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sabato 11 luglio 2020

La Truffa Degli Studenti Del MIT Nel Blackjack (Conteggio Carte)

Nei giochi di casinò si sa che la fortuna è tutto quello che occorre per vincere.
Fortuna ovviamente da unire all'abilità del giocatore, anche se c'è chi ha cercato di trovare il modo di battere cassa con l'ingegno provando a truffare il banco.
Dopo aver parlato della truffa al casinò Ritz attuata con un laser scanner, tra gli episodi più noti c'è sicuramente quello del gioco del Blackjack, quando negli anni 70 alcuni studenti universitari (MIT) vinsero milioni di dollari giocando nei casino di Las Vegas, utilizzando un sistema di conteggio delle carte, basato su calcoli matematici piuttosto complicati.
In questo gioco, nei casinò reali, è vietato contare le carte (in quelli online invece, i mazzi vengono rimescolati quindi pur volendo non serve a niente il conteggio).


IL GIOCO
Il Blackjack comprende 104 carte (due mazzi francesi).
Nel gioco l'asso può valere 11 o 1, le figure valgono 10, mentre le altre carte valgono il loro valore nominale.
I pali non hanno alcun valore.
La somma dei punti, al fine del calcolo del punteggio, avviene per semplice calcolo aritmetico.
Una volta che i giocatori hanno fatto la loro puntata, il banchiere procedendo da sinistra verso destra assegna a ciascuno una carta scoperta, assegnando l'ultima al banco.
Effettua poi un secondo giro di carte scoperte, senza però attribuirne una a se stesso.
Avvenuta la distribuzione, il mazziere legge in ordine il punteggio di ciascun giocatore invitandoli a fare delle scelte: essi potranno chiedere carta o stare, a loro discrezione.
Se un giocatore supera il 21 perde e il dealer incasserà la puntata.
Una volta che i giocatori hanno definito i loro punteggi il mazziere sviluppa il suo gioco seguendo la "regola del banco": egli deve tirare carta con un punteggio inferiore a 17.
Una volta ottenuto o superato 17 si deve fermare.
Se oltrepassa il 21 il banco deve pagare tutte le puntate rimaste sul tavolo. Una volta definiti tutti i punteggi, il mazziere confronta il proprio con quello degli altri giocatori, paga le combinazioni superiori alla sua, ritira quelle inferiori e lascia quelle in parità.
Il pagamento delle puntate vincenti è alla pari.
Con un Asso (11) e un dieci o una figura, il giocatore forma il cosiddetto "Blackjack", e ha diritto al pagamento di una volta e mezzo la posta scommessa; se il mazziere realizza anche lui il Blackjack la mano è considerata alla pari.
I giocatori se con le prime due carte hanno realizzato da 9 a 11 punti, possono raddoppiare la puntata al momento della chiamata ma possono chiedere una sola carta, e dopo aver ricevuto questa carta, fermarsi.
Se nella prima distribuzione il giocatore riceve due carte dello stesso valore può effettuare lo split: separare le due carte e aggiungere un'uguale puntata sulla seconda, proseguire il gioco come se il giocatore avesse due prime carte oppure aggiungere una carta su ciascuna carta separata.


LA TRUFFA DEL MIT TRAMITE CONTEGGIO DELLE CARTE
L'idea alla base del conteggio delle carte è che, una carta bassa è di solito negativa e una carta alta è di solito positiva. Le carte già viste dopo l'ultima mescolata non possono trovarsi nella parte superiore del mazzo, il contatore sarebbe in grado di determinare le carte alte e le carte basse che sono già state giocate. Così facendo si conosce la probabilità di ottenere maggiormente una carta alta (10, J, Q, K, A) rispetto ad una carta bassa (2, 3, 4, 5, 6).
Il gruppo del MIT si dividevano in vari compiti: tutti entrano nel casinò separatamente fingendo di non conoscersi e si dividevano in due gruppi (gli "esploratori", i quali giocavano sempre al minimo tenendo il conto delle carte, mandando poi segnali ai "puntatori" ogni volta che il tavolo diventava interessante).
In genere tre giocatori erano coinvolti nel sistema: un big player, un controller e uno spotter.
Lo spotter contava le carte e segnalava i mazzi favorevoli.
Il controller puntava poco e in modo costante, verificando il conto dello spotter. A quel punto arrivava al tavolo il big player che puntava forte e vinceva.
In seguito il gruppo crebbe fino a contare 80 giocatori provenienti da Cambridge ma anche da New York, New Jersey, Pennsylvania, California, Illinois e Washington.
Sarah McCord, nel team dal 1983, diventò la responsabile del reclutamento nella West Coast.
In certi momenti c’erano 30 giocatori che giocavano simultaneamente nei casinò di tutto il mondo. Molti membri venivano identificati e bannati, la particolarità era che la gran parte proveniva da Boston e dal MIT.
Il team del Massachusetts reclutava studenti attraverso volantini e passaparola nei campus universitari di tutto il Paese. I nuovi studenti venivano messi alla prova e addestrati gratuitamente.
I giocatori al termine dell’addestramento dovevano sottoporsi ad alcune prove, una serie di otto partite giocate con sei mazzi.
John Chang in un’intervista del 2002 ha spiegato che la squadra usava il conteggio ma anche tecniche avanzate di mescolazione e localizzazione dell’asso. Con il semplice conteggio delle carte si poteva avere un vantaggio del 2%, ma con le altre tecniche si saliva fino al 4%.



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