martedì 28 gennaio 2020

La Storia Del Gitanos FC: La Squadra Inglese Senza Stadio

Il Gitanos FC (nome spagnolo che si può tradurre come "Zingari") fu una squadra inglese dell'800 e tra le prime ad essere fondati. Nati dalla fusione di Old Etonians e Old Carthusians nel 1863, assunsero questo nome particolare che rifletteva il fatto che non avessero uno stadio proprio e giocavano quà e là.
Tutto questo sino alla metà del 1870 in cui iniziarono a giocare al Prince's Cricket Ground a Chelsea.
Il riferimento al nomadismo era una citazione inerente il gruppo etnico Calé.
Non è noto il motivo per cui optarono per un termine spagnolo ma nell’era vittoriana non era raro usare nomi esotici per via della lingua inglese del tempo.
Ovviamente però non furono il solo club che non aveva una stadio in cui giocare, basta ricordarsi dei Wanderers FC (la parola inglese Wanderer può essere tradotta come "Vagabondo") nati addirittura nel 1859. I Rovers infatti giocarono prima a Snaresbrook vicino alla foresta di Epping, che si dice fosse vicino a uno dei due orfanotrofi della zona; poi sul vecchio terreno di fronte a Forest Place.
In seguito a Leyton Flats. I Wanderers cambiarono una miriadi di stadi tra il 1859 e il 1887 in tutta Londra, ma prevalentemente i loro terreni di gioco furono l'Oval Kennington (151 partite),Vincent Square (31), Harrow (23), Harrow School (15) e Clapham Common (12), Battersea Park (10).
Parliamo comunque di un club in grado di vincere 5 FA Cup dal 1972 al 1978. Tornando ai Gitanos invece, il club partecipò solo ad un'edizione della FA Cup: quella del 1873, perdendo contro l' Uxbridge FC (club della zona ovest di Londra) al primo turno. Pare che all'epoca in Inghilterra ci fossero meno di 200 squadre, molte tra cui i Gitanos (ma anche l'Harrow Chequers, Pilgrims e Woodford Wells) scompariranno da lì a poco. I Wanderers invece scompariranno nel 1883.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento