domenica 20 ottobre 2019

La Storia Di William Webb Ellis e La Nascita Del Rugby

L'1 novembre 1823 nella cittadina di Rugby (circa 60mila abitanti) nel Warwickshire si stava disputando una partita di Big Side (una specie di Calcio primordiale dove si doveva spingere la palla e calciarla in una porta a forma di "H").
Il cielo era grigio, come da tradizione inglese.
Mentre i ragazzi se le davano di santa ragione in una delle frequentissime mischie, un ragazzo di nome William Webb Ellis se ne stava in disparte perchè non digeriva per niente le regole.
In quel momento, perso nei suoi pensieri, afferrò la palla e corse senza mai voltarsi, il pallone sempre stretto al petto, finché non arrivò sulla linea di marcatura (con grande disprezzo).
Lì depositò finalmente la palla a terra tra lo stupore ed il risentimento generale, gridando "meta" (così pare).
Questa, in linea di massima, è la storia che si tramanda sull’origine del Rugby.
Una storia che si perde nella notte dei tempi, forse un po' romanzata ma ci piace credere che sia andata proprio così.
Ancora oggi comunque, nel College di Rugby troneggia la statua di Ellis, con una lastra commemorativa che recita:

"This stone commemorates the exploit of William Webb Ellis who with a fine disregard for the rules of football as played in his time first took the ball in his arms and ran with it thus originating the distinctive feature of the rugby game. a.d. 1823"
In realtà all’epoca il gioco del Football era praticato in diverse varianti e pare che alcune di queste prevedevano di poter bloccare la palla con le mani.
Invece il trattenerla e l'iniziare a correre era proibito.
La mancanza di uniformità di regole fra i vari modi di giocare a Football causò una prima scissione: nel 1863 i rappresentanti di un gruppo di club inglesi decise di adottare le regole di Cambridge e fondarono la Football Association, dando così vita a quello che sarà conosciuto come Calcio.
I club che mantennero le regole di Rugby fondarono nel 1871 il proprio organismo ufficiale: la Rugby Football Union.
La storia di Ellis comparve per la prima volta nel 1876, quando Matthew Holbeche Bloxam, per rispondere ad una lettera, nella quale ci si interrogava sulle origini del Rugby, pubblicò un articolo sul Meteor, il giornale della Pubblic School di Rugby. L’articolo faceva riferimento ad una storia raccontata da un testimone anonimo che avrebbe assistito al gesto eretico di Ellis.
L’articolo uscì 4 anni dopo la morte di William.
In un altro articolo del 22 dicembre 1880 Matthew Bloxam così descrisse la storia:

"Nella seconda metà del 1823, circa 57 anni fa, fu provocato, senza alcuna premeditazione, quel cambiamento delle regole che distinse il gioco della scuola di Rugby da tutti gli altri. Un ragazzo di nome William Webb Ellis, del luogo o titolare di borsa di studio, che a nove anni si iscrisse alla scuola dopo le vacanze estive del 1816 e che nella seconda metà del 1823 era, suppongo, un capoclasse, mentre giocava nel Bigside a Football in quella metà dell'anno, raccolse la palla tra sue braccia. Stando così le cose, secondo le regole di allora, avrebbe dovuto correre verso l'indietro fin dove avesse voluto, senza lasciare la palla, perché gli avversari sul lato opposto potevano soltanto avanzare fino al punto in cui aveva afferrato il pallone, e non potevano attaccare al di là di quella linea fino a quando lui non avesse calciato la palla o l'avesse piazzata a terra in modo tale che un suo compagno potesse calciarla. Infatti era grazie a questi calci piazzati che venivano segnati i punti, ma nel momento in cui la palla toccava terra la squadra avversaria poteva caricare. Ellis, per la prima volta, trasgredì questa regola e, impadronendosi della palla, anziché arretrare, CORSE IN AVANTI CON LA PALLA IN MANO VERSO LA LINEA DI META AVVERSARIA. Io non so che risultato questo episodio ebbe sul gioco, non so neppure come si diede seguito a questa infrazione a una regola ben conosciuta, o quando questa diventò, come è attualmente, una nuova regola"
La Rugby Football Union decise di indagare solo nel 1895 con Bloxam che era morto da ormai 7 anni. Pare pochi si ricordassero di Ellis e quei pochi lo dipingevano come un ottimo giocatore di cricket. In ogni caso, ad Ellis, dal 1987 (prima edizione), è anche dedicata la Coppa del Mondo.
Sempre nello stesso anno, avvenne un'ulteriore separazione all’interno della Rugby Football Union quando alcuni club del nord dell’Inghilterra formarono la Rugby Football League, la quale ben presto iniziò ad apportare profondi cambiamenti alle regole; le versioni ufficiali del Rugby erano a quel punto due, si rese necessario distinguerli anche nel nome: il Rugby Union era quello gestito dalla RFU e il Rugby League quello disciplinato dalla RFL.
Della città di Rugby abbiamo già detto, come curiosità si può aggiungere che, oltre ad aver dato i natali a questo sport, qui, nel 1937, fu costruito il primo prototipo di motore jet da Frank Whittle e sempre in questa città, 10 anni dopo, fu inventata l'olografia.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento