martedì 4 ottobre 2016

Il Preston North End, William Suddell e Gli Invincibles (1889)

Anche se ai più non dirà molto, forse, il Preston North End rappresenta la squadra di calcio per antonomasia.
Calcio degli albori ma pur sempre calcio.
Quello dei fondatori.
Tutto ciò per una serie di record battuti che hanno dato il diritto alla squadra di fregiarsi dell'appellativo di "The Invincibles".
Squadra del nord dell'Inghilterra, città di poco oltre 100mila abitanti del Lanchashire.
La squadra fu fondata nel 1863 come club di cricket.
La parte calcistica vera e propria nacque nel 1878.


WILLIAM SUDDEL E GLI INVINCIBLES
Dopo alcune sconfitte roboanti (si ricorda lo 0-16 subito dal Blackburn, vero gigante dell'epoca), l’uomo della svolta fu William Suddell, ex giocatore e poi proprietario del club.
Capì molto prima di altri che il calcio non era solo un sport, ma anche un potenziale business.
Arruolò molti giocatori scozzesi tra le file dei Lillywhites.
Suddel proponeva ai giocatori una quota in denaro per ogni match disputato, ed inoltre un posto lavorativo sicuro in città.
Mossa abbastanza rivoluzionaria per l’epoca.
Molti club della Football Association, però, erano furibondi per questo.
Come l’Upton Park che nel 1884 arrivó a Preston per una partita di FA Cup.
Il North End uscì dalla coppa, ma con l’appoggio di 36 squadre minacciò l’uscita dalla FA se il professionismo non fosse stato legalizzato.
Così avvenne.
Era il 1885 ed il calcio divenne una professione a tutti gli effetti.
Nel 1888 nacque la Prima Divisione.
Furono invitate le squadre di calcio più importanti del paese, tra cui proprio il Preston North End, grande protagonista nelle FA Cup passate.
PNE, Blackburn e Cambridge erano state le prime squadre a schierare formazioni più "prudenti" con il loro 2-3-5, a dispetto degli 1-1-8 che si vedevano in Inghilterra ai tempi.

Il 2-3-5 del Preston North End:
Robert Mills-Roberts (WAL)
Bob Howarth (ENG)
Bob Holmes (ENG)
George Drummond (SCO)
David Russell (SCO)
Johnny Graham (SCO)
Jack Gordon (SCO)
Jimmy Ross (SCO)
John Goodall (ENG)
Fred Drewhurst (ENG)
Sam Thomson (SCO)

Alla fine del primo anno del campionato di calcio inglese i Lillywhites entrano di diritto nella storia andando a vincere la prima divisione inglese senza subire neanche una sconfitta, record che solo l’Arsenal più di 110 anni dopo riuscirà ad eguagliare.
Per sempre il Preston North End avrà il suo nome scolpito nella memoria.
Basti dire che il 5 gennaio 1889 dopo la vittoria per 4-1 a Deepdale contro il Notts County con quattro giornate di anticipo, si laurearono campioni, diventando per tutti e per sempre "The Invincibles" dopo la vittoria per 0-2 al Villa Park di Birmingham contro l'Aston Villa con doppietta di Fred Dewhurst.
Quel 9 febbraio, infatti, il Preston era chiamato a giocare l’ultima partita del campionato proprio a Villa Park contro quell’Aston Villa che aveva tentato di competere con la squadra di Sudell per il titolo.

Il campionato era stato ormai assegnato, la partita assumeva comunque grande importanza dato che metteva di fronte le due squadre più forti del campionato e dato che entrambe volevano dimostrare di fronte all'avversario la propria forza e superiorità.
Accorsero in 10.000 per assistere a quello spettacolo, ma quelli che si divertirono di più furono quelli arrivati dal Lancashire.
Una doppietta di Dewhurst, infatti, stese il Villa che dovette arrendersi alla superiorità dei Lilywhites che riuscirono così a restare imbattuti per tutte le partite del campionato.
Quel loro record sarebbe resistito addirittura fino al 2004, ci sono voluti infatti ben 115 anni per vedere un’altra squadra, l’Arsenal, vincere il campionato inglese senza mai perdere una partita.
Ma l'imbattibilità del North End si sarebbe poi estesa anche a tutta la FA Cup, che fu conquistata battendo in finale il Wolverhampton per 3-0 (anche lì nessuna sconfitta e nessun goal subito, a differenza dell'Arsenal 2004).
Fu anche il primo double della storia del calcio!
Forse quella fu un’impresa il cui valore in quel momento non assunse la giusta importanza, nessuno avrebbe mai potuto immaginare quanto sarebbe stato difficile in futuro per qualsiasi altra squadra eguagliarla e che ci sarebbero voluto tutti quegli anni!
Fu però senza dubbio motivo di grande orgoglio ed una dimostrazione di supremazia totale.
Anche l’anno dopo il PNE salì sul tetto d’Inghilterra vincendo il secondo campionato di fila (4 però le sconfitte).
Una squadra in ogni caso fantastica, passata come detto alla storia come Invincibles, per via di quell'incredibile annata datata 1889.
Dalla conquista del campionato del 1890 in poi, però, il Preston non vincerà praticamente quasi più niente.
L'epoca degli Invincibles era finita troppo presto anche perchè molti avevano cambiato casacca, mentre Suddel aveva perso il controllo della nave, ormai alla deriva.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento