mercoledì 26 settembre 2018

Arriva L'Algoritmo Che Prevede Gli Infortuni (Injury Forecaster)

L'Injury Forecaster ed è un sistema di intelligenza artificiale che monitora il carico di lavoro in allenamento dei giocatori e, tramite un algoritmo, segnala l’imminente rischio di infortuni oltre a fornire suggerimenti utili ai preparatori atletici.
Quest'algoritmo nel corso di una stagione riconosce e associa parametri di allenamento, indicatori fisici e metabolici dei calciatori e la possibilità di farsi male (in %).
Fondamentale anche l'utilizzo di GPS montato sui giocatori.

Luca Pappalardo (ricercatore ed uno dei responsabili del progetto): "Dai movimenti tracciati vengono estratte diverse informazioni, come la distanza percorsa, la potenza metabolica, le accelerazioni e decelerazioni.
Il nostro sistema di intelligenza artificiale ha individuato le associazioni tra queste variabili e il rischio di infortunio: una volta addestrato a imparare tali associazioni, il forecaster avvisa i preparatori atletici se prevedere un infortunio imminente in un allenamento, con una precisione sorprendente, superiore al 50%. La società sportiva può quindi dimezzare gli infortuni, con un relativo risparmio di costi.
Gli infortuni hanno un forte impatto sul calcio professionistico, perché influiscono sulla performance dell’intera squadra e comportano costi considerevoli per la riabilitazione dei calciatori.
Inoltre, il forecaster fornisce un insieme di regole che, sulla base del carico di lavoro del calciatore, suggerisce ai preparatori atletici come modificare opportunamente gli allenamenti"

La precisione, come detto, è superiore al 50% (con le tecniche odierne invece si assesta sul 5%).
Diminuendo/modificando quindi carichi di lavoro ed esercizi è possibile ridurre la probabilità che un giocatore s'infortuni per problemi muscolari, affaticamento e quant'altro.
Lo stesso gruppo di ricerca (CNR, Università di Pisa e Milano, Barcellona e SoBigData) ha anche sviluppato, in collaborazione con l’azienda italiana Wyscout, PlayeRank, un algoritmo che valuta le performance dei calciatori.
Il sistema, si basa su un database composto da milioni di eventi riguardanti quasi tutte le competizioni del mondo che permette all’algoritmo di valutare le prestazioni e stilare una classifica, per guidare e consigliare le società nelle fasi di calciomercato.

Si può studiare quindi come si sviluppa un talento, se si confrontano, per esempio, le prestazioni di due campioni con quelle di una rivelazione recente come Messi, Ronaldo e Salah, PlayeRank mostra che mentre i due fuoriclasse si attestano su valori altissimi per tutto il periodo di osservazione, Salah è protagonista di una notevole crescita.
Questi algoritmi, con capacità di calcolo sempre più avanzate, sono in grado di estrapolare notevoli informazioni utili sul singolo giocatore per fornire un giudizio completo.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento