Visualizzazioni totali

domenica 10 agosto 2025

Alcuni Record Strani ed Insuperabili Nel Baseball (MLB)

Il Baseball è uno sport dominato dalla matematica, dalle statistiche e da record particolari. Storie incredibili che solo in questo sport possono succedere, a causa di determinate regole e situazioni di gioco. Vediamo le più incredibili.


GIOCARE PER ENTRAMBE LE SQUADRE NELLA STESSA PARTITA
Danny Jansen, catcher dei Boston Red Sox, ha l'imbattibile primato di aver giocato tra le file delle stesse due squadre che si stavano affrontando (giugno 2024). Prima per i Toronto Blu Jays, poi a distanza di 2 mesi per i Boston Red Sox. Com'è stato possibile ciò? La partita è stata interrotta per pioggia ed è ripresa dopo 2 mesi, quando era passato dai Blue Jays ai Red Sox.


CAMBIO DI SQUADRA NELLA STESSA SERIE
Similmente a quello che capitò a Jansen, seppur in questo caso in partite diverse, Jake Diekman passò dai Texas Rangers agli Arizona Diamondbacks (2018) nella stessa serie giocando per entrambe le squadre. Stessa cosa per David DeJesus nel 2013 dai Chicago Cubs ai Washington Nationals.


MAGGIOR NUMERO DI WALK CONCESSI IN CARRIERA
Nolan Ryan "The Ryan Express" ha aperto la strada ai pitchers di oggi portando nella MLB una palla veloce che nessuno aveva mai visto prima. In una carriera che si estende dal 1966 al 1993, Ryan avrebbe accumulato diversi record. Detiene il record sia per strikeout in una stagione (338 nel 1973) che in carriera (5.714). Detiene anche il record di 7 no-hitter in carriera e fa parte del redditizio club con più di 300 W (324 per la precisione). Tuttavia, per quanto Ryan fosse dominante, era anche noto per i suoi lanci fuori misura. Egli ha guidato la lega per basi su ball in 8 diverse occasioni e ha avuto quasi tante sconfitte in carriera quante vittorie, a 292. Sebbene sia l'unico lanciatore nella storia della MLB con oltre 5.000 strikeout, Ryan detiene anche il record per il maggior numero di basi su ball concesse, 2.795. 


MAGGIOR NUMERO DI PUNTI SEGNATI: CUBS V PHLLIES 26-23
Il 25 agosto 1922, di fronte a 7.000 spettatori al Wrigley Field, i Chicago Cubs sconfissero i Philadelphia Phillies con il punteggio più alto nella storia della MLB, 26-23. La pioggia di run dei Cubs si scatenò principalmente nel secondo e quarto inning, dove segnarono rispettivamente 10 e 14 punti. Sebbene il punteggio dei Phillies fosse diluito in quasi tutti gli inning, misero comunque a segno nell'ottavo e nel nono inning 8 e 6 run. Nonostante l'incontro ad alto punteggio, vennero battuti solo tre fuoricampo, e sono stati tutti dei Cubs: l'esterno sinistro Hack Miller ne ha fatti due, e il ricevitore Bob O'Farrell ha colpito l'altro.


NO HITTER CONSECUTIVI
Il lanciatore dei Cincinnati Reds Johnny Vander Meer, durante la sua stagione da debuttante, completò un'impresa mai fatta prima e che potrebbe non ripetersi mai più. L'11 giugno 1938, Vander Meer lanciò una no-hitter contro i Boston Bees (ora Atlanta Braves). Solo quattro giorni dopo, nella prima partita serale all'Ebbets Field, Vander Meer lanciò un altro no-hitter contro i Brooklyn Dodgers, diventando il primo e unico giocatore nella storia della MLB a lanciare una no-hitter in due partenze consecutive.
Vander Meer avrebbe avuto una carriera impressionante con i Reds, diventando quattro volte all star, vincendo una World Series nel 1940 e detenendo il record di squadra dei Reds per strikeout in carriera al momento del suo ritiro. Fu eletto nella Reds Hall Of Fame come parte della classe inaugurale nel 1958.


PIU' ESPULSIONI NELLA STESSA PARTITA
La partita del 19 luglio 1946 contro i Boston Red Sox fu una partita che i White Sox avrebbero voluto dimenticare. Non solo persero 9-2, ma 14 dei loro giocatori e allenatori furono espulsi.
Le tensioni per questa partita sono iniziate alla fine del terzo inning, quando il lanciatore dei White Sox Joe Haynes ha colpito la leggenda dei Red Sox Ted Williams. L'arbitro di casa base Red Jones ha dato un avvertimento a Haynes, ed è allora che è iniziata la follia.
Al lancio successivo, Williams ha battuto un singolo in campo esterno. Il manager dei White Sox Ted Lyons è uscito dalla panchina per controllare Haynes, ma ci ha messo più tempo del solito per far prendere tempo al suo rilievo nel bullpen per riscaldarsi. Quando Jones ha chiesto a Lyons di accelerare la conversazione, Lyons ha reagito affermando che l'avvertimento di Jones aveva distratto il suo lanciatore. Dopo un tira e molla, Jones ha espulso Lyons. Questa espulsione portò a delle proteste dalla panchina di Chicago. Arrabbiato per le proteste, Jones espulse i primi 3 giocatori che gli capitarono a tiro dalla panchina di Chicago. La faida tra arbitro e panchina durò 20 minuti. Quando tutto è finito, ogni componente sulla panchina dei White Sox era stato espulso: 14 in totale.


GIOCATORE PIU' BASSO
La rivendicazione di questo record da parte di Eddie Gaedel è dovuta all'eccentrico proprietario Bill Veeck. Nel 1951, Veeck era il proprietario dei St.Louis Browns. Durante il suo periodo con i Browns, Veeck è stato protagonista di diverse scelte considerate fuori dall'ordinario. La più famosa è stata quella del 19 agosto. Nella seconda partita di una doppia sfida contro i Detroit Tigers, Veeck ha fatto entrare Gaedel come pinch hitter. Gaedel, alto 1.09m e con una divisa con il numero "1/8" sulla schiena, si è avvicinato al piatto e l'arbitro di casa base Ed Hurley ha immediatamente chiamato time out per mettere in dubbio la legittimità della mossa. Veeck e il manager dei Browns Zack Taylor avevano una copia del contratto a portata di mano, a dimostrazione del fatto che era un membro del roster attivo. Gaedel, a cui era stato ordinato di non colpire, prese quattro palle di fila per terra e fu sostituito da un pinch runner, consolidando il suo posto nella storia del Baseball.


DUE HIT LO STESSO GIORNO CON DUE SQUADRE DIVERSE
Joel Youngblood ha avuto una solida carriera nella MLB. In una carriera che si è estesa dal 1976 al 1989, Youngblood ha giocato per cinque squadre e si è guadagnato un'apparizione all star nel 1981.
Il 4 agosto 1982, Youngblood e i New York Mets stavano giocando contro i Chicago Cubs per una partita diurna. Youngblood colpì un singolo da due punti nel terzo inning. L'inning successivo, lo stesso fu richiamato in panchina, venendo informato che non solo era stato ceduto ai Montreal Expos, ma che avevano chiesto che fosse reso disponibile per la loro partita a Philadelphia la sera stessa.
Dopo aver raccolto la sua attrezzatura e aver percorso il volo di 90 minuti, Youngblood arrivò al sesto inning della partita degli Expos contro i Phillies. Poco dopo il suo arrivo, Youngblood è stato chiamato a fare il pinch hitter e ha raggiunto la base su un singolo interno. Youngblood è ancora l'unico giocatore ad aver registrato valide per due squadre diverse nello stesso giorno.


DUE GRAND SLAM NELLO STESSO INNING
Fernando Tatis è oggi noto come il padre di uno dei migliori giocatori del momento, Fernando Tatis Jr. Tuttavia, il padre di Tatis ha un suo record che il figlio superstar, o qualsiasi altra superstar, potrebbe non eguagliare mai. Il 23 aprile 1999, Tatis e i St.Louis Cardinals stavano giocando contro i Los Angeles Dodgers al Dodger Stadium. Nel secondo inning, i Dodgers erano in vantaggio per 2-0 e stavano lanciando con uno dei loro pitchers più forti, Chan Ho Park. Park iniziò l'inning concedendo due valide e colpendo un battitore riempì le basi per Tatis. Grand Slam di Tatis.
L'inning è continuato per i Cardinals. Dopo un'altra offensiva dei Cardinals, sono saliti rapidamente, 7-2, con Park ancora in gioco e Tatis, ancora una volta, in battuta con le basi cariche. Secondo Grand Slam di Tatis nello stesso inning. Secondo un articolo scritto su MLB.com, le probabilità che un evento del genere accada sono di 12 milioni a 1.


DUE GRAND SLAM DA ENTRAMBI I LATI DEL PIATTO
Bill Mueller dei Red Sox in una partita contro i Texas Rangers entrò nell'area di battuta contro RA Dickey nel terzo inning, con Texas in vantaggio per 2-0. Mueller colpì 1 HR nel campo destro per il 2-1. Nella parte alta del settimo, Mueller, dal lato destro del piatto, colpì un grand slam contro il rilievo mancino dei Rangers Aaron Fultz, dando ai Red Sox un vantaggio di 5-4. Solo un inning dopo, Mueller, ancora una volta in battuta con le basi cariche, ha affrontato il rilievo destro Jay Powell, nel box del battitore sinistro. Mueller avrebbe colpito il suo terzo fuoricampo e il secondo grand slam della partita. Solo 13 giocatori hanno realizzato 2 grand slam in una partita ma Mueller è l'unico ad esserci riuscito da entrambi i lati del piatto.


PEGGIOR RECORD DA POSTSEAON
Malgrado i playoff, i San Diego Padres non hanno avuto una grande stagione nel 2005. Concluso con un record di 82-80, solo due partite sopra .500, i Padres hanno avuto la fortuna di giocare nella debole divisione della National League West. I Padres furono l'unica squadra della NL West ad arrivare sopra il .500, mentre la squadra più vicina, gli Arizona Diamondbacks, aveva un record di 77-85 ed era indietro di 5 partite. Ai playoff, i Padres vennero travolti dai St. Louis Cardinals con il punteggio di 3 a 0.


BASE INTENZIONALE CON BASI PIENE
Le basi intenzionali sono una parte fondamentale della strategia del Baseball. Che si tratti di evitare un battitore pericoloso o di creare un gioco forzato sulle basi, le basi intenzionali si verificano di frequente. Ciò che non si verifica di frequente è una base intenzionale con le basi cariche.
In realtà, nella storia della MLB ciò è accaduto 8 volte. Il primo caso si verificò il 2 agosto 1881, quando Abner Dalrymple dei Chicago White Stockings fu fatto camminare intenzionalmente con le basi cariche. Ciò accadde anche alle superstar Nap Lajoie, Mel Ott, Barry Bonds e Josh Hamilton .
L'episodio più recente si è verificato il 15 aprile 2022, quando i Los Angeles Angels hanno intenzionalmente concesso una base su ball a Corey Seager dei Texas Rangers con le basi cariche nel quarto inning.


PIU' VOLTE COLPITO
Ron Hunt ha stabilito il record per essere stato colpito di più in una stagione, da ben 50 lanci nel 1970.


PIU' ESPULSIONI IN CARRIERA
Bobby Cox detiene il record per essere stato espulso di più in carriera con ben 162 espulsioni.


PIU' ELIMINAZIONI DA PARTE DI UN BATTITORE
Pete Rose, colpito anche da un brutto scandalo scommesse, detiene il record in carriera per aver registrato il maggior numero di eliminazioni da parte di un battitore con 10.328.


PIU' PARTITE CONSECUTIVE GIOCATE
Si è scritto molto sulla serie di Cal "Iron Man" Ripken Jr (2632 partite consecutive), che non solo ha eguagliato il record un tempo indistruttibile di Lou Gehrig, ma ha continuato a giocare per altre tre stagioni consecutive. Ripken è sopravvissuto a diversi incidenti ravvicinati, tra cui una grave distorsione al ginocchio destro nel 1993, infortuni alla caviglia nell'85 e nel '92 e l'All-Star Game del '96. 


PIU' VALIDE IN CARRIERA ED APPARIZIONI AL PIATTO
Le 15.890 apparizioni in battuta e le 4.256 valide di Pete Rose sono un qualcosa di pazzesco.
E' molto difficile immaginare un giocatore che non solo eguagli le 24 stagioni MLB di Rose, ma che mantenga anche l'eccellenza richiesta per una media di 662 apparizioni in battuta a stagione come ha fatto il Re delle valide. Per quanto Albert Pujols abbia giocato alquanto bene in una lunghissima carriera, pochi anni fa ha concluso la sua attività con più di 2.800 apparizioni in battuta e quasi 900 valide dietro Rose.


PIU' VALIDE IN STAGIONE
Rompere il record di valide di Hichiro in una singola stagione richiederebbe una combinazione insolita di costanza e capacità di entrare in contatto, una rarità crescente nel gioco moderno. Inoltre, Ichiro ha registrato 704 at-bat in quella magica stagione 2004 , uno dei soli quattro giocatori ad aver superato il traguardo delle 700 at-bat in una singola stagione. 


PIU' VALIDE IN PARTITE CONSECUTIVE
Il record difficilmente battibile appartiene a Joe Di Maggio con 56 partite consecutive. Pete Rose si fermò a 44 nel 1978 e Paul Molitor con 39 nel 1987. Per trovare altri giocatori che han superato le 40 bisogna tornare ad oltre 1 secolo fa.


PIU' RBI IN STAGIONE
I 191 RBI di Hack Wilson nel 1930 son un qualcosa di incredibile. Non c'è dubbio che Wilson abbia fatto un qualcosa di pazzesco nel 1930 (.356/.454/.723 con 56 fuoricampo) ma ha anche giocato in un ambiente offensivo estremo (un record di 6 giocatori han superato i 150 RBI quell'anno) e ha avuto un paio di superbi giocatori di prima categoria davanti a lui come Kiki Cuyler (.428 OBP) e Woody English (.430). I 165 RBI di Manny Ramirez nel 1999 sono il tentativo recente più vicino ad avvinarsi al record.


PIU' TRIPLI IN STAGIONE
I 36 tripli di Chief Wilson nel 1912 furono un qualcosa di irripetibile anche per lui stesso.


PIU' BASI BALL IN STAGIONE
Le 232 basi su ball di Barry Bonds nel 2004 son un record difficilmente eguagliabile. Bonds da solo ha accumulato più della metà delle basi su ball che l'intera squadra dei Pirates ha ottenuto nel 2004. Ha anche ricevuto 120 basi intenzionali quell'anno.


PIU' BASI BALL IN CARRIERA
Le 6.856 basi totali in carriera di Hank Aaron son difficilmente superabili. Stan Musial è il più vicino ad Aaron con 6.134 basi totali, mentre Miguel Cabrera è più di 1.600 indietro.


PIU' RUN IN STAGIONE
Come per gli RBI di Wilson, Ruth con le sue 177 runs ha ricevuto un bel po' di aiuto da una formazione che ha totalizzato .300 e una media di 6,2 run a partita. Ma sarebbe sbagliato sottovalutare le 353 volte in cui Ruth ha raggiunto la base. Anche battere 59 fuoricampo aiuta, ovviamente. Anche al suo apice, Bonds non ha mai segnato 150 volte in una stagione; Jeff Bagwell (152 punti nel 2000) è il giocatore più recente a superare i 150, ed è stato il primo da Ted Williams nel 1949.


BASI RUBATE
Le 1.406 basi rubate in carriera di Rickey Henderson e le 130 basi rubate nel 1982 son un gran record.
Il Baseball è uno sport ciclico, ma in questo momento è difficile immaginare che la base rubata torni a essere protagonista come ai tempi d'oro di Henderson. 


MINOR FUORICAMPO CONCESSI IN STAGIONE
I soli 3 fuoricampo concessi da Reggie Cleveland nel 1976 non sono avvicinabili da nessuno.


PIU' RUNNERS ELIMINATI IN BASE A SEGUITO DI TENTATIVI DI RUBATA
Gli 89 runners eliminati da Jody Davis nel 198, han superato i 75 di Gary Carter nel 1983 ma nessun altro backstop ha raggiunto quota 70 da Tom Pagnozzi nel '91. Come abbiamo accennato sopra con Henderson, semplicemente rispetto al passato in media ci sono meno tentativi di furto per creare un ambiente in cui si possano eliminare tutti quei corridori in base come fece Davis per i Cubs più di 30 anni fa.

TRE SOLI STRIKEOUT SUBITI IN STAGIONE
Un facile candidato per il battitore più difficile da eliminare nella storia del gioco è Joe Sewell, la cui percentuale di strikeout in carriera è del .014%. I tre strikeout del membro della Hall of Fame in 576 apparizioni in battuta nel 1932 (il numero più basso di qualsiasi stagione qualificata con almeno 502 viaggi in battuta) sono al giorno d'oggi eguagliati da numerosi battitori...ma in 1 sola partita.