Visualizzazioni totali

domenica 21 gennaio 2024

La Storia Di Billy Meredith: Lo Scandalo Partite Vendute e Il Sindacato

Billy Meredith, detto anche il "mago gallese", fu considerato un vero e proprio supereroe. Ovunque abbia giocato ha lasciato un segno indelebile. Nato nel luglio 1874 a Chirk, nel Galles, Billy seguì naturalmente la tradizione di famiglia e iniziò a lavorare nelle miniere.
All'età di 18 anni fece il suo debutto nel Chirk Amateur Athletic Association Football Club ed è stato determinante nell'aiutarli a vincere la Coppa del Galles nel 1894. In seguito firmò per l' Ardwick FC. Ironia della sorte, una delle sue prime apparizioni con la squadra che è diventata il Manchester City è stata una sconfitta per 5-2 contro Newton Heath, la squadra che poi divenne il Manchester United .
Distinguendosi dalla folla sia dentro che fuori dal campo, gli venne chiesto di capitanare il City nella sua seconda stagione al club. Aveva solo 21 anni. Era solito giocare con uno stuzzicadenti tra i denti per favorire la concentrazione e i suoi compagni in attesa dei suoi mitici cross.
Meredith guidò il City alla vittoria della FA Cup nel 1904 segnando l'unico gol della partita. 


LO SCANDALO
Il City era contendente per il titolo nel 1905. Fu una battaglia sino all'ultimo minuto ma il City perse 3-2. Il finale divenne un incubo quando Sandy Turnbull e il capitano di Villa, Alex Leake, si sono scontrati. Non si trattava dello scontro di due uomini appassionati di questo sport, ma di due uomini che litigavano come animali in una vera e propria scazzottata e con la successiva indagine della FA, Meredith sarebbe entrato nella storia, dalla parte sbagliata.
Alex Leake affermò che Meredith gli aveva offerto £ 10 per truccare la partita. Meredith venne sospeso per 18 mesi. Prese anche una multa dalla FA e finì su tutti i giornali.
Se Meredith aveva offerto quella tangente, era comunque per ordine del club. Lo scandalo risultante rivelò che il City aveva pagato i giocatori più del salario massimo settimanale di £ 4. In effetti, alcuni giocatori avevano ricevuto fino a £ 7 per truccare le partite. Di conseguenza, altri 17 giocatori vennero sospesi.


DAL CITY AL MANCHESTER UNTIED
In seguito il manager dello United Ernest Mangnall rafforzò la sua squadra neopromossa con quattro stelle. Herbert Bannister, Jimmy Turnbull e Sandy Turnbull firmarono per lo United. Anche Meredith divenne rosso e il suo debutto fu a capodanno del 1907, piuttosto ironicamente contro l'Aston Villa. Lo United terminò la stagione 1908 come campione per la prima volta nella sua storia. Vinsero la FA Cup la stagione successiva, ma Meredith venne sospeso per tutto il mese di gennaio dopo aver preso a calci un avversario.



ORGANIZZAZIONE DEL SINDACATO PER L'AUMENTO DEGLI STIPENDI
Prolifico e influente sia dentro che fuori dal campo, sarebbe stata solo questione di tempo prima che la nazione leggesse di nuovo riguardo lui. Con lo stipendio settimanale massimo di £ 4 organizzò una riunione con circa 500 giocatori per discutere di un sistema più equo, mediante un sindacato.

"Si congratulano con me e mi danno i cappellini ma non mi daranno un centesimo in più di quello che guadagnano i compagni nella squadra di riserva. Alcuni di loro forse non si preoccupano di migliorare se stessi e non si preoccupano di prendersi cura della propria condizione. Se il calcio è il sostentamento di un uomo e questo fa più di altri per il suo datore di lavoro, perché non ha diritto a una retribuzione migliore degli altri?"

Grazie a questo pensiero, venne costituita l'Associazione Calciatori. La maggior parte dei club rispose minacciando di cancellare i contratti quindi gli stipendi quindi la maggior parte dei giocatori lasciarono il sindacato. L'intera squadra del Manchester United, tuttavia, rimase, non potendo partecipare al resto delle partite. Si ribattezzarono "Outcasts FC". In seguito venne raggiunto un compromesso e tornarono in campionato. Il suo negozio prese fuoco in condizioni misteriose. Da ex minatore, si battè per i diritti dei lavoratori perchè sino ad allora i sindacati non vedevano i calciatori come lavoratori nel senso tradizionale del termine e quindi non c'era bisogno di migliorare le loro condizioni. Verrà concordato un sistema di pagamento dei bonus.


FINE CARRIERA E MORTE
Con 303 presenze e 35 gol, Meredith è sicuramente una leggenda del Manchester Utd, avendoli aiutati a vincere due titoli di Prima Divisione e una FA Cup. È anche il giocatore più anziano ad aver mai giocato per lo United il 7 maggio 1921, a 46 anni e 281 giorni. Con 339 presenze e 129 gol con il City, è considerato una leggenda anche lì. In seguito tornò al City e nella sua ultima partita contro il Newcastle nella semifinale di FA Cup, all'età di 49 anni e 245 giorni, divenne anche il giocatore più anziano ad aver mai giocato per il City.
In un'epoca in cui giocare per squadre rivali era meno controverso, Meredith ha brillato per entrambi i club ed è considerato un eroe sia dal City che dallo United. Morì nell'aprile del 1958 all'età di 83 anni e fu sepolto in una tomba senza nome. Anche se alla fine City, United, PFA e Welsh FA decisero di pagare per una lapide e il suo mantenimento. Anche se lui non ne aveva bisogno perché conosceva il proprio valore.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento