Visualizzazioni totali

martedì 14 luglio 2020

Il Calcio Aggressivo Di Gareth Ainsworth e Le Promozioni Con Il Wycombe

Gareth Ainsworth è ricordato per una discreta carriera da giocatore soprattutto nelle file del Queens Park Rangers.
Una lunghissima carriera da giocatore terminata a 40 anni tra le file del Wycombe Wanderers.
Dopo una breve apparizione come assistente al QPR, la sua carriera da allenatore inizia nel 2012 proprio al Wycombe a seguito in seguito al licenziamento di Gary Waddock (4 punti in 7 giornate).
Tra 2012 e 2013 fu giocatore/manager del Wycombe.

Ainsworth (nel 2012 presa la squadra in piena zona retrocessione): "Lo spirito è alto. Non sono stati buoni solo i risultati, ma anche le prestazioni. È stato difficile per me continuare a dire ai ragazzi che il risultato sarebbe arrivato senza che fosse effettivamente arrivato. Pensavo che avrebbero smesso di credermi, ma sono contento che non lo abbiano fatto. Continuo a dire che non vinceremo tutte le partite, ma ci proveremo. Giocheremo sempre un calcio offensivo e cercheremo di abbattere i nostri avversari e di resistere.
Questa è la parola che ho portato nel club, si tratta di essere duri e resistenti. Sei un calciatore e dai il massimo per Wycombe Wanderers è quello che voglio ed è quello che mi stanno dando. È fantastico e rende il mio lavoro molto più semplice. Dico sempre ai ragazzi in allenamento che quando sei sulla palla non hai un'altra possibilità su di essa. Devi fare le cose bene la prima volta. È un piacere guidare questa squadra. I fan sono stati fantastici e l'intero club sembra unito. Se manteniamo questo spirito, non vedo nessuno che possa fermarci e intendo davvero questo: non temiamo nessuno in questa lega"

Ainsworth impostò una squadra dal gioco offensivo (4-3-3) e dal pressing alto.
La vittoria sul Fleetwood Town con rete di Andrade salvò il club dalla retrocessione. L'impronta voluta da Ainsworth si vede subito negli acquisti della stagione successive, dove vengono presi: gli attaccanti Jon-Paul Pittman, Steven Craig e Paris Cowan-Hall. Anche in quest'annata il Wycombe scampa miracolosamente dalla retrocessione.
L'anno successivo viene ristrutturata completamente la difesa ed arriva anche l'attaccante Paul Hayes dello Scunthorpe United. Grazie ad una vittoria per 1-0 sull'Hartlepool United il 3 gennaio i Wanderers raggiungono la vetta della classifica. Hayes terminò la stagione come capocannoniere mentre Wycombe chiuse al quarto posto (nella finale play-off al Wembley Stadium, dopo l'1-1 finale, persero ai rigori contro il Southend United).
Ainsworth firmò un nuovo contratto di cinque anni e mezzo nel gennaio 2015 venendo nominato Manager LMA dell'anno.
Nel 2015/16 per gravi problemi finanziari chiusero al 13° posto (nonostante l'Aston Villa club di PL venne portato al replay in FA Cup), l'anno successivo al nono posto (in FA Cup uscirono al quarto round a seguito di una sconfitta per 4-3 contro il Tottenham Hotspur a White Hart Lane).
Nel febbraio 2018, è stato nominato come manager EFL della settimana dopo aver fatto una tripla sostituzione offensiva con la sua squadra in 10 uomini e sotto 2-3 ad Adams Park contro il Carlisle Utd. Le sostituzioni ispirò la sua squadra a cambiare gioco facendo una rimonta straordinaria nei minuti di recupero per il 4-3 finale.

In un'intervista alla fine di quel mese, Ainsworth dichiarò che: "Abbiamo un unico modello, cioè solo quello della prima squadra ma funziona"
Infatti la sua squadra (al secondo posto in classifica) era composta principalmente da giocatori anziani, in quanto erano senza un'academy, senza una squadra riserve e senza un allenatore dei portieri.
I Wanderers terminarono la stagione 2017/18 al terzo posto ottenendo la promozione diretta, portando Ainsworth a dichiarare "Noi e l'Accrington essendo tra le prime 3 in questa stagione, abbiamo invertito le finanze di questa lega"
Il Wycombe chiuse a 9 punti dall'Accrington e a 4 dal Luton Town, realizzando 79 reti e subendone 60. Numeri assolutamente positivi considerando che, come ripetuto più volte, i Wanderers dal punto di vista economico, erano da anni tra le squadre meno attrezzate della League Two.
L'anno successivo conclusero la stagione 2018/19 in League One al 17° posto, a 3 punti dalla zona retrocessione (con 55 reti realizzate e 67 subite). Ainsworth ottenne proposte di contratto dal Sunderland, Barnsley, Notts County, Lincoln e dal Millwall ma decise di rimanere a Wycombe, affermando che gli sarebbe servito "qualcosa di speciale" per andarsene.

Marcus Bean (ex suo compagno al QPR): "La sua filosofia nella scelta dei giocatori riguarda anche il carattere. Non metterà mai sotto contratto un bad boy, quindi farà molte ricerche su come sia quel giocatore. Gareth cerca di creare uno spogliatoio armonioso dove non ci sono uova marce e tutti si stanno muovendo nella giusta direzione. Notevole è anche l'atteggiamento di 'non morire mai, non arrendersi mai' che ha promosso ad Adams Park. Se guardi molti tabellini del Wycombe, hanno spesso rimontato e segnato tante reti negli ultimi minuti. Questo è dovuto a lui, praticamente. Ha un atteggiamento da non arrendersi mai ed è quello che il Wycombe ha fatto per tutta la stagione"

Poi prosegue: "È un manager offensivo. È uno di quelli che guardano gli avversari giocare cercando di fermare i loro punti di forza e quindi d'imporre il proprio gioco. Tieniti forte, parti e sali con la palla al piede. E adora attaccare. I suoi punti di forza, per me, risiedono nella gestione degli uomini e nella sua capacità di ottenere il massimo da ogni giocatore. Ha aiutato molti giocatori a risolvere i loro problemi personali nel club ed è molto comprensivo"
Ovviamente non tutti la pensano così, ad esempio Joe Ramage (autore di SR-News), lo vede in bianco e nero al termine della partita contro il Sunderland: "Il gioco ad Adams Park assomigliava più a una rissa da bar che a una partita di calcio, era davvero brutale. Vorrei vederlo allo Stadium Of Light settimana dopo settimana? Assolutamente no. Però analizzandolo con maggiore lucidità, dopo 7 anni, stiamo parlando di uno dei manager più longevi del paese, in tutte e 4 le leghe. Il 46enne ha guidato per 335 partite i Chairboys, vincendone 138, perdendo 119 e pareggiando 84. Ha guidato il Wycombe lontano dalla zona retrocessione della League Two e dalla minaccia di abbandonare completamente la Football League. Inutile dire che questo è stato fatto con pochi soldi.
Ciò che Ainsworth ha fatto è utilizzare free agent e il mercato dei prestiti in modo vantaggioso in quel momento. Nel 2014 ha portato lo sconosciuto Alfie Mawson, dal Brentford, in prestito. La stagione di Mawson ad Adams Park sotto Ainsworth sarebbe stata il trampolino di lancio di quello che alla fine divenne un difensore dal valore di 20 milioni di sterline a Swansea e Fulham.
Mawson non è l'unico giovane con potenziale che Ainsworth ha portato a Wycombe sotto il suo mandato. Nel 2015 Luke O'Nien è stato preso dal Watford e acquisito con un trasferimento gratuito. Come ben sappiamo, c'è stato un utile profitto ottenuto dalla vendita di O'Nien che è diventato probabilmente uno dei migliori giocatori del Sunderland, sicuramente il più versatile e senza dubbio il più simpatico. Jamaal Blackman, il rispettabile portiere del Chelsea, è arrivato in prestito nel 2016 ottenendo 17 clean sheet, mentre il giocatore di spicco del Queens Park Rangers in questa stagione, Eberechi Eze, ottenuto sempre tramite prestiti ha segnato 5 reti in stagione"
A febbraio 2020 ha firmato un altro nuovo contratto che è stato semplicemente descritto come "a lungo termine". La stagione 2019/20 si è conclusa prima a causa della pandemia di COVID-19 mondiale, sebbene il Wycombe dopo 34 giornate figurava incredibilmente al terzo posto qualificandosi quindi per gli spareggi promozione (una squadra sicuramente più accorta difensivamente parlando rispetto agli anni di League Two ma va considerato che il materiale a disposizione è quello che è). Battuto in aggregate 6-3 il Fleetwood in semifinale, lo spareggio per la promozione in Championship vede i Wanderers battere per 1-2 l'Oxford con reti di Stewart e Jacobson. Il Wycombe sale in Championship per la prima volta nella sua storia!



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento