sabato 14 marzo 2020

Tutto Lo Sport Sospeso: Tempi Di Sospensione ed Eventuale Ripresa (Coronavirus)

Uno degli ultimi campionati di calcio ad arrendersi al Coronavirus è stata la Premier League con le positività di Arteta (manager dell'Arsenal) ed Hudson Odoi (Chelsea). L'Arsenal in Europa League aveva affrontato l'Olympiakos con il presidente dei greci risultato positivo, ciò ha fatto cancellare Arsenal v Manchester City (Arteta positivo).
Klopp durante il match europeo contro l'Atletico Madrid si è molto infuriato con i suoi stessi tifosi, che prima della partita, all’ingresso in campo ad Anfield, l’hanno accolto aspettandosi un "cinque".
"Tirate via le mani"
Invece in una conferenza stampa con i giornalisti, aveva risposto a una domanda postagli sul tema Coronavirus rimproverando il suo interlocutore:"Non tollero che su un argomento così serio si chieda a me. Sono solo uno con un berretto e la barba tagliata male, preoccupato come voi"

Molti sono stati gli allenatori a far pressione che la Premier League venisse sospesa (inizialmente l'idea era di giocare a porte chiuse, senza tifosi).
Solskjaer (manager del Manchester Utd): "Sì, io capirei le circostanze di giocare senza fan. Naturalmente spetta agli esperti decidere e la preoccupazione principale deve essere la salute del pubblico in generale. 
Queste sono circostanze difficili non solo per il calcio, ma ovunque, quindi dobbiamo fare quello che ci viene detto e andare avanti con il gioco se questo è quello che pensano le autorità"

Poi il campionato inglese (e tutti quelli professionisti) è stato sospeso.

Ancelotti (manager dell'Everton): "Premier ferma? Era ora. È stata una decisione giusta e corretta di fronte allo scenario di queste ultime ore. Non si poteva andare avanti. La salute è la priorità. Per tutti: squadre, tifosi, media, lavoratori impegnati nel calcio. Noi, in teoria, dovremmo rimetterci al lavoro il 22 marzo, ma se la situazione generale dovesse peggiorare, come si può pensare alla ripresa del lavoro? Non conteranno le esigenze del calcio, ma la salute delle persone. Se ancora il Coronavirus sarà in piena esplosione, il calcio non potrà ripartire. Con sincerità, l’argomento non mi interessa. Il calcio, di fronte alla vita e alla salute, va messo da parte. In queste ore per me il calcio conta zero e mi dà quasi fastidio parlarne, di fronte alla tragedia alla quale stiamo assistendo. Ci troviamo a fare i conti con una pandemia, la priorità è concentrarsi su questa lotta il resto non conta"
L'Everton sarebbe in quarantena, per un sospetto caso di contagio: "Non è proprio così. Non siamo in isolamento, ma sono scattate le misure di prevenzione del caso di fronte alla situazione sanitaria di un calciatore. Il giocatore ora sta meglio, la febbre è calata e questa è la cosa più importante. Ho seguito in televisione con attenzione la conferenza stampa del premier britannico. Mi pare che quassù non si siano ancora resi conto della gravità della situazione. La vita continua a scorrere con una certa regolarità"

Qualcuno su Twitter è partito con ironie: "Il Liverpool non vince il campionato da così tanto tempo che la sola possibilità che succeda ha scatenato una pandemia" (da 30 anni per la precisione)
I Reds hanno vinto la Champions League, Supercoppa Europea, Mondiale e dominato il campionato, vincendo 27 partite su 29 (perdendone e pareggiandone una): tanto che, al momento dello stop, la classifica vede la squadra di Klopp al comando con 82 punti, 25 in più del Manchester City (che ha giocato una partita in meno) a 57, Leicester a 53, Chelsea a 48.
Teoricamente la decisione giusta (nel caso non si riprendesse) è cancellare le giornate rimanenti e dare comunque il titolo. Il problema però riguarderebbe le qualificazioni alle coppe europee e la zona retrocessione.
In ogni caso tutto lo sport si è fermato (a rischio anche Europei ed Olimpiadi), vediamo i periodi di sospensione e le eventuali riprese.


CALCIO
Premier League (sospensione sino al 4 aprile)
Liga (sospensione per 2 settimane, il 18 marzo ci sarà la decisione finale)
Bundesliga (sospensione sino al 2 aprile)
Serie A (sospensione sino al 3 aprile)
Francia (sospensione a tempo indeterminato)
Portogallo (sospensione a tempo indeterminato)
Olanda (sospensione sino al 31 marzo)
Scozia (sospensione a tempo indeterminato)
Grecia (sospensione a tempo indeterminato)
Turchia (a porte chiuse)
Stati Uniti e Canada (30 giorni di stop)
Champions League ed Europa League (sospensione sino a data da destinarsi)


BASEBALL MLB
Cancellato lo Spring Training e stagione rinviata di almeno 2 settimane


BASKET
NBA (sospensione a tempo indeterminato)
NCAA (sospensione a tempo indeterminato)
Coppe Europee (sospensione a tempo indeterminato)
A1 Italiana (sospensione sino al 3 aprile)
Campionato Greco (sospensione a tempo indeterminato)
Liga ACB (sospensione di 2 settimane)


CICLISMO
Rinviato il Giro D'Italia, piccole corse a tappe (Tirreno Adriatico, Vuelta Catalunya, etc) ed alcune classiche (Milano-Sanremo ad ottobre 2020)


FORMULA 1 ED ALTRE CORSE AUTOMOBILISTICHE
Rinviate alcune corse (Australia, Vietnam, Cina, Bahrain)
24 Ore di Le Mans (rinviata a settembre)
Indycar (prime gare a circuito chiuso, senza spettatori)


GOLF
Rinviate alcune gare del circuito PGA


HOCKEY NHL
Stagione sospesa a tempo indeterminato


MOTO
Rinviati i GP di Austin (USA) ed Argentina


PALLANUOTO
Sospensione a tempo indeterminato


RUGBY
Rinviate Irlanda v Italia, Italia v Inghilterra e Francia v Irlanda (presumibilmente sospeso il 6 Nazioni)


SCHERMA
Sospensione di 30 giorni


SCI ALPINO, DI FONDO, BIATHLON
Cancellate le finali di Coppa del Mondo (Cortina e Svezia)
Cancellato il finale di stagione anche Sci di Fondo e Biathlon


SNOOKER
A porte chiuse


TENNIS
Sospesi Indian Wells e Miami (tutto fermo per 1 mese e mezzo)


VOLLEY
Tutto sospeso a tempo indeterminato (A1 italiana ad esempio e coppe europee)



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento