Ai fini del punteggio e di giocate difensive ogni ruolo nel Baseball è contrassegnato da un numero.
Quindi quando si sente parlare di "triple play" si sentirà parlare di strani numeri: ovvero 5-4-3, 6-4-3 e così via.
Ma cos'è una triple play? Si parla di triple play quando la difesa riesce ad eliminare con un'azione di gioco: i 3 battitori avversari (analogamente si parla di double play e queste già son più frequenti, quando gli out sono 2).
L'incidenza di queste giocare è di circa 5 a stagione.
Detto ciò ogni ruolo (quindi giocatore) è evidenziato da un numero:
Pitcher = 1
Catcher = 2
1st base = 3
2nd base = 4
3rd base = 5
Shortstop = 6
Left field = 7
Center field = 8
Right field = 9
Quindi un 5-4-3 significa che la palla è stata presa dal terza base che ha poi gettato la stessa in seconda, che a sua volta ha lanciato in prima (questa giocata è quella più frequente).
A seguire il 6-4-3: SS, seconda, prima.
Poi il 4-6-3, 3-3-6, 6-6-3, 4-3-6, 4-4-3, 1-6-3 e 5-5-3 (quest'ultimi 5 già più rari).
Giocate spettacolari ma con un'incidenza bassissima di successo sono: 6-4-3-2 e il 5-4-3-2 (terza base, seconda base, prima base, casa base. I 3 out arrivano con gli ultimi 3 numeri).
Ovviamente posso accadere anche altre combinazioni ma spesso presuppongono comunque errori dei baserunners o situazioni particolari (si ricordi il 2-5-3-1 in New York Yankees v Minnesota Twins del 1982, il complicatissimo 4-6-5-6-5-3-4 in NY Yankees v Baltimore Orioles del 2013, il 2-6-2 in Seattle Mariners v Tampa Bay Rays del 2006, il 9-3-2-6-2-5 in Texas Rangers v Chicago White Sox del 2016, il 3-3-5 in Washington Nationals v San Francisco Giants sempre nello stesso anno e il 5-5-4 in Los Angeles Angels v Texas Rangers del 2018).
Il tipo più raro di triple play però è quello "unassisted", in cui un singolo difensore completa tutti e tre gli out. Ci sono state solo 15 triple play non assistite nella storia della MLB (rendendo questa impresa più rara del perfect game): cioè in media 1 ogni 28 anni di gioco!
Tipicamente, un triplo gioco non assistito si ottiene quando un middle infielder prende un line drive vicino alla seconda base (battitore out), passando poi sulla base per eliminare il runner che era partito dalla seconda per raggiungere la terza (secondo out) e poi tagga l'altro corridore che era avanzato dalla prima (terzo fuori).
In ogni caso unassisted triple play, perfect game, colpire 4 HR in una partita e 5 extra-base hits in una partita sono le imprese più rare che è possibile realizzare nel Baseball.
Ovviamente le unassisted triple play sono quel tipo di giocate in cui occorre avere tanta fortuna e la situazione giusta.
POSIZIONE ATTACCO AVVERSARIO
Qual è l'incidenza della posizione dell'attacco avversario (baserunners) su queste giocate?
Maggiori triple play avvengono con prima e seconda base occupata, a seguire con le basi piene.
Ben più difficili triple play con la prima e la terza occupata o con la seconda e la terza.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento