Visualizzazioni totali

sabato 22 novembre 2014

Galatasaray v Stella Rossa: Tifoso Serbo Ucciso Ad Istanbul (Basket)


Peccato perchè la partita tra Galatasaray e Stella Rossa di Eurolega era stata semplicemente meravigliosa e terminata 110-103 dopo due overtime e a seguito di tantissimi capovolgimento di fronte con continui vantaggi e rimonte da ambo le parti.
Il Galatasaray parte subito fortissimo e chiude il primo quarto 22-16, prende il volo anche nel secondo ma i serbi rimontano e chiudono sotto 45-40.
Nel terzo quarto i turchi non scendono proprio in campo e gli ospiti con un parziale di 0-14 si portano avanti, il terzo finirà 54-63.
Il clima si fa molto teso nell'arena con molti tifosi turchi che sembrano quasi sul punto di entrare in campo, anche gli arbitri sono abbastanza intimiditi dal clima infernale che si respira.
A mano mano grazie alle bombe di Arroyo ed Erceg i turchi si riavvicinano con un continuo tira e molla, sino a portarsi addirittura avanti di 1 punto a meno di 2 minuti dalla fine.
Ma i serbi non ci stanno e ripassano in vantaggio di 1.
Il Galatasaray non riesce a rispondere e i serbi vanno sul +3 quando mancano meno di 24 secondi dalla fine.
Arriva il fallo tattico(per evitare l'ipotetico tiro da 3 che impatterebbe la contesa) con Arroyo che fa 2 su 2, per il -1.
Fallo dall'altra parte con gli ospiti che ristabiliscono le distanze per il +3.
Mancano ormai 8 secondi dalla fine e i serbi con un pressing asfissiante decidono di non commettere fallo e difendono abbastanza bene perchè malgrado gli 8 secondi i turchi non riescono a costruire un'azione degna di nota: infatti si affidano ad una bomba da metà-campo di Erceg che finisce incredibilmente dentro.
Doccia fredda per lo Stella Rossa ed overtime.
Il primo overtime, segue la falsariga degli ultimi 2 quarti di gioco con continui ribaltamenti di fronte e punteggio, sino al pareggio dei turchi, i serbi avrebbero l'opportunità di vincere(mancavano 11 secondi alla fine) ma non riescono a concludere(per via di una stoppata al limite del regolamento ma in un clima infernale del genere...chi avrebbe assegnato 2 tiri liberi agli ospiti ad 1 secondo dalla fine?).
Quindi neanche a dirlo...altro overtime.
Qui non c'è più partita: i turchi prendono subito il volo e chiudono 110-101(in realtà grazie all'instant replay, viene assegnato un canestro allo scadere degli ospiti quindi finisce 110-103 con i serbi che quantomeno si mantengono avanti negli scontri diretti avendo vinto all'andata di 8).
31 punti e e 7 rimbalzi per Erceg(autore, come detto, della bomba da 3 punti da metà-campo a 2 secondi dalla fine che porta la partita all'overtime), 26 di Arroyo, 15 di Arslan e Gonlum.


TIFOSO SERBO UCCISO
Mentre nell'Ipekci Arena si consumava una delle partite più belle dell'anno, fuori succedeva l'inferno.
Oddio, non che il clima all'interno dell'Arena turca, fosse meno infernale con come detto diversi tifosi del Galatasaray appostati vicino al parquet e pronti ad entrare sul parquet.
Pare che Marko Ivkovic tifoso della Stella Rossa, sia stato accoltellato dai tifosi turchi ed è morto dopo cinque ore di agonia in ospedale.
Secondo la ricostruzione, sostenitori del Galatasaray hanno attaccato un gruppo di circa 300/400 tifosi della Stella Rossa che non avevano avuto accesso all'impianto(i biglietti disponibili erano solo 70) lanciando contro di loro pietre e altri oggetti.
Per sedare gli scontri è intervenuta la polizia, che ha fatto uso di lacrimogeni, ma nel caos generale uno dei tifosi turchi avrebbe estratto un'arma ferendo il belgradese.
Il dramma ha indotto il primo ministro serbo, Aleksandar Vucic, a telefonare al suo collega turco, Ahmet Davutoglu, condannando "l'odioso episodio" e chiedendo "l'immediato arresto e la punizione degli assassini".
Vucic ha anche deplorato le parole dell'allenatore del Galatasaray, Ergin Ataman, che ha definito terroristi sia il ragazzo ucciso sia tutti gli altri tifosi della Stella Rossa, per poi scusarsi e ha annunciato che il tecnico non sarà più benvenuto in Serbia.
Il primo ministro Davutoglu, secondo il governo serbo, ha espresso rammarico per la morte del giovane belgradese e ha promesso che le autorità turche faranno di tutto per trovare l'autore del delitto e di assicurarlo alla giustizia.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)


Nessun commento:

Posta un commento