venerdì 5 febbraio 2016

La Storia Di DeMarcus Cousins: Falli Tecnici ed Espulsioni

DeMarcus Cousins nasce il 13 agosto del 1991 a Birminghan, ma pochi anni dopo si trasferisce con la sua famiglia a Mobile, per giocare nella LeFlore High School.
2.11m per 132 kg.
DeMarcus guida il suo team alla finale nazionale dell’Alabama dove si devono inchinare a quello che poi sarà il futuro compagno di squadra, nonché migliore amico di DMC nel college, Eric Bledsoe, e non poterono contrastare il maggiore tasso di talento presente nella Parker High School Thundering Herd.
Cousins viene successivamente nominato Parade All-American e partecipa nel 2009 al McDonald All-American dove totalizza 14 punti.
DeMarcus decide di rinunciare alle sue ultime tre stagioni collegiali dichiarandosi eleggibile per il Draft del 2010.
Il centro viene preso con la quinta scelta assoluta dai Sacramento Kings, trovandosi nella green room insieme ad altri cinque giocatori della sua stessa Università che vengono selezionati al primo round.
In quella stessa stagione si trova di fronte un compagno di squadra piuttosto vivace: Hassan Whiteside.
Durante un allenamento nel quale si trova a marcare l’attuale centro dei Miami Heat, coach Smart chiede a Whiteside di essere un po’ più aggressivo.
Hassan probabilmente interpreta male il compito datogli dal suo allenatore, facendo scatenare una rissa tra i due giocatori.
La sua stagione da rookie finisce con una media di 14.1 punti, 8.6 rimbalzi e 2.5 assist.
DeMarcus imposta così una nuova era per la franchigia di Sacramento, rompendo diversi record tra i quali quello del numero totale di rimbalzi per una matricola e quello del maggior numero di rimbalzi nella propria squadra dai tempi di Lionel Simmons.
Nelle successive tre stagioni il giocatore incrementa il suo tabellino, portandolo dai 17.1 punti della stagione 2012/2013 ai 27.6 della stagione attuale.
Sicuramente un grandissimo giocatore, completo ma con tutti i pro e i contro del caso: in primis le palle perse, i tanti tecnici ed espulsioni subite.


FALLI TECNICI ED ESPULSIONI
Cousins, da questo punto di vista, a fine carriera probabilmente batterà tutti i record.
Nel gennaio 2012 viene messo fuori rosa da Whestpal con l’accusa di non essere adatto a remare nella stessa direzione della squadra.
A novembre squalifica di due giornate per aver insultato l’ex giocatore e opinionista Sean Elliot in un parcheggio, reo di aver sbeffeggiato il suo trash talking nei confronti di Tim Duncan.
Prende un'altra sospensione quando impedisce al compagno Isaiah Thomas di stringere la mano a Chris Paul al termine dell’incontro contro i Clippers, da cui uscirono sconfitti per un punto con tanto di tiro sbagliato all’ultimo secondo da DeMarcus.
Coach Smart, subentrato a Westphal, sospende DeMarcus indefinitamente per “comportamento non professionale e condotta dannosa per la squadra” a seguito di una partita contro i Los Angeles Clippers (in cui aveva pesantemente insultato compagni ed allenatore).
A marzo 2013 gomitata in testa a Dunleavy Jr.
A febbraio 2014, DeMarcus viene sospeso per una gara dopo aver sferrato di soppiatto un pugno al ventre di Patrick Beverley.
Sempre nel 2014, nella sua ultima partita di stagione contro i Minnesota Timberwolves, Cousins viene sanzionato per il suo 16esimo fallo tecnico, che lo ha portato ad una sospensione per l’ultima gara stagionale.
Cousins rimproverò Thomas durante un timeout per non avergli passato la palla.
Thomas era seduto di lato e sorrise per tutto il rimprovero.
Poi Gay si alzò in piedi e ricordò a Cousins che i Kings stavano vincendo.
A settembre 2014 al Mondiale, Cousins colpisce il petto di Jonas Valanciunas, colpevole di avergli portato il gomito alla gola.
A novembre 2014 litiga con Charles Barkley, il quale avrebbe avuto la colpa di stilare un rapporto critico sul comportamento tenuto da Cousins in una partita di Play Off ai tempi della high school, in cui si lamentò incessantemente con l’arbitro per le sue chiamate, ma tuttavia ne riconosceva le indubbie qualità tecniche.
Un affronto che proprio non deve essere andato giù a DeMarcus che insultò pesantemente Barkley dicendo di non avere rispetto per lui e che i due non hanno nulla da spartire.
A dicembre 2014 prende Marcus Smart dei Boston Celtics e lo butta a terra.
Tra 2010 e 2015: 5 flagrants, 65 tecnici, 9 espulsioni.
Nella stagione corrente in men che non si dica si becca 10 tecnici ed un’espulsione per doppio tecnico(contro i Golden State Warriors a fine dicembre 2015).


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento