giovedì 27 aprile 2023

Migliori Statistiche Di Sabermetrica (MLB)

In questo articolo vedremo le migliori stats sabemetriche inerenti la MLB. Premettendo che per un pitcher le statistiche che danno un quadro generale sono ERA, ER (punti subiti non considerando gli errori della difesa), WHIP, K/9, IP/GS, CG, QS (quality start), SHO (se un pitcher non subisce punti) e per un battitore R, RBI, HR, AVG (solo valide), OBP (valide e basi ball ottenute), SLG (considera la potenza della battuta), OPS (somma OBP e SLG), SB (basi rubate), queste sono le stats più importanti inerenti la sabemetrica.


-wRC+ 
Le Run ponderate create sono una buona misura complessiva della battuta di un giocatore. Il plus significa che la statistica viene mostrata come rapporto rispetto alla media del campionato (100). Ad esempio, un 120 wRC+ significa che le corse create dal giocatore erano il 20% sopra la media e 70 significa il 30% sotto la media. Tieni presente che questo si basa sulla media di tutti i giocatori di posizione e non si basa sulla media di una singola posizione. Questa statistica è corretta anche per il ballpark. Le corse create, come la statistica wOBA, si basano sulla ponderazione degli eventi offensivi (ad esempio walk, hit, singolo, doppio, triplo, HR) in base alla loro relazione con le corse segnate. 


-wOBA 
wOBA è una versione modificata dell'OBP che tiene conto di come un giocatore ha raggiunto la base, invece di considerare semplicemente se un giocatore ha raggiunto la base. Il valore di ogni metodo per raggiungere la base è determinato da quanto vale quell'evento in relazione ai punti segnati previsti (ad esempio un triplo vale più di un doppio che a sua volta vale più di un singolo).


-OPS+
On Base % Plus Slugging % (OPS) era una delle prime statistiche avanzate per gli hitters, ma il suo utilizzo nella ricerca sabermetrica è diminuito con l'avvento di wRC+ e wOBA. L'aggiunta di OBP e SLG insieme è in qualche modo arbitraria, a differenza delle ponderazioni più precise delle statistiche più recenti. Detto questo, l'OPS è una buona approssimazione delle prestazioni offensive nella maggior parte dei casi. Per la maggior parte dei giocatori, OPS+ è quasi uguale alla wRC+. Tuttavia, i giocatori il cui valore è sproporzionatamente correlato solo a OBP o SLG avranno deviazioni maggiori rispetto ad OPS+ e wRC+. OPS+ può essere confrontato tra epoche diverse.


-WAR
Le vittorie rispetto ad un sostituto del giocatore considerato sono un'utile misura del contributo complessivo alle W di un battitore o di un lanciatore. WAR comprende la difesa, il colpire e la corsa di base di un battitore. WAR per i lanciatori si basa sui lanci indipendenti dalla difesa e sull'effetto della leva sul bullpen. Le vittorie sono espresse rispetto ad un giocatore di sostituzione teorico, ovvero giocatori di lega minore che sarebbero chiamati a sostituire quel giocatore nel roster. B-Ref utilizza DRS (Defensive Run Saved) e Fangraphs utilizza UZR (Ultimate Zone Rating) per misurare la difesa. Il pitching tende a mostrare la più grande deviazione tra bWAR e fWAR.


-BABIP
La media di battuta sulle palle in gioco è una statistica utile per misurare la sostenibilità delle prestazioni di un battitore o di un lanciatore. BABIP include le palle battute buone ma esclude gli HR; il denominatore esclude le battute che terminano con strikeout, walk, HR e hit by pitch. BABIP richiede un periodo di tempo molto lungo per stabilizzarsi come statistica. Di conseguenza, il BABIP sia per i lanciatori che per i battitori tende ad essere volatile (cioè soggetto a sostanziali variazioni casuali di anno in anno). Il BABIP medio per i lanciatori è concentrato in un intervallo relativamente ristretto tra .290 e .300. In genere ci si aspetta che i lanciatori regrediscano nella direzione del BABIP medio della lega. La gamma di BABIP sostenibili per i battitori è più ampia di quella per i lanciatori. Questo perché i battitori hanno un livello più personalizzato di BABIP sostenibile, basato sulle loro caratteristiche di palla battuta e abilità nel colpire. Varie formule x-BABIP (expected BABIP) vengono utilizzate per stimare la probabilità di regressione di un battitore. In alternativa, se un battitore ha una lunga storia di BABIP, il suo BABIP medio di carriera può essere utilizzato come target di regressione.


-FIP e x-FIP 
Queste statistiche di lancio, indipendenti dalla difesa, sono utilizzate da Fangraphs. Fielding Independent Pitching (FIP) e x-FIP sono intesi come una misura della prestazione di un lanciatore non influenzata dalla difesa dietro di lui (in realtà viene considerata una difesa "media", livellando le prestazioni). FIP si basa su K%, BB% e HR per 9 inning. Ciò riflette i risultati del lancio che sono maggiormente sotto il controllo del lanciatore. x-FIP normalizza i tassi effettivi per le flyball, ciò riflette la convinzione che i fuoricampo di un lanciatore per palla al volo regrediranno alla media del campionato. La FIP si basa sul fatto che sia nel campo interno che esterno eventuali tuffi e velocità dei difensori possono influenzare tanto, forse troppo, l'ERA di un giocatore (a parità di lancio e battuta effettuata).
ERA-, FIP- e xFIP- con il segno meno indicano che la statistica è aggiustata per ballpark e campionato, il che significa che 100 è la media del campionato in un ballpark neutrale e ogni punto in meno è un punto percentuale migliore della media del campionato. Quindi un lanciatore con un FIP di 90 ha un FIP che è di 10 punti percentuali migliore della media.


-SIERA 
Questa è un' ERA inerente le abilità di un pitcher. SIERA utilizza una formula più complessa rispetto a FIP e x-FIP. Essa riflette sia le caratteristiche indipendenti dalla difesa della x-FIP sia le caratteristiche aggiuntive delle palle battute. In molti casi, il SIERA di un lanciatore è quasi uguale al suo x-FIP. Tuttavia, SIERA è una metrica migliore per alcuni lanciatori che fanno affidamento sull'eliminazione sopprimendo o inducendo determinati tipi di palle battute. SIERA è più predittivo dell'ERA sul futuro anno rispetto a FIP o x-FIP.


-RE24 
Questa statistica appartiene a quelle inerenti la probabilità di vincita e sta per Run Expectancy24. Ci sono 24 possibilità di base ed out (ad esempio, corridore in 1a e 3d con 2 outs è uno stato di base out). Per il risultato di ciascuna apparizione al piatto, RE 24 calcola la variazione risultante nella probabilità di segnare uno o più punti nell'inning. RE 24 riassume l'impatto del giocatore sul punteggio previsto nel corso di una stagione e riflette una Run superiore al valore medio. RE24 può essere utilizzato per esaminare i contributi forniti sia dai battitori che dai lanciatori. A differenza di altre statistiche avanzate sulle battute, questa statistica riconosce il valore degli out produttivi. REW è uguale a RE24, tranne per il fatto che è espresso come vittorie invece che punti.


-ISO 
Questa stat è una misura della potenza di base extra di un battitore. L'ISO è calcolato come SLG% meno la media di battuta.


-DRS, UZR, TZ 
Queste sono le tre statistiche difensive avanzate più utilizzate. DRS è corse difensive salvate, UZR è l'ultimo rating di zona e TZ è la zona totale. DRS e UZR probabilmente sono più precisi di TZ, in quanto misurano per ogni zona quanto bene i difensori convertono le palle battute in eliminati. TZ ha il vantaggio di fornire stime difensive per l'era precedente al 2002.


Per approfondire:



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento