Visualizzazioni totali

domenica 9 agosto 2015

The Battle Of Maze Hill: Charlton-Southampton (2002)

"The Battle Of Maze Hill" è il nome dato ad uno scontro violento tra hooligans del Charlton Athletic FC e quelli di Southampton che si sono svolti alla stazione ferroviaria di Maze Hill, a sud-est di Londra, il 13 aprile 2002.
Lo scontro fu ideato da Dave Walker, da Birmingham.
Egli contattò tramite mail Spencer per decidere ora, luogo e modalità dello scontro.
I tifosi del Bolton Wanderers, Tranmere Rovers, Liverpool e Port Vale sono stati anche loro coinvolti nell'organizzazione.
Questo, pertanto, fece scalpore perchè non si trattò di uno scontro "casuale" ma spontaneo ed organizzato tra più tifoserie.
Il tutto fu organizzato su internet e la polizia credeva che gli stessi gruppi avrebbero organizzato qualcosa di simile per gli Europei del 2004.
Circa 40 tifosi si scontrarono alla stazione suddetta con, come armi principali, bottiglie rotte di birra che portò al ricovero di tre uomini.
I tifosi del Charlton era circa il doppio di quelli del Southampton.
Quelli del Charlton erano criminali esperti, mentre quelli da Southampton erano principalmente poco più che ventenni.
Venne scelta la stazione ferroviaria di Maze Hill in quanto a due fermate di treno da Charlton e perchè mancava una folta presenza di polizia.
La lotta fu breve e all'arrivo della polizia tutti si dileguarono nel nulla.
Fu solo grazie alle telecamere a circuito chiuso e a prove fotografiche che la seguente inchiesta della polizia, portò 17 arresti per un totale di 38 anni.
Infatti il giudice Fergus Mitchell imprigiò Steven David Carpenter, 39, di Eltham, per quattro anni, Dave Walker di Stafford per due anni e tre mesi.
Andrew McConville, 35, di Abbey Wood, William Joseph Greenall, 32, di Plumstead, Woolwich, Neil John Shaw, 39, di Erith, Christopher David Bowles, 22, di Southampton e Stephen Trevor Openshaw, 30, di Leigh, Lancashire per due anni.
Altri 10 tifosi ricevettero un ban di 6 anni dagli stadi.
La polizia come detto scoprì, dopo aver sequestrato computer e telefoni cellulari, che la lotta tra i due gruppi era stata deliberatamente pianificata.

"Gli eventi come quelli di Maze Hill, deliberatamente organizzati per evitare il rilevamento della polizia sono di crescente preoccupazione per gli utenti ferroviari e le imprese ferroviarie."


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento