1) Il vento
2) Distanza "casa base" - recinzioni
3) Stands vicino al territorio buono quindi zone di foul limitate
Quest'ultimo fattore è molto importante ed ha più ripercussioni sulla partita. Infatti se da un lato ci sono meno "foul pop-out" è altrettanto vero che questo influenza anche indirettamente la realizzazione di tante run perchè i due starting pitchers per realizzare un out devono fare più lanci. Ciò ovviamente si traduce nell'utilizzo prematuro del bullpen e quindi nella possibilità, per gli attacchi, di confrontarsi anche con lanciatori non eccelsi.
PARK FACTOR
Il Park Factor (PF) è la media tra Run ed Homerun calcolata tra 2010 e 2013.
Il valore di riferimento per tutti i Ballpark è sempre 100 R e 100 HR.
Nel caso del Coors Field abbiamo 143 R ogni 100 R prodotte in media nel Ballpark e 145 HR ogni 100 HR prodotti che fa appunto +144 (143+145/2). Nel caso dell'US Cellular Field di Chicago, abbiamo 113 HR ogni 100 e 137 HR ogni 100, ovvero +125. Invece prendendo il Turner Field, appena sotto come media, abbiamo 100 R ogni 100 R e 97 HR ogni 100 quindi un PF di -97. Vediamone alcuni in particolare.
COORS FIELD (COLORADO ROCKIES)
E' il Ballpark più estremo offensivamente, grazie alla sua alta quota (1600 metri sul LM), Coors Field rimane lo stadio dove si realizzano più Run, anche dopo l'introduzione di umidificatori per mantenere le palle meno secche al contatto con l'aria (essa è meno densa e meno rarefatta, riducendo la resistenza della palla nel volare). Le palle vengono inserite in umidificatori per renderle meno secche al contatto con l'aria. I lanci dei pitchers sono più prevedibili in quanto curve e slider sono poco efficaci al contatto con l'aria. Il park dispone di ampie dimensioni che in realtà ridurrebbero i fuoricampo (347/350 a destra e a sinistra, 415 dal centro, 390/375 nei vicoli), ma HR vengono realizzati lo stesso a causa dell'altitudine. Il campo largo favorisce inoltre enormemente doppi e tripli.
US CELLULAR FIELD (CHICAGO WHITE SOX)
Ballpark buono per chi colpisce di potenza. I 330 e 335 a destra e sinistra sono abbastanza comuni come distanze, ma i vicoli 375 e 400 al centro del campo aumentati anche dai forti venti lo rendono un campo dove si segna molto. Tra l'altro nessun muro è superiore a otto metri. Aree foul strette aiutano battitori. Favorisce i battitori soprattutto d'estate.
GLOBE LIFE PARK (TEXAS RANGERS)
Altro campo discretamente ampio e quasi simmetrico, il Ballpark è abbastanza profondo e appiattito nei vicoli (390 e 377 piedi) ma guadagna una reputazione neutra per via dell'aria calda di Arlington e la mancanza del territorio di foul.
GREAT AMERICAN BALLPARK (CINCINNATI REDS)
Il Ballpark ha angoli 328 e 325 e vicoli 370 piedi e queste dimensioni si combinano con la scarsità di territorio foul rendendolo molto hitters, da tenere in considerazione anche qui il fattore vento che conduce le palle nel fiume Ohio.
DODGERS PARK (LOS ANGELES DODGERS)
Dodger Stadium è visto tradizionalmente come un Ballpark a favore dei lanciatori a causa di una combinazione di storia, geometria e tempo meteorologico, anche se in tempi moderni è abbastanza neutrale (come mostrano le statistiche sopra). A 330 metri lungo le linee, 375 nei vicoli e un 400 piedi per il centro quindi non è uno stadio piccolo.
THE BIG A (LOS ANGELES ANGELS OF ANAHEIM)
Angoli distano 330 piedi, invece il centro 400 metri, il vicolo destra-centro è appiattito un po' verso casa base, fornendo un leggero vantaggio ai battitori mancini. Mentre il clima varia notevolmente nei mesi estivi del sud della California: il trend nelle notti più fredde è quello di portare venti che soffiano durante il giorno, rendendo il ballpark amico dei battitori.
AT&T PARK/ORACLE PARK (SAN FRANCISCO GIANTS)
Linea di campo a destra del campo è molto breve 309 metri, 30 metri più corto l'angolo di campo di sinistra. Un angolo ripido, tuttavia, rende il vicolo destro più profondo di quello sinistro (421 Vs 404), con 400 metri dal centro a casa base. Un alto muro Willy Mays (24 piedi) a destra del campo aiuta a bilanciare il breve portico. La parete di destra del campo contiene molti archi e angoli strani che hanno causato cattivi rimbalzi meritandosi il soprannome di 'Triple Alley. In generale, AT & T Park è un ballpark difensivo ma le giornate estive possono favorire i battitori ma di notte diventa più amichevole ai lanciatori. Trovandosi sulla Baia è molto spesso attraversato da venti nella parte centrale e destra che respingono gli HR.
TROPICANA FIELD (TAMPA BAY RAYS)
L'unico Ballpark indoor quindi con una chiusura a cupola e con le palle che possono toccare il soffitto e rimanere in gioco o meno. La zona di foul è molto ampia facilitando il compito ai pitchers. Essendo chiuso pioggia, vento ed umidità non son fattori da tenere in considerazione. Tuttavia indoor favorisce i pitchers, il campo non è molto ampio.
PETCO PARK (SAN DIEGO PADRES)
Il Center Field di Petco è disposto in una posizione insolita, ciò calma i venti oceanici e offre posti a sedere in tribuna con vista sulla baia di San Diego. Petco è il ballpark forse più estremo che favorisce i pitchers di San Diego e frustra i battitori di potenza. Mentre il centro del campo si trova a 396 metri da casa base, i vicoli di centro-sinistra e centro-destra sono a 402 metri, mentre le linee di campo di sinistra e destra distano rispettivamente 334 e 322 metri. Le dimensioni del campo sono state ridotte per renderlo un po' più offensivo. Il clima è mite con bassa umidità (è a livello del mare) ma il vento oceanico può portare venti che frenano la traiettoria della palla.
SAFECO FIELD/T-MOBILE PARK (SEATTLE MARINERS)
Come San Diego, è il ballpark più difensivo: campo lungo e largo che impedisce i fuoricampo. Brezza marina spesso porta vento contrario ai battitori. Aria umida. Dura fare run con queste condizioni architettoniche ed atmosferiche.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento