Visualizzazioni totali

domenica 1 novembre 2015

Tutti I Record Di Velocità D'Auto Su Terra: Da Bluebird a Bloodhound Project

Durante l’era dell’automobilismo il raggiungere velocità sempre maggiori rappresentava l’apice di qualunque sfida e la massima dimostrazione del progresso tecnico raggiunto.
A partire dal 1927 si ricordano in particolare diversi record dei Campbell (padre e figlio), che dominarono la scena con le loro auto tutte denominate Bluebird.
L’ultima impresa dei Campbell fu quella di Donald che nel 1964 sul suo Bluebird Proteus a turbina conquistò il record di 648.72 km/h sulla pista del Lago Eyre in Australia.
Donald scomparve nel 1967 nel tentativo di battere il record sull'acqua.
Questo fu l’ultimo record di un veicolo con trazione sulle ruote, si stava aprendo infatti l’era della propulsione a reazione, la palla passa così all’americano Breedlove, che con i suoi Spirit Of America a partire dal 1964 batte più volte il record fino ad infrangere nel 1965 la barriera delle 600 miglia orarie (966.60 Km/h) con Spirit Of America 2.
Viene battuto il precedente record di Green Monster che fu più volte detentore del record di velocità sino a conseguire nel 1965 la media di 927.84 Km/h.
Nel 1970 è il turno di Gary Gabelich, che col suo Blue Flame: veicolo a razzo alimentato da gas naturale misto a Perossido di Idrogeno ottiene la velocità di 1014.49 Km/h, il muro dei 1000 Km/h era crollato.
Nel 1976 il designer Bill Fredrick completò la sua vettura a razzo SMI Motivator, avendo come esempio base il Blue Flame.
Questo fu il primo mezzo ad utilizzare ruote in alluminio non gommate, fu affidato agli stuntman/woman Hal Needham e Kitty O’Neil, che divenne così la prima donna detentrice del record assoluto di velocità con 824.95 Km/h sulla pista di Alvord Desert in Oregon.
Questa velocità fu poi agevolmente superata da Needham che in un altro tentativo sfiorò i 970 Km/h.
Per vari motivi legati ad un grave incidente durante un test ed alle mancate sponsorizzazioni, il progetto fu abbandonato e Fredrick diede vita al più controverso dei mezzi costruiti per infrangere i record: il Budweiser Rocket, copia del suo predecessore.
Quindi nel 1979 Stan Barret sul Budweiser Rocket raggiunge i 1190.11Km, ma il record non è omologato per mancanza di ufficiali di gara.
Nel 1983 l’Inglese Richard Noble a bordo del Trust II spinto da un motore a reazione Rolls Royce raggiunge i 1019.25, ma la storia di Noble non finisce qui, nel 1997 è pronto il Trust SCC(Super Sonic Car) spinto da due reattori Rolls Royce, realizzato sempre da Noble ma a pilotarlo sarà il pilota della RAF Andy Green, che nel deserto del Nevada ferma i cronometri sull'incredibile velocità di 1227.72 Km/h.
La SSC era davvero una via di mezzo tra un automobile e un aereo da caccia.
Sospinta come detto da due motori Rolls Royce Spey 201 con post-bruciatori, componenti aggiuntivi tipici appunto dei Top Gun militari, come l’F-4 Phantom, aereo che ha preceduto gli attuali F-15.
I due motori sviluppavano una potenza di 110.000 cavalli, permettendo all'auto che li montava di superare per la prima volta la velocità del suono (1.193.4 km/h).
Turbinator di Don Vesco il 18 ottobre 2001 battè tutti i primati precedenti delle auto a turbina facendo segnare la media di 737.32 Km/h e diventando l’attuale detentore del FIA International Record On The Mile And The Kilo For Turbine Automobiles "Wheel-Driven LSR".
Il 22 Agosto 2006 JCB Dieselmax bolide alimentato con carburante diesel alla guida di Andy Green (dal 1997 pilota detentore del record assoluto di velocità con Thrust SCC) ha stabilito il nuovo record mondiale per veicoli a gasolio alla media di 526.02 Km/h, con una punta di oltre 563 Km/h di velocità massima.
Nel 2009, in California, Green Bird (auto ad energia eolica) raggiunge i 203 km/h.
Sempre nello stesso anno British Steam Car LSR, auto a vapore, nel deserto del Nevada raggiunge i 238.63 km/h
Negli ultimi anni il progetto sempre più ambizioso vede a capo ancora Noble ed Andy Green come pilota, Bloodhound Project.
Si tratta di un’auto supersonica lunga 12.8 metri, dal peso di 4 tonnellate, il propulsore è lo stesso che equipaggia il caccia Eurofighter, più un altro ausiliario a razzo, previsto anche un motore a pistoni.
L'obbiettivo del team del Bloodhound Project è quello di battere il precedente record di ben il 33%, il più ampio margine mai tentato prima, con una macchina a forma di matita alimentata da un motore a reazione Rolls-Royce EJ200, un razzo progettato per spingere la macchina fino ai 1609 km/h, il tutto coadiuvato dal motore Jaguar V8 Cosworth CA2010 (che spingerà il carburante all'interno del razzo) utilizzato in Formula 1.La macchina supersonica avrà all'incirca la potenza di 180 vetture di Formula 1, pari a 135 mila cavalli! Accelerazione da 0 a 1609 km/h in 55 secondi (ossia un chilometro e seicento metri percorsi in poco più di 3 secondi) e successiva decelerazione (con l'ausilio di paracadute e freni ad aria e ad attrito) in 65 secondi.
Dal 24 settembre scorso il modello completo della Bloodhound SSC è in mostra al Canary Wharf di Londra e circa 8000 visitatori hanno potuto vedere dal vivo le forme di questa macchina supersonica, la cabina del pilota ultra tecnologica e i suoi motori, oltre che venire a conoscenza di informazioni e dettagli più specifici sull'intero progetto.
L'automobile è il risultato di anni di ricerche e collaborazione tra il governo britannico e più di 200 compagnie a livello internazionale, ma il suo sviluppo, oltre che puntare al superamento di un record di velocità, servirà anche ad "ispirare le future generazioni a intraprendere una carriera nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, mettendo in mostra questi soggetti nel modo più emozionante possibile".


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento