Nel Baseball vengono considerati errori quelli che avvantaggiano la squadra alla battuta. Per errore ci si riferisce a qualcosa di netto: cioè una palla di facile presa mancata, un lancio sbagliato in prima base oppure una facile palla al volo che sfugge di mano. Gli errori non portano alla realizzazione di una valida (hit) e viene incrementato il contatore "E" (errore). Errori sono soggettivi e dipendono da un classificatore ma nella maggior parte dei casi sono evidenti ed in ogni caso inappellabili. Il battitore o il corridore avanza, anche se sarebbe dovuto essere eliminato.
Può commettere errori solo la difesa:
-pitcher al lancio
-catcher
-interni
-esterni
Errori vengono conteggiati solo in situazioni di oggettiva facilità nel compiere quella determinata azione. Non sono considerati errori: tuffi, sforzi estremi o prese difficili al volo (con palla poi mancata o che sfugge). Vediamo i tre errori principali.
FIELDING ERRORS
Sono errori che si verificano quando un difensore non riesce a prendere la palla al volo (esterno) o gli sfugge (interno). Essi impediscono agli altri difensori in base di ricevere la palla in tempo per portare a segno un'eliminazione.
THROWING ERRORS
Sono errori di lancio commessi dal pitcher, etichettati anche come "wild pitch". Sono chiamati così, anche qualora il lancio colpisce inavvertitamente un giocatore in base, un corridore o l'arbitro.
TAGGING ERRORS
Si tratta di errori di "tag" sulla base o su un corridore avversario, ovvero quando il difensore non riesce a portare a segno una facile eliminazione (anche da parte del catcher a casa base ad esempio). Ciò porta gli avversari ad avanzare o a segnare una run.
Nessun commento:
Posta un commento