Kurt Zouma, giocatore del West Ham, a febbraio ha pubblicato un video in cui maltrattava il suo gatto prendendolo a calci, in seguito è stato multato dal club, l'ente per la tutela degli animali lo ha privato dei suoi gatti ed Adidas ha rescisso il contratto.
Tutto ha avuto inizio dopo che il fratello di Zouma ha pubblicato sui social un video in cui il difensore del West Ham prendeva a calci il suo gatto sul pavimento della cucina, con tanto di risate di sottofondo.
Finito nella bufera, il giocatore si è scusato pubblicamente, mentre il West Ham ha preso le distanze, fino alla decisione di multarlo donando l’equivalente di due settimane del suo stipendio (circa 250mila sterline) a enti di beneficenza per la tutela degli animali.
Oltre al suo sponsor Adidas, anche Vitality, uno degli sponsor del club, ha immediatamente sospeso il rapporto con il West Ham, mentre altri sponsor stanno valutando la situazione, dopo aver condannato il gesto di Zouma. Il ct francese Deschamps invece lo ha escluso tra i convocati della nazionale.
Si è dichiarato deluso anche l’allenatore, David Moyes, che però ha difeso la sua decisione di schierarlo dall’inizio nella partita vinta contro il Watford: "Il mio lavoro è scegliere la squadra migliore e Kurt ne faceva parte. Sono un grande amante degli animali e so che la cosa ha colpito molte persone. Sono rimasto deluso da ciò che ho visto, ma il mio lavoro era cercare di trovare un modo per ottenere una vittoria per il West Ham. Alcune persone rimarranno deluse e lo capisco. Ho già parlato con lui, è davvero una brutta situazione"
Nella partita successiva, nell’East London, il West Ham ha affrontato il Newcastle, rinvigorito dopo la serie positiva di ultimi risultati sotto il manager Howe: il match, valido per la 26esima giornata di Premier League, è terminato 1-1, ma quello che ha colpito è stata l'accoglienza riservata dai Magpies al difensore. Ad ogni tocco di palla del francese il pubblico del London Stadium lo ha subissato di fischi e come se non bastasse anche il centravanti del Newcastle, l’ex Burnley Chris Wood, ha infierito contro Zouma: per tutta la partita il neozelandese ha continuato a pronunciare la parola "miao" per deconcentrare il difensore e farlo innervosire. Craig Dawson all'intervallo si è lamentato con l'arbitro Chris Kavanagh che però ha riposto che non poteva farci nulla.
Nella partita contro il Liverpool finita 1-0 per i Reds, sopra il cielo di Anfield è passato un aereo con lo striscione "Cats Lives Matter". Dentro lo stadio anche una gigantografia di un gatto, altro messaggio diretto al centrale del West Ham. Dalla pubblicazione del video - era inizio febbraio - Zouma ha giocato quattro partite di Premier League. Nel primo match dopo lo scoppio del caso era stato fischiato dai tifosi durante la sfida contro il Watford.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento