particolare è stato siglato dal catcher Danny Jansen. Vediamo altri record particolari.
JOEL YOUNGBLOOD: DUE VALIDE CON DUE SQUADRE DIVERSE NELLO STESSO GIORNO
Un record singolare fu quello di Joel Youngblood che fece la storia il 4 agosto 1982. Nello stesso giorno giocò per i New York Mets e per i Montreal Expos. In una partita pomeridiana al Wrigley Field contro i Chicago Cubs, Youngblood iniziò giocando per i Mets, colpendo un singolo nel terzo inning. Durante la partita, fu informato di essere stato scambiato con i Montreal Expos. Subito dopo, prese un volo per Philadelphia, dove gli Expos avevano una partita serale contro i Phillies. Youngblood entrò nella partita come sostituto e colpì un singolo. Questo lo rese l'unico giocatore nella storia della MLB a ottenere una valida per due squadre diverse in due città diverse nello stesso giorno.
CAMBIO DI SQUADRA DURANTE LA SERIE
Casi simili a quello di Danny Jansen furono quelli di Jake Diekman e David DeJesus. Diekman fu scambiato dai Texas Rangers agli Arizona Diamondbacks il 31 luglio 2018, durante una serie interleague. Diekman passò semplicemente da un dugout all'altro nello stesso stadio.
David DeJesus fu scambiato dai Chicago Cubs ai Washington Nationals il 19 agosto 2013, durante una serie al Wrigley Field, affrontando subito i Cubs come avversario. Per approfondire: Players Who Switched Dugouts (MLB)
IL RECORD DI DANNY JANSEN
Danny Jansen infrange un record incredibile di giocare per entrambe le squadre nella stessa partita, a causa di una sospensione per pioggia con rinvio della partita di 2 mesi.
Nella gara del 26 giugno il ricevitore era nel lineup dei Blue Jays, anche se non fece tempo a presentarsi nel box di battuta, ma ricoprì regolarmente il suo ruolo di catcher nel primo inning contro Boston. In seguito è stato ceduto proprio ai Boston Red Sox. Il 26 agosto 2024 al Fenway Park di Boston, i Red Sox concludono la partita sospesa per pioggia il 26 giugno con i Toronto Blue Jays e Jansen è stato schierato contro i suoi ex compagni canadesi, dunque il tabellino della gara lo vede presente sia con Toronto, sia con Boston. Prima della gara, Alex Cora, manager dei Red Sox ha dichiarato: "Sì, sarà il nostro ricevitore, facciamo la storia". A sua volta Danny disse che la trova "una cosa decisamente cool, sono grato di poter entrare a far parte della storia. Onestamente all'inizio non ci avevo neppure fatto caso, ma poi se pensi a quante partite sono state disputate in questo sport nel corso di oltre un secolo, capisci quanto sia bello scrivere questa pagina senza precedenti".