Visualizzazioni totali

giovedì 30 agosto 2018

La Storia Di Pat Venditte: Il Lanciatore Ambidestro (MLB)

Pat Venditte, dopo una lunga trafila nelle Minors, nel 2015 (a quasi 30 anni) riuscì ad arrivare al debutto in MLB con gli Oakland A’s.
L'esordio fu contro i Boston Red Sox.
Poi verrà ceduto ai Toronto Blue Jays e Seattle Mariners, prima di firmare per i Dodgers ed essere mandato nelle minors.
Ma qual è la particolarità di questo lanciatore? Il fatto di poter lanciare abilmente con ambo le mani.
Unico professionista in grado di farlo.
L'esordio fu ottimo, visto che rilievo effettuò 28 lanci tra il settimo e l’ottavo inning dell’incontro, concedendo una sola valida; 16 i lanci con la mano destra, 12 quelli con la sinistra.
Con Oakland chiuderà con 4.40 di ERA in 26 apparizioni nel 2015.
Dal 1894 a oggi, solo due switch pitcher sono saliti su un monte di lancio della MLB; prima di Venditte, solo Greg A.Harris dei Toronto Blue Jays, che nel 1995 eliminò due battitori lanciando con due mani diverse.
Questa abilità venne sviluppata dal pitcher del Nebraska per sopperire alla mancanza di potenza spesso decisiva (in negativo) per le sorti della carriera di un rilievo.
In realtà, il proseguo della carriera di Venditte, fu abbastanza mediocre: oggi viaggia con oltre 5 di ERA e una WHIP di 1.36.
Il record (per quello che può valere) è di 2-2 (W-L).
In ogni caso, la rara abilità di Venditte costrinse sia la Major che Minor League Baseball a creare una regola per i lanciatori ambidestri, conosciuta colloquialmente come la "Regola Pat Venditte".
Come mai? Semplicemente perchè chi segue il Baseball sa quanto siano diversi i lanci effettuati da un pitcher destro rispetto ad un mancino.
Questa regola richiede essenzialmente che ogni lanciatore ambidestro dichiari quale mano userà per lanciare prima dell'inizio del turno di battuta, e sarà costretto a lanciare l'intera a-bat con la stessa mano.
Con il braccio destro, inizialmente Venditte lanciava Slider e Curve, oltre ad una Fastball di circa 85 miglia all'ora (137 km/h).
Con la mano sinistra invece lanciava una Slider ed una Fastball abbastanza più lenta.
Tuttavia dopo l'intervento chirurgico alla sua spalla destra nel 2012, l'infortunio indebolì il suo braccio destro, rendendo i suoi lanci abbastanza simili (per quanto riguarda effetti e velocità).
In genere, Venditte usa il suo braccio destro contro battitori destrimani e quello mancino contro battitori sinistri, il che minimizza il vantaggio dei coach di poter scegliere il battitore in base ai lanci del rilievo affrontato.
Ovviamente dividendo i lanci tra due braccia, è in grado di lanciare più a lungo dei rilievi tradizionali prima di stancarsi.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento