giovedì 27 luglio 2017

Da Cosa Dipende L'Aumento Degli Home Run? Possibili Spiegazioni (MLB)

Negli ultimi due anni in MLB si è assistito ad una crescita impressionante di R e soprattutto HR.
Nel 2015 sono stati realizzati 1398 HR in più rispetto al 2014.
Poi l'aumento è stato esponenziale nel 2016 e 2017.
Soltanto nel 2000 se ne misero a segno di più.
Ma quella stagione era l’apice della cosiddetta steroid era.
Tanto per citare qualche incredibile record, Giancarlo Stanton nell' HR Derby 2016 battè la cifra record di 61 fuoricampo.
Vero Mark McGwire realizzò 70 HR nel 1998, Barry Bonds 73 nel 2001, Sammy Sosa 66 nel 1998 ma come già detto queste prestazioni erano macchiate dalla piaga Doping.


HR DIMINUITI E VALORI ANOMALI NEL TEMPO
Più del 14 % di R nel 2017 sono HR, 13.3 % nel 2016, 11.7 % nel 2015, invece tra 1994 e 2005 l'11.8% (con l'introduzione di controlli più approfonditi nel 2006 e sino al 2014 si era scesi all'11.1 %).
Tra 1977 e 1993 il 9.1 %.
Negli anni gli HR erano diminuiti: da una parte la lotta nei confronti del doping, che a cavallo del nuovo millennio aveva raggiunto livelli inauditi, con l’introduzione a partire dal 2006 di controlli sempre più stringenti e puntuali, all’espansione della strike zone, all’aumento delle velocità dei lanci dei pitcher e la crescita esponenziale dei defensive shift.
Le soluzioni che vennero in mente a Manfred furono le più disparate come proibire i defensive shift, introdurre il battitore designato anche nella National League o restringere l’area di strike.
Non se ne fece nulla.
Tuttavia all’improvviso i numeri di home run e punti segnati sono cominciati a crescere.
È capitato altre volte che il numero degli HR crescesse di 700 o più unità rispetto alla precedente stagione, come è accaduto nel 2015.
Ma ogni volta l’evento era correlato ad un fatto ben preciso.
Nel 1977 fu cambiata l’azienda produttrice delle palline, dalla Spalding si passò alla Rawlings. Nell’82 e nel ‘94 ciò fu causato dagli scioperi che diminuirono il numero delle partite.
Altre disproporzioni di HR avvennero negli anni 70, quando si abbassò il monte di lancio, o nel ’47 dopo il ritorno dei reduci dalla seconda guerra mondiale.


HR CHE TORNANO AD AUMENTARE: DOPING?
Nonostante dal 2015 non ci sono stati cambiamenti, il numero di HR è cresciuto a dismisura e non si sa bene perchè.
L’ipotesi doping in queste situazioni è sempre presente.
Ma il fenomeno è troppo generalizzato e si potrebbe spiegare solo se tutti i giocatori abbiano cominciato a doparsi assumendo una sostanza in grado di sfuggire ai controlli.


NESSUNA PAURA DEGLI STRIKEOUT
Un'altra spiegazione potrebbe essere che, dopo l’avvento della Sabermetrica, i giocatori considerano relativamente la media battuta e quindi non temono, come si faceva un tempo, gli strikeout.
Quindi tendenzialmente vanno al piatto e sparano al massimo.
La conseguenza quindi è una maggiore propensione a girare la mazza per buttare la pallina più lontano possibile.
Che d’altra parte è un rimedio contro i defensive shift.
Negli ultimi anni inoltre sono aumentate le fly ball che diventano HR.


POWER PITCHERS
Il volo fuori dal campo delle palline dipende anche dalla velocità impressa dal lanciatore.
Quindi il fenomeno crescente dei power pitcher può in parte spiegare l’aumento di fuoricampo.

Josh Donaldson: "La velocità media di una fastball sei o sette stagioni fa era 91 mph. Oggi invece è 93. Se la velocità è maggiore e colpisci la palla bene andrà più lontano. Questa è scienza"

Ma l’ossessione per la velocità a discapito del controllo, se da un lato produce molti strikeout, dall’altro può portare a meno accuratezza e quindi più HR.

Stephen Vogt: "La cutter è un grande lancio e sono in molti che la tirano. Ma se la cutter non gira al momento giusto è veramente un buon lancio da buttare fuori"


AVANZAMENTO DELLE BARRIERE IN ALCUNI BALLPARK
L’altra ipotesi da scartare è l’avanzamento delle barriere in alcuni stadi come il Petco Park, il Citi Field o il Marlins Park, che chiaramente potrebbero aver favorito l’aumento del numero di HR, ma si tratta di singoli casi che da soli non riescono a spiegare a livello numerico l’intero fenomeno in atto.
Ballpark Hitter Friendly e Pitcher's Ballpark: Park Factor 


LA TEMPERATURA TROPPO ALTA
Alan Nathan, professore di fisica all’Università dell’Illinois ha dimostrato che esiste una correlazione tra l’aumento della temperatura e il volo della pallina.
Un grado Fahrenheit in più, secondo Nathan, si traduce in un +0,6% HR.
Se è vero che il 2015 è stato l’anno più caldo di sempre, l’aumento % degli HR (+17,3% tra ’14 e ’15) rimane comunque inspiegabile.
Coors Field: Home Run ed Umidificatori (Colorado Rockies)
L'Influenza Del Vento e Del Clima Nel Baseball: La Windy City
I Tampa Bay Rays e Il Tropicana Field (Problematiche e Grand Rules)


PALLINE
Un altro motivo potrebbe essere l'introduzione, all’insaputa di tutti, di palline più performanti capaci di generare più fuoricampo.
C’è uno studio condotto da FiveThirtyEight, il blog fondato da Nate Silver, che ha provato ad addebitare la crescita esponenziale degli HR proprio alle palline.
Sebbene le analisi di laboratorio sul coefficiente di restituzione tra differenti tipi palline (uno dei fattori che se variato potrebbe spiegare la capacità di percorrere maggiori distanze) non abbiano mostrato risultati soddisfacenti, l’unica spiegazione plausibile, secondo gli autori di FiveThirtyEight, potrebbe risiedere nel processo di costruzione.
Un’ipotesi che sarebbe confermata dal timing con cui l’esplosione degli HR è avvenuta, ovvero dopo l’All Star Break 2015, quando cioè le squadre si assicurano la fornitura di palline per la seconda parte della stagione.
A rinforzare questa tesi ci sarebbero delle discrepanze nel numero degli HR tra Majors e Minors, la cui forbice si sarebbe allargata proprio a partire dal 2015, e che potrebbe dipendere dalle palline, se è vero che quelle delle Majors sono prodotte in Costa Rica mentre quelle delle Minors arrivano dalla Cina.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento