Visualizzazioni totali

sabato 8 ottobre 2016

Spiegazione Rosters MLB e Liste Infortunati (DL)

In MLB i roster sono di 25 giocatori (Active List) ma allargati arrivano sino a 40 (Reserve List).
Possono essere scelti solo i 25 giocatori "attivi" ma la lista da 40 (i 25 attivi + altri 15 tra riserve e Minor) permette di modificare la lista da 25 passando da una all'altra (soprattutto in caso d'infortuni ma non solo. Ad esempio è possibile rilasciare un giocatore ovvero il noto Designated For Assignment o mandarne uno nelle Minors per fare esperienza o riabilitazione).
Un roster, in casi eccezionali (Doubleheader, ovvero 2 partite lo stesso giorno) grazie al 26th Man Rule può toccare anche i 26 giocatori attivi.
Due sono le vie per aggiungere giocatori al roster da 40: mettere sotto contratto un giocatorecdel proprio farm system o organizzazione oppure aggiungere il giocatore direttamente dal Draft.


LISTE INFORTUNATI ED ALTRI PERIODI DI "PAUSA"
Ci sono due liste infortunati (DL), la 15-day e la 60-day (a volte chiamata anche Emergency DL).
L'unica vera differenza tra le due è che un giocatore che è nella lista da 60-day non conta nel roster da 40 giocatori (e neppure in quello da 25 ovviamente), mentre un giocatore che è nella lista da 15 conta nel roster da 40, ma non in quello da 25.
In qualsiasi momento un giocatore può passare dalla lista di 15 a quella di 60.
Dunque chi è messo nella DL di 15 giorni, pur non potendo giocare obbligatoriamente per almeno 15 giorni (anche se tornasse sano), mantiene il suo posto nel roster dei 40.
Chi è messo in quella da 60 giorni, perde il suo posto e verrà sostituito da un altro.
Per poter piazzare un giocatore sulla lista infortunati una squadra deve avere un certificato medico. Ovviamente la cosa potrebbe essere pure inventata, soltanto per poter utilizzare un altro giocatore ma se un giocatore non è infortunato è tenuto a denunciare l'imbroglio all’Associazione Giocatori (la MLBPA).
I giocatori possono essere inseriti sulla lista infortunati anche retroattivamente (fino a dieci giorni prima) e i 15 giorni saranno contati dal giorno dopo rispetto al giorno in cui il giocatore ha giocato per l'ultima volta (presumibilmente il giorno in cui si è infortunato).
Questo perchè alle volte capita che non si riesca a valutare immediatamente l'entità di un infortunio.
Magari il giocatore tenta di allenarsi, non ce la fa, si fanno le varie visite e poi si decide che il tempo di recupero sarà superiore alle due settimane.
Intanto sono passati alcuni giorni e così lo si inserisce retroattivamente sulla lista infortunati.
Un giocatore sulla lista infortunati può essere assegnato ad un club delle Minor League per riabilitazione.
Può rimanerci per un massimo di 20 giorni per un giocatore e per 30 giorni per un lanciatore.
Dopo tale data bisogna decidere se attivarlo (cioè riportarlo sul roster da 25), se rilasciarlo o se rimetterlo in lista infortunati, se non è guarito.
Nel 2011, la Major League Baseball ha istituito un congedo di paternità (Paternity List).
Questo permette a una squadra di sostituire un giocatore che è in attesa di diventare padre (congedo che va da 1 a 3 giorni) sul roster per essere disponibile per la nascita del figlio.
La Minor League Baseball utilizza la Disable List di 7 giorni.
I giocatori che sono sul 40-man roster, ma si fanno male nelle Minor League sono immessi sulla DL della Minor, ma non sulla DL della Major.
Questo pone il problema che se un giocatore si è infortunato nelle Minor e sarebbe stato messo nei 60 giorni della DL della Major League non può entrare sui 60-day quindi il posto del 40-man roster non viene liberato.
Da pochi anni è stata introdotta anche la Bereavement List (per lutto familiare): un giocatore che per gravi problemi personali è costretto ad abbandonare momentaneamente la squadra può essere inserito in questa lista con il permesso della Lega.
Ha l'obbligo di restarvi almeno tre giorni e non più di dieci, ed il suo posto nel roster durante l'assenza può essere preso da un altro giocatore.
Esiste anche la Family Medical Emergency List (giocatore può lasciare la squadra per massimo 7 giorni per assistere un familiare), la Voluntary Retired List (quando un giocatore decide di ritirarsi), la Restricted List (per violazione di regole federali o della MLB), Disqualified List (per violazioni contrattuali), Inelegible List (se espulso temporaneamente o a vita dalla MLB).



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento