E' un Multi 70, trimarano ex team Mod70 Gitana, di proprietà del barone e velista di pregio, Benjamin de Rothschild, e ora trasformato in Maserati.
Nuova scuderia, con capitan Soldini e il suo equipaggio di sempre, e con prestazioni che via via si andranno a scoprire con i primi test in oceano.
Maserati Multi70 è andato in acqua in questi giorni nella base francese di Lorient, in Bretagna, completamente diverso e rimodernizzato.
Lungo 21,2 metri e largo 16,8 metri, e con la nuova livrea, è pronto per nuove sfide oceaniche che Giovanni Soldini affronterà in equipaggio.
La sua caratteristica principale è quella di potersi sollevare sull’acqua appoggiandosi esclusivamente su foil, timoni e persino piccoli flap, riducendo drasticamente la superficie bagnata che fa attrito e aumentando la velocità fino a oltre 40 nodi di velocità, ben oltre quella degli aliscafi a manetta.
Le principali modifiche apportate al multiscafo hanno riguardato sia i timoni, che ora hanno un profilo a T rovesciata con flap regolabili, sia soprattutto i foil, giunti alla terza generazione, che sono stati completamente riprogettati da Verdier e che hanno potenzialità ancora del tutto inesplorate.
L’idea di "volare" sull’Oceano è nata a San Francisco, racconta Giovanni Soldini.
"Non a caso tutto è nato a San Francisco, città che è al centro dei cambiamenti del mondo" racconta il presidente di FCA.
"Ci siamo detti che il prossimo impegno doveva essere una doppia sfida, non solo agonistica ma anche tecnologicamente pionieristica. Io l’ho provata questa barca ed è davvero un nuovo modo di andare a vela. E’ difficile, dopo aver provato queste emozioni, dopo aver navigato nel futuro, tornare indietro, alla vela più tradizionale”.
IL FOIL A L
Maserati Multi70 mette in pratica l'idea del progettista Guillaume Verdier e del suo Team (che hanno lavorato alle modifiche sulle appendici) di volare sulle onde appoggiandosi su tre punti sfruttando il piano portante di deriva, un foil a L e un timone, anziché due timoni e un foil come avviene sui cat di Coppa America.
“La doppia sfida è anche interessante per un marchio come Maserati, legato ai venti (l’ultima nata si chiama Levante), che ha il Tridente come simbolo.
Credo, in particolare, che vi siano diverse assonanze con l’evoluzione tecnologica che abbiamo visto nelle auto, dove hanno avuto grande rilievo gli studi nell’aerodinamica e nei nuovi materiali.
Anche nella vela c’è una continua ricerca di nuovi materiali, pensiamo alle fibre di carbonio e alla sfida di ottimizzare grandi superficie veliche con una piattaforma che offra la minor resistenza all’acqua”.
“Abbiamo percorso 2 mila miglia, ma 1500 tutte mura a dritta.
Il foil a “L” siamo riusciti a testarlo giusto una notte verso Gibilterra e poi avvicinandoci a Monaco” spiega Soldini.
Maserati Multi70 ha due derive a poppa, ciascuna montata sotto entrambi gli scafi più laterali, mentre al centro c’è il timone con contro-deriva.
Le due “lame” laterali non sono uguali: quella di sinistra ha una forma a “C”, sagoma che è stata già adottata anche da altri Mod70 (come (Phaedo3, Musandam-Oman Sail, Concise), la classe di questo gigante del mare, ed è un’appendice ormai “normale”, se così si può dire per una comunque nuova frontiera della vela; quella di destra ha invece la forma a “L” ed è la vera novità di Maserati Multi70. E’ il “turbo”. “Sei lanciato a 30 nodi con il foil a C, quando entra in campo la deriva a L passi a 35 di colpo” racconta lo skipper.
«Team Gitana ha sviluppato e provato l’appendice destra solo in bacini chiusi, con mare piatto. Il nostro obiettivo invece è quello di utilizzarlo anche sull’Oceano, con mare formato. E qui dobbiamo ancora lavorarci, capire, sperimentare. Con le derive la barca si alza di almeno un metro sull’acqua, anche due, se prendi un’onda poi devi anche preoccuparti di “atterrare”.
Senza contare il rischio di collidere contro un oggetto semi-affiorante: farlo lanciati a 30 nodi può rivelarsi un grande problema. No, non è cosa da poco".
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento