giovedì 17 giugno 2021

La Finale Più Ricca? Quella Della Championship Inglese!

Qualcuno potrebbe credere che la finale di Champions League sia quella più prestigiosa e ricca, in realtà non è sicuramente la più ricca perchè quella che è andata in scena, lo stesso giorno, 5 ore prima, ormai da anni, fornisce maggiori premi in denaro. Di quale stiamo parlando? Della finale dei playoff di Championship che sancisce la squadra che verrà promossa nella futura Premier League (ha questo format dal 1987).
Chi vince la Champions League intasca 120 milioni di dollari, invece chi vince la finale di Championship 157 milioni (e si aggiungono 83 milioni se l'anno successivo arriva almeno al quart'ultimo posto, evitando la retrocessione).
A fare la differenza sono: la quota televisiva interna (40 milioni nel 2019), l'introito commerciale (5,7 milioni), la vendita dei diritti televisivi all'estero (50 milioni) e i passaggi televisivi in diretta.
Inoltre la seconda divisione inglese figura addirittura al sesto posto, tra tutti i campionati europei, come valore medio delle quotazioni delle rose: 1,26 miliardi di euro.
La FA ha concordato con le varie emittenti televisive la distribuzione dei diritti televisivi per il triennio 2017-2019, e quello successivo, che arriverà fino al 2022, sarà di poco inferiore; l’accordo firmato ha portato al mercato inglese tre miliardi di sterline, di cui solo 1,8 percepito dalla retribuzione interna cioè da emittenti locali. Il sistema televisivo consiste nella vendita di pacchetti di partite di cui alcune non trasmissibili live. Con questo programma l’aumento economico del calcio inglese ha subito una notevole spinta, e il totale che la Premier League incassa ogni anno viene distribuita secondo un sistema parzialmente paritario. I due terzi della somma vengono suddivisi equamente fra tutti e venti i club partecipanti, mentre il restante viene distribuito in rapporto al piazzamento finale e agli anticipi e posticipi giocati. 
Se un club riesce a stabilizzarsi in Premier League per almeno due stagioni dopo la promozione, il totale dell’incasso, fra bonus della Lega e ricavi televisivi, arriva a 355 milioni di euro. Inoltre, in Inghilterra persiste da diverse stagioni un sistema di paracadute economico per le squadre che retrocedono. Se un club torna in Championship dopo una sola stagione nella massima categoria gli vengono riconosciuti quasi 48 milioni di euro, mentre alla seconda stagione senza promozione, quindi sempre in cadetteria, il corrisposto è di 40 milioni. Questo perché l’obbiettivo della Lega è quello di tenere sempre alto il livello competitivo dei club.
Questo sistema è stato ideato affinché le squadre che salgono in Premier League da un torneo come la seconda categoria possano costruire formazioni competitive per il primo campionato inglese, e quindi, alzare il loro livello. 


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento