Visualizzazioni totali

venerdì 22 dicembre 2023

Gli Sport Praticati Sulla Luna (Missioni Apollo)

I primi astronauti a giungere sulla Luna furono nella missione Apollo 11, Neil Armstrong e Buzz Aldrin. La Luna ha sempre affascinato esploratori spaziali e l'umanità, visto che è il satellite della Terra. Sulla Luna, la gravità è di circa 1/6 quella terrestre, le dimensioni sono 1/4 di quelle della Terra e il giorno lunare dura 29.5 giorni (14.25 di luce e 14.25 di buio). Altre caratteristiche del nodo satellite sono: superficie effettivamente scura, presenza di terremoti (lunamoti), provocazioni di maree, presenza di acqua, temperature che variano da +150° a -150°, assenza di atmosfera e il fatto che si stia allontanando dalla Terra. La velocità di fuga è 2.38 km/s (un umano, a meno di utilizzare un razzo, non potrebbe mai fuggire dalla Luna, visto che un uomo può saltare alla velocità di massimo 5 m/s). Oltre allo sbarco sulla Luna, negli anni successivi, alcuni astronauti si sono cimentati anche in alcuni sport sul suolo lunare! Il 6 febbraio 1971 (missione Apollo 14), il comandante Alan Shepard tirò fuori un ferro 6 e due palline da golf. Secondi ricostruzioni di Andy Saunders, le due palline erano volate a 22 e 37 metri. Di tutt'altro parere, Ethan Siegel, secondo il quale la pallina era volata per 70 secondi e per ben 4000 metri! Fu calcolato anche che un drive di Bryson DeChambeau sarebbe arrivato a 5486 metri, visto che era in grado di far volare la pallina per 1 minuto e 20 secondi.
Il 21 aprile 1972 (missione Apollo 16 partita dal John Kennedy Space Center della Florida), il pilota Charles Duke con il comandante John Watts Young si esibì sulla Luna per il lancio del giavellotto e per il salto in alto. Il giavellotto (in realtà un pezzo di traliccio che sosteneva gli strumenti per gli esperimenti scientifici), grazie alla minore forza di gravità, venne scagliato a circa 200 metri (il primato mondiale era di 92 metri e 70 cm). Nel salto in alto invece, riuscì a staccarsi da suolo lunare di 1 metro e 20 cm, malgrado una zavorra di 170 kg (equipaggiamento). Il record sulla Terra era di 2 metri e 29 cm. Duke cadendo all'indietro rischiò anche di morire in quanto rischiò di rompere lo zaino che conteneva il sistema di supporto vitale.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento