domenica 8 maggio 2016

Mark Clattenburg: L'Arbitro "Ribelle"

Mark Clattenburg nasce il 13 marzo 1975 nella contea di Durham, diventa arbitro di Premier League già nel 2004.
Nel 2005 non inizia benissimo la sua carriera arbitrale.
Infatti durante Manchester Utd-Tottenham, gli Spurs si portano in vantaggio grazie ad un pallonetto di Pedro Mendes da metà-campo con Roy Carroll, il portiere del Manchester Utd, mal posizionato e che quindi la combina grossissima.
La palla entra ma il goal non viene assegnato.
Nel 2007 comincia ad arbitrare in Coppa UEFA.
Sotto certi versi trattasi di un arbitro che è andato più o meno sempre contro le regole e il sistema.
Basti dire che già nel 2008 iniziano i problemi per lui: dato che viene sospeso dalla federazione inglese (e quindi anche da UEFA e FIFA) per debiti contratti dalla società elettrica da lui posseduta.
Verrà integrato un anno dopo.
Nel 2010 esordisce in Champions League ma in Premier League commette un altro clamoroso errore in Manchester Utd-Tottenham, assegnando una rete al Manchester Utd, dopo che Nani aveva bloccato la palla in area con le mani.
Era punizione per il Tottenham.
Sul rinvio del portiere del Tottenham (Gomes), Nani rubò la palla e segnò.


GLI INSULTI IN CHELSEA-MANCHESTER UTD
Nel 2012 ormai inserito nella categoria arbitrale "elite", viene scelto per arbitrare Chelsea-Manchester United, terminata col successo degli ospiti a seguito di episodi quanto meno dubbi nella ripresa.
Tema di discussione non fu solo l'operato dell'arbitro a termini di regolamento, ma anche la condotta etica e morale dello stesso, messa in dubbio dal Chelsea a fine gara, coi Blues che hanno rivolto accuse pesantissime verso il fischietto.
Il club londinese ha infatti presentato una protesta ufficiale alla FA per gli insulti che Clattenburg avrebbe indirizzato a Obi Mikel, Juan Mata e Torres, di cui almeno uno razzista ("sta zitto scimmia").
Sconcerto e disappunto dalla stampa britannica, già scottata dal recente caso Terry che è costato al calciatore 4 turni di squalifica ed una lunghissima serie di articoli denigratori e polemiche.
Mikel venne squalificato dalla federazione per insulti al direttore di gara.
La FA in seguito aprì un'indagine e lo stesso Clattenburg disse di voler collaborare per risolvere la situazione.
Circa 1 mese dopo Clattenburg tornò ad arbitrare in quanto assolto per mancanza di prove.
Con una nota ufficiale, infatti, la FA dichiarò di aver "concluso una inchiesta sulla condotta del signor Clattenburg e nessuna azione disciplinare sarà intrapresa nei suoi confronti".


ALTRI PROBLEMI CON IL SOUTHAMPTON
A fine dicembre 2013 il suo nome finì ancora una volta in discussione, per presunti insulti rivolti ad un calciatore.
In questo caso, a inoltrare un reclamo ufficiale alla FA fu il Southampton, a seguito di una partita di Premier League contro l'Everton, disputatasi il 29 dicembre 2013.
Clattenburg venne accusato di aver insultato Adam Lallana, a seguito di sue proteste per presunti rigori non dati durante la partita.
Tuttavia anche in questo caso le successive indagini non trovano alcun riscontro, e quindi il fischietto inglese viene nuovamente prosciolto da ogni accusa, e dichiarato innocente dalla FA.
Tuttavia, il Southampton non si arrende e dichiara di voler portare avanti il suo reclamo, anche se non avrà esito.


I TRE RIGORI CONTRO IL MANCHESTER UTD
A marzo 2014 assegnò tre rigori al Liverpool contro il Manchester Utd.
Non era infatti mai successo che venissero fischiati tre penalties contro i Red Devils nella stessa partita e per di più ad Old Trafford (finirà 0-3 per gli ospiti).
Il problema è che Clattenburg ne fischiò uno inesistente ed un altro quanto meno dubbio.
Finanche il pubblico di Old Trafford si spazientì cominciando a lanciare una singolare protesta all’indirizzo del Liverpool.
Nel mirino finì la Juventus: “You are like Juventus...like Juventus”.


CONCERTO E DIALOGHI PROIBITI
Nel 2014 dirige la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Siviglia.
Ad ottobre 2014 venne designato per dirigere l'incontro tra West Brom e Crystal Palace e al termine del match si sarebbe allontanato dal The Hawthorns per recarsi da solo a Newcastle per assistere al concerto di Ed Sheeraan.
In questo modo Clattenburg violò il regolamento secondo il quale arbitri e assistenti devono viaggiare insieme al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità reciproca.
Oltre ad aver infranto questa normativa, il fischietto inglese si sarebbe anche intrattenuto nel piazzale dello stadio a discutere con il manager delle Eagles Warnock su alcuni episodi dubbi avvenuti durante il match.
Il PGMOL organo di formazione degli arbitri ritenne inopportuno il colloquio tra i due ed optò per una sospensione di una giornata.
E' infatti necessaria la presenza o l'autorizzazione di un delegato PGMOL per qualsiasi eventuale chiarimento riguardante decisioni o polemiche arbitrali.


CONFLITTI D'INTERESSE
Come riportato dal Sun, a febbraio 2015 la Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) accusò Clattenburg di un potenziale conflitto di interessi, in quanto la settimana precedente l’agenzia Catalyst4Soccer, che segue molti giocatori della Premier League, aveva annunciato di aver stipulato un accordo con l'arbitro inglese.
La Catalyst4Soccer ha nella sua scuderia tra gli altri anche Willy Caballero, il secondo portiere del Manchester City, che era in panchina durante la partita giocata ai tempi contro il Tottenham.
Secondo quanto riportato, Clattenburg subì dei controlli supplementari riguardo alle sue relazioni fuori dal campo per via di eventuali conflitti d'interessa arbitrando partite con giocatori/clienti della Catalyst4Soccer sul terreno di gioco.
Ad ottobre 2015, rimanendo comunque tra i migliori arbitri inglesi e a livello europeo, viene scelto per Euro 2016.
Nel 2016 viene scelto anche per arbitrare la finale di FA Cup e la finale di Champions League.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento