sabato 4 gennaio 2020

Rottura Delle Mazze Da Baseball e Tipi Di Materiali Impiegati (MLB)

Malgrado esistano diversi tipi di mazze (anche in Titanio ed Alluminio) in MLB da sempre vengono utilizzate quelle in legno.
Le mazze in alluminio sono utilizzate nelle leghe minori e si dividono in "slim"(cioè sottili e data la loro composizione, sono leggerissime e non permettono però battute lunghe e potenti) e le "strong"(che vuol dire potenti ed hanno un diametro circa il doppio delle slim. Essendo così massicce sono indicate per battitori di potenza e permettono, se utilizzate correttamente, di eseguire lunghe battute).
Le mazze classiche però sono in legno: si usa il frassino (ash) che è più fragile, l'acero canadese (maple) più resistente, la betulla (birch), o più raramente la quercia (oak) e il guayabi.
Danno, come lunghezza delle battute, un rendimento però molto inferiore all'alluminio.
Anche il peso è maggiore rispetto al metallo.
Uno dei problemi è la loro fragilità: infatti se, durante una battuta, si colpisce la pallina sul manico, e non sulla parte più larga, la mazza spesso si spezza.
Qualche anno fa i Los Angeles Angels Of Anaheim dichiararono che il loro roster rompeva circa 2000 mazze all'anno.
Pete Incaviglia, potente ex giocatore di fine anni 80 e sino a fine anni 90, rompeva una 40ntina di mazze all'anno.
Jim Rice, ex Boston Red Sox, riusciva a rompere la mazza solo con la forza esplosiva dei polsi, interrompendo di colpo il giro di mazza (senza neanche toccare la palla).
Esistono infine mazze composite con solo parti in legno o con parti di legno e resine o fibre sintetiche.
Le composite in solo legno sono formate da più pezzi di legno (acero, frassino, bambù o misto) uniti fra loro con colle ed incastri fino a formare un unico pezzo, il manico è talvolta rinforzato con una fibra di vetro.
Quelle in legno, resine o fibre sintetiche hanno la parte terminale (barrell) costituita da un cilindro di legno cavo e l'altra formata da un cilindro di materiale sintetico che si inserisce nella parte in legno e che funge da manico. I vantaggi rispetto alle tradizionali mazze in legno sono principalmente la maggior resistenza in caso di palle colpite non correttamente e una vita media più lunga (più battute prima della rottura per il deterioramento del materiale).


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento