domenica 27 agosto 2017

L'Hartlepool United, I Travestimenti Dei Fans e Monkey Hangers Sindaco

La tradizione inaugurata in trasferta dai tifosi dell'Hartlepool United, squadra retrocessa lo scorso anno dalla League Two (quarta serie) ed ora in National League, è sicuramente una delle più curiose a livello calcistico (inglese e non).
I fans in trasferta si travestono con abiti curiosi.
Riguardo la squadra, fondati nel 1908, nessun risultato di rilievo: tanta League One, League Two e serie minori.
Una FA Cup Amatour nel 1904/05 (quando si chiamavano ancora West Hartlepool).
La città è sita nella parte più orientale della contea di Cleveland e affacciata a strapiombo sul gelido mare del nord.
Per il resto duro lavoro in miniera e al porto, condito dal grigiore delle giornate e dal freddo di un calcio fatto, come detto, solo di serie minori.
Nonostante ciò si annoverano tra i fans della squadra: Janick Gers degli Iron Maiden, Christopher Timothy, Ridley Scott e Peter Mandelson. 


MONKEY HANGERS E LE GUERRE NAPOLEONICHE
Il nickname della squadra è “Monkey Hangers” ovvero  “impiccatori di scimmie” con tanto di mascotte a forma di scimmia con cappio bello in vista.
Durante le guerre napoleoniche, la cittadina di Hartlepool sarebbe potuta essere un punto strategico per le incursioni francesi in terra britannica grazie alla sua collocazione sul mare e all’ottima carpenteria navale, ma di fatto mai venne toccata dall’onta della guerra se non per un piccolo evento. In una giornata tempestosa, la popolazione, terrorizzata da una possibile invasione, avvistò a pochi chilometri dalla costa un vascello francese, che, sbattuto dalle onde impetuose e spazzata dai venti rabbiosi,  stava colando a picco spargendo i rottami e parte del carico a riva.
Tra i rottami portati dalle onde, tra legna, resti di armamenti, viveri e divise venne rinvenuta l’unica superstite: una piccola scimmietta con indosso una divisa dell’esercito transalpino.
Non sapendo che fare della strana creatura rinvenuta, il governatore dello Yorkshire decise di inscenare un processo farsa alla povera scimmia per far risaltare il prestigio e la forza di Hartlepool agli occhi di Re Giorgio III.
Risultato? La scimmia venne giudicata colpevole di esser una spia dell’esercito napoleonico e per questo venne condannata a morte per impiccagione.
La sentenza sarebbe stata attuata pochi giorni dopo sull’albero di una nave.Napoleone


MASCOTTE ELETTA SINDACO
Nel maggio del 2002 venne eletto a sindaco di Hartlepool...Stuart Drummond, candidatosi come indipendente che, a sorpresa, sbaragliò i quotatissimi candidati di Laburisti e Tories.
Stuart Drummond ai tempi era "H’ Angus The Monkey", ovvero la mascotte ufficiale dell’Hartlepool e quindi uno dei personaggi più amati dalla popolazione locale, che al motto "Banane gratis a tutti gli scolari" ottenne uno dei consensi più larghi della storia e diede un impulso splendido all’introduzione di un programma alimentare biologico e salutare all’interno delle scuole, migliorando le condizioni sociali dei più giovani.
Drummond fu il secondo ad impersonare la moscotte e divenne famoso anche per i suoi tascorsi scandalosi.
Durante una trasferta a Scunthorpe il 4 novembre 2001, fu offeso da uno steward.
H'Angus simulò del sesso su uno steward femminile e venne immediatamente accompagnato fuori.
A Blackpool il 13 maggio 2001, portò una bambola gonfiabile simulando sesso.
Venne ovviamente espulso.
Era ubriaco.


TRAVESTIMENTI
Poi come detto la curiosa tradizione dei fans della squadra di travestirsi in trasferta.
Da truffatori a personaggi di Star Wars, passando per personaggi di fantasia, anime (puffi), mime francesi e quant'altro.










T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento