giovedì 6 febbraio 2014

Regole Del Baseball (Come Capire Il Baseball)

Il Baseball viene giocato su un campo a forma di diamante, suddiviso in territorio buono e in territorio Foul.
Nel territorio buono sono poste, su un quadrato di 27,43 metri di lato, le "basi": i cuscini di prima, seconda e terza base ed un pentagono di gomma detto "casa base" o "piatto".
A 18,44 metri dalla casa base, sulla diagonale della seconda base, è posta la pedana del lanciatore.
Una partita di Baseball si compone di 9 riprese o "Inning".
Come vedremo in seguito non c'è limite di tempo perchè la durata di ogni inning dipende dalla bravura della difesa(o dalla forza dell'attacco) quindi nella sua capacità di eliminare i 3 battitori il prima possibile.


INNING
Ogni inning è suddiviso in due fasi, "battuta"(o attacco) e "difesa".
Un inning termina quando una squadra si è alternata sia alla battuta che alla difesa.
Una fase ha termine quando tre giocatori dell'attacco vengono eliminati dalla difesa.
Solo la squadra che è alla battuta può segnare punti ed i suoi giocatori si presentano alla battuta uno per volta, secondo un ordine prestabilito, assumendo il nome di "battitori".
La difesa può solo evitare che vengano segnati i punti.
Inizia a battere la squadra che gioca in trasferta, per questo motivo può capitare che la squadra di casa se è in vantaggio non giochi l'ultima parte del nono inning(essendo avanti nel punteggio quindi avendo già vinto la partita, non avrebbe senso attaccare e dunque provare a segnare altri punti).


RUOLI
Ogni squadra è formata da 9 giocatori più le riserve che assumono, quando la squadra è in difesa, le posizioni di: lanciatore, ricevitore, prima base, seconda base, terza base, interbase, esterno sinistro, esterno centro ed esterno destro.


PANCHINA
Le panchine nel Baseball vengono chiamate Dugout e si trovano nei due lati del campo interrate di circa un metro sotto il livello del terreno, con delle reti di protezione per evitare che arrivino palle battute fuori dal campo durante il gioco.
Nel Dugout si trovano tutti i giocatori della difesa (durante la fase d'attacco della propria squadra), tutte le riserve, il Manager, i coach e tutta l'attrezzatura per giocare.


BULLPEN(PANCHINA DEI LANCIATORI)
I lanciatori di riserva durante la partita non sono insieme alla squadra, hanno una zona per loro, di solito in fondo al campo, chiamata Bullpen, dove, insieme ai loro allenatori specifici, i pitching coach, possono prepararsi e riscaldarsi per poter poi entrare in campo in qualsiasi momento del gioco.


ELIMINAZIONI
Il lanciatore(e il resto della sua squadra) gioca contro un solo giocatore della squadra avversaria(battitore) più gli altri battitori che conquisteranno le eventuali basi.
Il battitore(cioè colui che attacca) deve tentare di battere le palline lanciategli (dal lanciatore avversario) che attraversano "l'area dello Strike"(area immaginaria), cioè quello spazio sopra la casa base compreso tra la linea delle ginocchia e la linea delle ascelle.
Se le lascia passare o tenta di batterle senza riuscirsi(Swinging And Miss), l'arbitro gli chiamerà uno strike.
Dopo tre strike il battitore è eliminato.
Sarà pure eliminato se la pallina da lui battuta verrà presa al volo(Fly Out) dalla difesa(pallini blu) o se verrà tirata da un difensore in prima base prima che lo stesso battitore raggiunga tale traguardo.
Se la pallina lanciatagli non attraversa l'area dello strike, l'arbitro chiamerà un Ball a suo favore.
Dopo 4 ball il battitore acquisisce di diritto la prima base.
Battitore che finirà in prima base anche nel caso venga colpito dal lanciatore(Hit By Pitch).
In ogni inning si leggerà il conteggio delle ball e degli strike, ad esempio 3-0(3 ball e 0 strike), 3-2(3 ball e 2 strike), 0-2(0 ball e 2 strike) e così via.
Ovviamente con 4 ball il battitore va in prima, con 3 strike è eliminato(e tocca all'altro battitore; per 3 volte ovviamente perchè 3 eliminazioni, come detto, comportano la fine della fase d'attacco).
Ogni palla battuta in territorio di foul vale uno strike sino al conteggio di 2 strike (raggiunti i 2 strike, il battitore può mandare la palla in territorio di foul all'infinito senza essere eliminato).
Riassumendo, compito del lanciatore è di ottenere o con tre strike o concedendo delle battute pessime, l'eliminazione dell'avversario.


STRATEGIE
Per Hold Runner ci si riferisce all'azione del pitcher che cerca di tenere il corridore a contatto con la base presidiata cercando di sorprenderlo quando prova a rubare la base.
Pitchout è una palla lanciata al catcher molto al di fuori della zona di strike.
Il catcher si alza in piedi e la rilancia subito in base, serve a prendere di sorpresa un corridore che tenta di rubare la base e a eliminarlo.
Invece per Pitch Around ci si riferisce al lancio il lanciatore intenzionale fuori dalla zona di strike per cercare di confondere il battitore e costringerlo a girare la mazza anche se la palla è difficile da battere.
Una particolare strategia d'attacco per il battitore è quella di utilizzare il Sacrifice Bunt, ovvero una battuta colpita intenzionalmente con poca forza e che quindi batte a pochi metri da lui.
E' detta di "Sacrificio" perchè chi batte generalmente viene eliminato ma permette ai propri compagni sulle basi di avanzare(è usato soprattutto per permettere di avanzare in seconda o terza).
Bunt che finiscono in territorio di foul comportano sempre lo strike(quindi sul conteggio di 0-2,1-2, 2-2 o 3-2, battere un bunt in territorio non valido comporta l'eliminazione !).
Lo Squeeze Bunt è un bunt smorzato che rotola verso la prima base e permette a colui che è in terza di segnare.
Invece per Bunt For Hit ci si riferisce alla smorzata fatta per arrivare in base salvo(quindi non di sacrificio visto che in teoria non prevederebbe l'eliminazione, se ben effettuato).
Si dice Safety Squeeze quando l'uomo in terza aspetta che il battitore intenzionato a fare un bunt per mandarlo a casa tocchi la palla con la mazza.
Al contrario nel Suicide Squeeze il corridore parte dalla terza molto prima del tocco di palla ed è quindi più oggetto all'eliminazione se il bunt non rimbalza in modo a lui favorevole.



PUNTI (RUN)
Compito del battitore è raggiungere salvo la prima base(e successive) o con una buona battuta o con una base ball(Walk).
Il battitore, non appena batte la pallina o guadagna la prima base per ball, diventa "corridore" e da questo momento costituisce, per la squadra in difesa, il principale pericolo, poichè egli può segnare un punto(percorrendo le altre 2 basi e raggiungendo salvo casa base).
Infatti, approfittando o di una battuta di qualche suo compagno di squadra o degli errori dei difensori o del lanciatore stesso(Wild Pitch), o "rubando" le basi successive, tenterà di raggiungere (dopo aver toccato tutte le basi nell'ordine), il piatto di casa base dove segnerà un punto.
La difesa può eliminare un corridore(colui che sta sulle basi) se riesce a toccarlo mentre egli non è a contatto con una base(con la pallina in mano ovviamente), oppure eliminandolo facendo arrivare la pallina al difensore a contatto con la base verso cui sta dirigendosi detto corridore, quando quest'ultimo è costretto ad andarci per liberare la base su cui si trova(gioco forzato per via di una battuta di un suo compagno).
Una battuta presa al volo dalla difesa, come detto, elimina il battitore ma coloro che stanno sulle basi(soprattutto se in terza base) possono avanzare verso la base successiva o addirittura segnare punti(Sacrifice Fly).
Si può avanzare verso la successiva base nel momento in cui la difesa prende al volo la palla(e non prima), proprio per questo motivo bisogna stare attenti a calcolare il tempo(e dunque decidere se vale la pena avanzare con il rischio ovviamente di essere eliminati nel caso la pallina raggiunga la base prima del corridore).
Una giocata difensiva può portare anche all'eliminazione di 2 o 3 giocatori(Double o Triple Play).
Se le basi sono piene, fare un Walk(cioè lanciare 4 ball) comporta un punto per gli avversari(avanzano ovviamente tutti di 1 base quindi colui che sta in terza base raggiunge l'home).
Può capitare anche che un lanciatore lanci 4 ball di proposito per far avanzare in prima base un battitore che reputa pericoloso(soprattutto se c'è qualche base occupata dunque per scongiurare un Fuoricampo; "qualche base occupata" non tutte ovviamente, altrimenti si regala 1 punto, come detto in precedenza).
Questa strategia della difesa viene attuata in particolari situazioni di punteggio e in momenti critici del match(raramente all'inizio).
Essa è molto utile soprattutto se dopo tocca al lanciatore avversario andare alla battuta(i lanciatori di solito sono molto scarsi alla battuta) o per favorire doppi giochi.
Una particolare situazione/statistica molto difficile da realizzare è il Cycle.
Per realizzare un Cycle un giocatore, nella stessa partita, deve realizzare: 1 singolo, 1 doppio, 1 triplo ed 1 fuoricampo.


HOME RUN(FUORICAMPO)
Se un battitore colpisce la pallina in maniera da mandarla al di là della recinzione esterna del campo corrispondente al territorio buono, ottiene un "fuori campo".
Nel qual caso a diritto a compiere l'intero giro delle basi conquistando egli un punto più gli eventuali punti dei compagni che si trovavano sulle basi (non potendo la difesa recuperare la pallina per tentare di eliminarli).
Se non ci son compagni sulle basi, si parlerà di Solo Home Run(1 punto).
Se c'è un corridore su una qualsiasi base, l'Home Run vale 2 punti.
Se ce ne sono due, 3 punti.
Se ce ne sono tre(basi piene), 4 punti(detto gioco è chiamato Grand Slam).
Banalmente si parla di Inside The Park Grand Slam quando vengono realizzati 4 punti, senza che venga realizzato un fuoricampo (succede soprattutto quando la difesa commette degli errori e con il battitore che abbia quantomeno una buona velocità di base).
Il Walk Off  e in questo caso specifico il Walk Off Home Run è un fuoricampo che pone termine alla partita (quando la squadra di casa che batte per ultima si porta in vantaggio).


CHI VINCE?
Vince ovviamente la squadra che segna più punti nei nove inning.
Nel Baseball non esiste il pareggio.
Se dopo nove riprese il punteggio è in parità si continua ad oltranza, fino a quando non si termina un inning completo con una delle due squadre in vantaggio.


Mi pare di aver detto tutto, quantomeno per cercare di seguire il gioco.
Prossimamente entrerò un pò più nei particolari spiegando: il Perfect Game, il No Hitter e le regole dell'Infield Fly(Spiegazione Della Regola) e del Balk(Spiegazione Della Regola)


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento