Visualizzazioni totali

giovedì 23 gennaio 2020

Alcuni Sport e Squadre Che Stanno Adottando Le Criptovalute

La Blockchain ha avuto notevoli impatti in settori non solo tecnologici ma anche a livello sportivo.
Campionati e franchising di tutto il mondo si stanno unendo alla rivoluzione delle criptovalute adottando la tecnologia blockchain.
Non solo per comprare biglietti e merchandising ma si stanno vedendo anche sponsorizzazioni, token di società ed addirittura giochi basati su di essa.
Questi sono solo alcuni esempi.


PREMIER LEAGUE
Criptovalute sono ormai accettate da molte società per comprare biglietti e in generale merchandising ma non solo.
Ad esempio il Watford Football Club ha recentemente ampliato il suo accordo di sponsorizzazione con Sportsbet.io (piattaforma di scommesse sportive che accetta solo criptovalute), che include il logo Bitcoin marchiato sulle maniche delle maglie del club. La mossa creerebbe una più ampia esposizione per Bitcoin tra i fan e il pubblico in generale.
Si tratta di un accordo annuale quindi per tutto il 2019/2020.

Parlando del nuovo sviluppo, il responsabile del marketing di Sportsbet.io, Justin Le Brocque, ha dichiarato: "La nostra partnership con Watford segna un'importante interruzione nel mondo della sponsorizzazione sportiva tradizionale e, aggiungendo il logo Bitcoin, speriamo che questa prima partnership creerà ancora più esaltazione attorno alle criptovalute"
Anche il presidente e CEO del Watford Football Club, Scott Duxbury, ha parlato dell'accordo sul logo Bitcoin. Secondo Duxbury:
"Posizionare il logo Bitcoin su una maglia della Premier League è qualcosa che sfida la norma accettata. Siamo entusiasti delle partnership e del potenziale di nuove tecnologie globali che potrebbero aiutare il nostro club"

La piattaforma di scommesse sportive ha elargito poi anche bonus ad hoc durante la stagione per i suoi iscritti, se il Watford avesse raggiunto determinati obiettivi (tipo segnare alla prima giornata, etc).
Nel gennaio 2018, l'Arsenal FC, ha collaborato con la società iGaming, CashBet, per promuovere il nuovo token, CashBet Coin. Secondo quanto riferito, la collaborazione è stata la prima nel suo genere, tra una grande squadra di calcio e una piattaforma di criptovaluta.
Inoltre, sette club della Premier League (Newcastle United, Southampton, Leicester City, Tottenham Hotspur, Crystal Palace, Brighton e Cardiff City) hanno tutti accettato di provare Bitcoin istituendo portafogli di valuta virtuale in collaborazione con eToro.
La piattaforma di scambio di criptovaluta, Coindeal, ha anche collaborato con il Wolverhampton Wanderers FC, diventando tra gli sponsor principali del club. A luglio 2019, lo scambio di valuta digitale ha rinnovato la sua sponsorizzazione con il club inglese e ha celebrato il rinnovo con un omaggio del loro token crittografico.
Il Newcastle United ha collaborato con la piattaforma di trading di criptovalute StormGain e gli stessi mostrano i loghi StormGain sulle maniche delle loro maglie. Fans possono partecipare a concorsi a premi per vincere biglietti, incontri e altri premi per sensibilizzare l'utilizzo di criptovalute.


NFL
La Litecoin Foundation ha collaborato con la squadra NFL dei Miami Dolphins per adottare Litcoin come criptovaluta ufficiale per acquistare i biglietti.
In particolare, l’accordo tra Miami Dolphins, Litecoin e Aliant Payments offrirà a chi è solito assistere alle gare la possibilità di pagare con Litecoin l’acquisto dei biglietti per la lotteria 50/50 del team, mentre la metà dei guadagni in questione saranno destinati alla Miami Dolphins Foundation ed alle numerose opere di beneficenza che la vedono protagonista.


MLB
Major League Baseball ha iniziato ad utilizzare la blockchain alla fine di agosto 2018 quando hanno lanciato il gioco MLB Champions basato su Ethereum dove puoi ottenere bobblehead e carte da collezione digitali. Ad un certo punto, gli oggetti da collezione erano scambiati sul mercato a prezzi altissimi.
Il bobblehead di Bryce Harper del 2018 è stato venduto per 7.300 dollari.
Si tratta di un gioco di crittografia, chiamato MLB Champions ™!
Le figure NFT di MLB Champions ™ sono rappresentate artisticamente da modelli 3D che possono essere visualizzati da qualsiasi angolazione.
Le action figures digitali sono costruite utilizzando una varianza degli standard ERC-721, ma mantengono la piena compatibilità con esso. Il proprietario avrà il controllo completo dell'NFT MLB una volta ottenuto (esso poi potrà essere scambiato, venduto, etc).
Ogni campione MLB è rappresentato da un modello 3D che avrà tratti visivi e attributi unici che contribuiranno al gameplay e alla rarità del campione in questione.
Tutti i campioni MLB avranno un riferimento immutabile ed unico scritto sulla Blockchain di Ethereum. Una volta trasferita la proprietà all'indirizzo Ethereum di un utente, il contratto intelligente consentirà solo a tale indirizzo Ethereum di eseguire transazioni con tale NFT Champion.
Con ERC-721 i proprietari avranno il pieno controllo sulla loro collezione.
La proprietà e i dettagli sull'asset verranno registrati sulla blockchain e saranno disponibili finché Ethereum esiste (almeno 6.714 anni). Utilizzando le informazioni archiviate per la risorsa NFT e la cronologia degli eventi di Ethereum, è possibile creare varie app nelle piattaforme attuali o future. I dati NFT esisteranno sempre e l'utente avrà la possibilità di sviluppare applicazioni per esso. Ogni risorsa NFT ERC-721 verrà tracciata sulla blockchain insieme ai suoi dettagli unici e alle informazioni sulla squadra. È possibile analizzare i dati della catena per tutti gli asset esistenti e raggruppare gli asset per tratti. Con questo, gli utenti possono verificare in modo indipendente rarità e quantità da collezionare. Tuttavia, per garantire la scarsità e prevenire l'inflazione futura di MLB Champions ™, si utilizza una funzione basata sugli smart contract.
L'applicazione è "chiusa" alla fine di ogni stagione tramite un lucchetto impostato sul contratto principale NFT. Questo blocco ci impedisce di coniare di nuovo gli oggetti da collezione di quella stagione specifica, il che significa che alla fine della stagione 2019, tutti gli oggetti da collezione per quella stagione sono a tiratura limitata. Questo è in realtà un passo avanti dal mondo del collezionismo fisico, in cui le ristampe di oggetti specifici possono essere fatte apparire identiche all'originale. Grazie alla natura della blockchain e ai blocchi questi Champions digitali saranno unici al 100% e non duplicabili in futuro.
In poche parole si completa una sessione di gioco MLB Champions ™ e, se si è vincitori, si viene premiati con vari MLB Champions ™. Questi premi vengono generati off-chain e visualizzati da tramite l'app Web. Quando i prezzi di mercato sono buoni (a proprio intuito) si richiedono i premi Crypto tramite smart contract. A questo punto, il server Oracle di Lucid Sight vede la richiesta, verifica che il giocatore abbia vinto le sue partite e fa riferimento al tipo di ricompensa da elargire. Quindi mette in coda i premi per essere elaborati nella successiva serie di transazioni. Dopo un periodo di tempo, il server Oracle elabora la richiesta e li renderà disponibili al giocatore (che potrà utilizzarli anche nelle prossime partite).
Il giocatore può richiedere premi individualmente o in gruppo per risparmiare.
La logica che genera i tratti è gestita off-chain, il che consente di risparmiare una quantità significativa di requisiti computazionali on-chain.


NBA
La National Basketball Association è stata uno dei maggiori sostenitori delle criptovalute tra i campionati sportivi che le hanno adottate. Il franchising dei Sacramento Kings è stato segnalato per essere il primo team sportivo professionista ad accettare Bitcoin nel 2014.
Non solo i Kings hanno accettato Bitcoin per mostrare il loro supporto per la crittografia, ma lo hanno anche lanciato un programma di beneficenza chiamato MinningForGood in cui le sovvenzioni sosterranno lo sviluppo della forza lavoro e i programmi tecnologici per l'area di Sacramento.
Lavorando anche con Ethereum ConsenSys, i Kings hanno messo all'asta maglie e merchandising dal vivo durante una partita casalinga su una piattaforma della catena di fornitura chiamata Treum.
I migliori offerenti dell'asta ricevono il merchandising, insieme a un token, che rappresenta la prova della proprietà e funge anche da certificato di autenticità (CoA). Il token digitale crea un record storico ufficiale dell'articolo e mostra l'hash di controllo del mondo reale mentre passa da un proprietario all'altro. Il token sarà di proprietà del vincitore dell'asta e codificato con dati verificati sul gioco, sulla stagione e sul giocatore, e sarà timbrato in modo che i fan possano dimostrare che il loro equipaggiamento è autentico.
I californiani anno creato anche il loro token Kings sulla blockchain di Ethereum.
Kings Tokens esisterà all'interno di un portafoglio token aggiunto all'app Golden 1 Center del team, che tiene traccia dell'impegno e dei punti accumulati dei fan. I fan possono guadagnare premi attraverso la piattaforma di gioco predittiva e riscattare quei punti per accedere ad eventi unici, merce firmata o biglietti per le partite, ad esempio.
Nel luglio 2019, i Cleveland Cavs hanno collaborato con la società UnitedCoin.
L'NBA ha anche collaborato con gli sviluppatori DApp creatori di CryptoKitties, DapperLabs e TopShot (campioni digitali che è possibile acquistare, vendere e utilizzare nei giochi online).


MOTORI
Il team Dragon Motorsports è stato il primo ad adottare la blockchain nel settore degli sport motoristici e ha persino lanciato il proprio token.
Bitcoin.com ha promosso l'adozione di criptovalute con il pilota sponsor Luke Vanna della Toyota 86 Racing Series australiana con la sua auto.


SPORT DA COMBATTIMENTO
Litecoin ha collaborato anche con l' Ultimate Fighting Championship (UFC) per sponsorizzare eventi e promuovere la cripto sul ring.
Il combattente dell'MMA Rory MacDonald aveva anche stipulato un accordo di sponsorizzazione con la comunità DASH in cui aveva chiesto 330 DASH (all'epoca del valore di $ 369.998 alla fine di dicembre 2017) in un contratto di sponsorizzazione chiamato "Dash For The Belt".
Parte dell'accordo prevedeva indossasse il marchio Dash, proprio per promuovere la criptovaluta nell'UFC.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento