Visualizzazioni totali

venerdì 2 maggio 2014

La Storia Di Yasiel Puig e La Fuga Da Cuba MLB)


Yasiel Puig, ha 24 anni, è un transfuga cubano e dall'anno scorso gioca esterno-destro nei Los Angeles Dodgers.
I commentatori d’oltre oceano hanno finito gli aggettivi per descrivere questo fenomeno che nella prima settimana di Major League ha messo insieme 4 Home Runs, 10 punti battuti a casa e una media battuta addirittura di .464, diventando così il secondo miglior debuttante dell’era moderna (dal 1900 in poi).
Puig al suo esordio ha messo in mostra un mix di potenza dal piatto e di abilità nel gioco difensivo che gli ha permesso di garantirsi il posto fisso nel line-up dei californiani.
A Maggio 2014, gli Home Runs son diventati 24 con 128 hits.


LA FUGA DA CUBA
Puig, nato nel 1990 a Cienfuegos, ha iniziato a giocare nella Lega Cubana di baseball e nelle selezioni nazionali.
Durante una tournee è stato adocchiato dallo scout dei Dodgers Mike Brito.
In seguito il giocatore, probabilmente allettato dalle sirene americane, ha tentato 5 volte la fuga da Cuba ma senza fortuna.
Per questo motivo è stato punito e costretto a giocare in leghe semi-professionistiche.
Nel 2012 la fuga decisiva.
Alcune persone "sponsorizzano" la sua uscita dall’isola affittando per 10.000 dollari un motoscafo che lo trasporti a Cancun.
L’obiettivo è arrivare in Messico, chiederne la cittadinanza e poi dichiararsi free-agent sperando in un contratto con un team dell’MLB.
La fuga decisiva avviene grazie ad un prete, un boxer ed una pin-up girl che provano a vendere Puig a Pacheco(presidente di una delle bande più pericolose di Miami) per 250.000 dollari.
Brito viene a sapere che Puig è in Messico, fiuta l’affare e convince i proprietari dei Dodgers a sborsare la cifra record di 42 milioni di dollari per fargli firmare un contratto di 7 anni.
Un affare praticamente al buio, perché il management dei Dodgers lo vede all’opera solo per tre giorni e per giunta senza l’ausilio di alcun scouting-report.
Comincia così la carriera di Puig nel baseball che conta. Ad agosto del 2012 va a giocare nei Rancho Cucamonga Quakes in single A avanzato.
Nel 2013 si mette in evidenza durante lo spring-training battendo .526 nella Cactus League.
Incomincia la stagione con i Chattanooga Lookouts in double A.
Gli infortuni e la sorte fanno il resto.
Arriva la chiamata in prima squadra e l’esordio lo scorso 3 giugno al Dodger Park contro i San Diego Padres, con un ottimo 2/4 in battuta.
Il giorno dopo batte due home-runs.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento