Visualizzazioni totali

sabato 26 settembre 2020

Lo Stadio The Oval Del Glentoran: Bombardamenti e Scritta Jesus

The Oval, campo del Glentoran, è situato vicino al porto di Belfast e nonostante le piccole dimensioni è considerato un terreno storico dagli appassionati di calcio grazie intanto alla sua particolare forma, poi alle sue terraces in cemento e alla recinzione in acciaio.
Ciò limita la sua capacità nelle partite autorizzate dalla UEFA ai 3000 posti nelle due tribune principali poiché le terraces sono state vietate nelle partite UEFA dal 1998.
La capacità dello stadio è di circa 26mila spettatori ma per ragioni di sicurezza sono 5mila posti sono agibili.
Ci sono state un sacco di modifiche apportate alla capacità massima tanto da spingere il manager rivale del Linfield, David Jeffrey, ad affermare che stavano "uccidendo il calcio nord irlandese".
Alcune delle strade limitrofe che circondano lo stadio sono ancora piene di appartamenti fatiscenti, decorati con una varietà di murales paramilitari lealisti.
Costruito nel 1892, dopo che la società aveva affittato parte del terreno da un imprenditore e costruttore di ferrovie, tale Daniel Dixon (che poi rimarrà nel progetto stesso con la sua Belfast Society).
Dopo la sua costruzione lo stadio fu "ruotato" ed assunse la posizione attuale solo nel 1919, altrimenti ora il campo sarebbe parallelo alla linea ferroviaria.
Lo stadio venne bombardato (1941) durante il blitz di Belfast nella Seconda Guerra Mondiale, rimanendo fuori uso fino al 1949 quando è stato ricostruito dai fans, che hanno formato congiuntamente (alla società) il comitato "Back to the Oval".
Oltre ad un grosso cratere, anche gli spalti erano stati distrutti.
Altri problemi lì arrecò il fiume Connswater che inondò ripetutamente il terreno di gioco, inoltre le pompe dell'acqua erano insufficienti per drenare il campo.
Il Glentoran fu costretto a trasferirsi a Grosvenor Park fino al 1949 appunto.
Nel 1960 fu acquistato da Dixon, per 4mila pounds.
Nel settembre 1995, il Glentoran eresse un'insegna pubblicitaria (che si affacciava sul campo) con su scritto "JESUS" in lettere bianche su sfondo nero.
Questo divenne noto come il "segno di Gesù". Rimase lì fino al 2010 poi venne rimosso perchè avevano bisogno di quello spazio per inserire pubblicità (visto che il club aveva problemi finanziari).
Nel 2000 il The Oval ricevette finanziamenti per la ristrutturazione dello stand "ferroviario".
5 anni dopo, durante una partita tra Glentoran e la squadra rivale del Linfield, i supporter ospiti ruppero un cancello dello stadio per accedere al campo e lanciarono oggetti ai fan di casa nella tribuna principale dopo che entrambi i gruppi si erano scambiati petardi e bombe carta, l'uno contro l'altro.
Nel 2009, la partita di Coppa d'Irlanda tra Glentoran contro il Limavady United venne interrotta dopo che i piloni dello stadio hanno iniziato a tremare per via di venti fortissimi e l'arbitro ritenne troppo pericoloso continuare la partita.
Nel 2011, si ricorda una bomba trovata proprio fuori dallo stadio, essa richiedette l'evacuazione delle strade circostanti.
Nello stesso anno, durante una partita di Coppa d'Irlanda tra Glentoran e Portadown, un fan del Portadown lanciò dei razzi e fumogeni in campo, ferendo l'assistente manager Pete Batey e l'allenatore dei portieri Davy McClelland del Glentoran.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento