martedì 7 aprile 2020

Quale Fu La Prima Squadra Di Calcio Ad Avere Un Sito Internet?

Come si sa, il calcio è nato in Inghilterra.
Qualsiasi cosa collegata al calcio molto probabilmente è nata in Inghilterra: dalle invenzione delle porte, passando per il primo regolamento.
Ovviamente il primo club calcistico fu inglese (Sheffield FC, 1857), idem lo stadio più vecchio al mondo (Sandygate Road dell'Hallam FC, Sheffield, 1860), etc
Ma quale fu la prima squadra ad avere un sito internet? Inglese per caso? Yes.
Iniziamo col dire che Internet, per come lo conosciamo oggi, nasce nel 1991 e viene reso pubblico nel 1993.
La prima squadra di calcio ad avere una pagina web (non-ufficiale) fu l’Ipswich Town: più precisamente si tratta del sito TWTD
Essa finì online nell'ormai lontano 1995 ed è aggiornata tutt'ora (il sito è stato modernizzato, anche se poi neanche tanto).
A raccontare l'aneddoto fu Martyn Amos.
Lo stesso, in un’intervista rilasciata al quotidiano britannico The Guardian, affermò che l’idea del sito nacque per merito di Phil Clarke nel 1990, che lavorava presso la British Telecom (BT) nella cittadina di  Martlesham, nei pressi di Ipswich, quando il web era ancora in fase embrionale.
Fu anche Paul Felton, all’epoca studente all’Università di Norwich, a prendersi cura del progetto.
Una volta che Paul concluse gli studi, fu lo stesso Amos a prendersi carico del progetto quando quest’ultimo studiava a Warwick (1995-1996).
Paul tornò a gestire la pagina nel 1996 e fino al 2001, quando fu lo stesso club a capire le potenzialità del web in termini d’immagine, chiamando in causa un’azienda, l’AWS, che cominciò a farlo diventare più professionale.
Pur tuttavia, secondo altri, il primo sito dedicato ad una squadra di calcio fu quello del Reading: Hob Nob Anyone: oggi chiamato royals.org).
La diatriba su quale fosse la prima squadra di calcio a comparire su internet però è lunga da sbrigare.
Il loro sito a dire del fondatore dovrebbe essere nato nel 1994 e nel 2014 contava 8.000 membri e 37mila visite (uniche) mensili.
Secondo il parere del suo fondatore, Graham Loader, tutto nacque da un’email e dal fatto che trovò eccitante scrivere di calcio e ricevere domande anche da posti lontani come Canada ed Australia (la comunicazione avveniva tramite mail).

Loader (nel 2014): "È pazzesco. Non posso credere che siano passati 20 anni. Non è cambiato molto negli ultimi 15 anni. È lo stesso forum e le stesse persone di sempre. Adesso sarebbe davvero difficile smettere"

Pare che il Reading, abbia poi utilizzato questo sito, come ufficiale.
Prima ovviamente di costruirsi un sito in proprio.
In realtà, il calcio apparve su internet ancor prima ed addirittura nel settembre 1993 (desy.de), quando finì sul web una pagina che parlava delle vicende dello Sheffield Wednesday FC, grazie ad alcuni studenti che frequentavano l’Università di Nottingham.
Il sito era: nott.ac.uk
Ad essere precisi però la pagina comparve nel NCSA Mosaic, un browser che vide la luce nel 1992 e che serviva appunto per facilitare la navigazione (ai tempi non esistevano ancora i motori di ricerca).
La popolarità di Mosaic come browser diminuì dopo il rilascio di Netscape Navigator e dal 1998 il browser è praticamente scomparso.
Anche il sito, ormai, non è più accessibile.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento