mercoledì 17 ottobre 2018

E' Scott Boras Il Procuratore Sportivo Più Ricco Al Mondo (MLB)

Secondo Forbes, il procuratore più ricco al mondo è Scott Boras, il guru del Baseball.
Per lui 105,1 milioni di dollari incassati e accordi gestiti per i suoi clienti da quasi due miliardi.
Nel campo ormai da 31 anni, rappresenta 175 atleti del mondo del Baseball e come si può vedere dalla lista delle firme alcuni di altissimo profilo.
Tra i suoi assistiti più celebri della MLB ci sono i due assi Max Scherzer e Stephen Strasburg
dei Washington Nationals.
Tutto qui? Non esattamente perchè nel suo roster ci sono (o ci sono stati) anche: Kris Bryant, Adrian Beltre, Jered Weaver (e Jeff Weaver), Shin-Soo Choo, Dallas Keuchel, Lance McCullers, Jacoby Ellsbury, Prince Fielder, Matt Holliday, Carlos Beltran, Mark Teixeira, Manny Ramirez, James Paxton, Troy Tulowitzki, Anthony Rendon, Gerrit Cole, Chris Davis e Jayson Werth tra gli altri.
Tuttavia Boras è diventato famoso per il contratto da 240 milioni spuntato per l’ex
bombardiere dei New York Yankees, Alex Rodriguez.
L’anno prossimo passerà di nuova alla storia negoziando il contratto della star (e free agent) Bryce Harper, altro fuoriclasse dei Nationals.
Ma cosa fa un procuratore/agente sportivo? Negozia, per conto degli atleti, i contratti con le società sportive ottenendo, in cambio, una % dell'ingaggio.
Oltre a gestire i contratti degli atleti, i procuratori curano spesso anche le loro relazioni pubbliche.
Talvolta, sono i clienti a chiedere agli agenti di orientarli nella vita d'affari.
In alcune nazioni (e campionati sportivi), i procuratori gestiscono un elevato numero di sportivi, e quando un giocatore si trasferisce da una società sportiva ad un'altra, essi rimangono proprietari di una % del cartellino.
Nel corso dei suoi 31 anni come agente sportivo, Boras ha rappresentato centinaia di giocatori in tutte le 30 squadre della Major League e ha partecipato a dozzine di negoziazioni di altissimo profilo.
La specialità di Boras è infrangere il record sui contratti strappati dai suoi assistiti, ciò fornisce un "umbrella" (ombrello) che permette anche agli altri giocatori di trarre vantaggio.
Boras è ben noto per l'utilizzo di clausule particolari come riguardo bozze salariali, consigliando alle superstar di diventare free agent piuttosto che stipulare contratti "discount hometown".
Boras è anche noto per le sue strategie innovative nel draft, negli arbitrati di stipendio e free agency, che hanno avvantaggiato enormemente i suoi clienti al punto da spingere la Major League Baseball a cambiare regole in diverse occasioni.
Ciò ha portato Boras ad essere contemporaneamente "l'uomo più odiato del Baseball" (dal punto di vista del management) e allo stesso tempo fondamentale in quanto "i giocatori non possono permettersi di vivere senza".
L’americano è dunque riuscito nel superare facilmente il guru calcistico Jorge Mendes (introiti per
100,5 milioni), che segue celebrità del pallone quali Cristiano Ronaldo, José Mourinho, Diego Costa, Radamel Falcao e James Rodriguez tra gli altri.
A seguire l'inglese Jonathan Barnett con quasi 80 milioni di dollari, colui che portò Lennox Lewis nel mondo della Boxe.
Tra i suoi clienti calcistici Gareth Bale, Luke Shaw, Joe Hart, Fosu Mensah, etc


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento