Visualizzazioni totali

sabato 14 novembre 2020

L'Inviolabilità Del Vecchio Wembley Stadium (Statistiche & Record 1924-2000)

Il vecchio Wembley Stadium fu sicuramente il campo da calcio più famoso del mondo. Poiché l'Inghilterra è stata la culla del calcio condividendo con la Scozia il ruolo di fondatrice del calcio internazionale. Wembley, evolvendosi nello stadio nazionale inglese, guadagnò la considerazione mondiale come campo inviolabile e terreno sacro. Dopo che l'Inghilterra iniziò a giocare contro squadre diverse dalle altre dell'Union, le squadre nazionali mondiali considerarono un grande onore l'invito a giocare lì. La nazionale inglese ha giocato 223 partite nel vecchio Wembley. 
Iniziarono la Scozia negli anni '20 e in seguito il Galles e l'Irlanda del Nord. Per questo motivo, la Scozia ha giocato il maggior numero di partite contro l'Inghilterra a Wembley (30), seguita dall'Irlanda del Nord (18) e Galles (16). Fuori dall'Union, Brasile e Germania/Germania Ovest hanno giocato 9 partite a testa.
Sono state 51 le nazionali ad aver giocato a Wembley. Due di queste squadre, il Resto d'Europa e il Resto del Mondo, non erano selezioni nazionali, ma squadre rappresentative composte da giocatori provenienti da diverse nazioni. L'Inghilterra ha quindi sfidato 49 squadre nazionali (comprendendo anche Germania unita e Germania Ovest da un lato, Cecoslovacchia e Repubblica Ceca dall'altro).  
Gli scozzesi sono stati battuti 16 volte su 30 partite, l'Irlanda del Nord 13 volte in 18 e il Galles 10 in 16 partite Tra le nazionali estere, l'Ungheria è stata sconfitta a Wembley più spesso di ogni altra, 6 volte in 7 partite (gli ungheresi, tra l'altro, furono la prima squadra a violare Wembley nel famoso 3-6 del 1953).  
La vittoria più importante dell'Inghilterra a Wembley è, ovviamente, il 4-2 ai supplementari sulla Germania Ovest nella finale della Coppa del Mondo 1966. 
Poiché l'Inghilterra era ampiamente considerata come la principale potenza calcistica mondiale, Wembley è sicuramente ricordato per la sua inviolabilità ma anche per alcune famose sconfitte inglesi. 


SCOZIA PRIMA A VINCERE A WEMBLEY (1938)
La Scozia è stata la prima di 17 nazionali a battere l'Inghilterra a Wembley (16 se la Germania e la Germania Ovest sono considerate come una sola). La loro prima delle 9 vittorie a Wembley arrivò nel 1928 nella seconda partita nazionale giocata a Wembley, quando la squadra ricordata come i "Wembley Wizards" distrussero l'Inghilterra, 5-1. 
Sino al 1951, la Scozia aveva ottenuto altre 3 vittorie lì: 1-0 nel 1938, 3-1 nel 1949 e 3-2 nel 1951. 
Così, nel 1953, quando l'Ungheria divenne la seconda squadra nazionale a battere l'Inghilterra a Wembley, battendola 6-3 con una squadra ancora acclamata mezzo secolo dopo come i "Magici Magiari", la Scozia aveva già realizzato l'impresa 4 volte.
Tuttavia, come prima ad espugnare Wembley è sempre stata considerata l'Ungheria perchè la Scozia erano comunque britannici all'interno dell'UK. 


REPUBBLICA D'IRLANDA SECONDA A VINCERE A WEMBLEY (1949)
In realtà già 4 anni prima, nel 1949, la Repubblica d'Irlanda aveva battuto l'Inghilterra, 2-0 però al Goodison Park di Liverpool. Dato che anche l'Irlanda era composta da giocatori che giocavano regolarmente per i club della Football League in Inghilterra ed anche perchè erano sotto il controllo britannico, gli inglesi non consideravano l' EIRE come una nazionale straniera. 


UNGHERIA PRIMA NAZIONALE AL DI FUORI DELL'UK (1953)
È innegabile, tuttavia, che la Repubblica d'Irlanda sia stata la prima squadra straniera a battere l'Inghilterra su suolo inglese, e l'Ungheria detiene il record "solo" come prima squadra al di fuori delle isole britanniche.
Eppure l'Ungheria ottenne tutta la gloria, e meritatamente, perché il modo in cui si sbarazzò dell'Inghilterra fu indimenticabile, e senza dubbio era la squadra nazionale più forte del mondo durante la prima metà degli anni '50. La loro vittoria in quel tetro pomeriggio di novembre di quasi 70 anni fa infranse per sempre l'affermazione ancora prevalente in Inghilterra secondo cui il calcio inglese era nettamente superiore al resto del mondo.
In realtà l'Inghilterra aveva esordito per la prima volta al mondiale 1950 dominando gli USA ma venendo incredibilmente sconfitta 1-0 (talmente tanta la differenza che i bookmakers quotavano la vittoria USA a 500 e che quando arrivò la notizia della vittoria americana molti giornali USA non pubblicarono la notizia credendo ad uno scherzo; gli inglesi con il loro humour scrissero 10-1 sui tabloid). E dire che il cammino inglese prima del mondiale 1950 era stato tutt'altro che banale: la nazionale inglese, allenata dal 1947 da Walter Winterbottom, aveva collezionato ben 22 vittorie su 29 partite disputate. I Paesi Bassi furono umiliati 8-2 il 27 novembre 1946 ad Huddersfield, il Portogallo perse 10-0 il 18 maggio 1947 a Lisbona, il Belgio 5-2 il 21 settembre 1947 a Bruxelles, l'Italia due volte campione del mondo venne sconfitta 4-0 il 16 maggio 1948 a Torino con  gli azzurri che schieravano una formazione composta per gran parte dai giocatori del Grande Torino e la Svizzera 6-0 il 2 dicembre 1948 a Londra.
Tornando alla storia di Wembley, dopo Scozia, Irlanda, Ungheria, Austria e Germania la sesta nazionale a vincere a Wembley fu proprio l'Italia nel 1973 (all'epoca seconda vittoria italiana in 10 confronti diretti contro gli inglesi).
Quasi 50 anni dopo, quando il vecchio Wembley chiuse i battenti per la demolizione e la costruzione di un nuovo stadio nazionale che soddisfacesse gli standard moderni, arrivò una triste sconfitta per 1-0 contro una squadra tedesca decisamente ordinaria. Il match venne disputato in un piovoso sabato pomeriggio del 7 ottobre 2000, segnando la fine del grande tempio calcistico. Più precisamente fu la 30a sconfitta dell'Inghilterra a Wembley nei 76 anni di storia (ben 223 le partite giocate).


CHI HA VINTO DI PIU' A WEMBLEY?
La Scozia ha vinto di gran lunga il maggior numero di partite contro l'Inghilterra a Wembley, 9, seguita da diversi paesi con 2 vittorie: Brasile, Italia, Irlanda del Nord, Germania e Germania Ovest. Oltre all'Ungheria, la cui straordinaria prestazione nel 1953 fu la loro unica vittoria a Wembley a fronte di 6 sconfitte, le squadre nazionali che vinsero 1 singola partita contro l'Inghilterra nel loro stadio furono Austria, Cile, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, URSS, Uruguay e Galles.
Solo due squadre ospiti, Cile e Italia, hanno chiuso con un record positivo di vittorie contro l'Inghilterra a Wembley. Il Cile ci ha giocato solo due volte, vincendone 1 e pareggiando l'altra. L'Italia ha giocato a Wembley 5 volte, vincendone 2, pareggiandone 2 e perdendone 1. 
Inghilterra ed Italia dal 1933 al 1973 (anno della prima vittoria italiana) si erano sfidate 8 volte e il bilancio era di 4 vittorie inglesi e 4 pareggi (chiaramente non sono state giocate a Wembley ma in altri stadi inglesi o in Italia).
In generale in Inghilterra, il bilancio tra le 2 nazionali è in perfetta parità: 3 vittorie a testa e 3 pareggi (in tutti i confronti, considerando anche quelli giocati in Italia e in campo neutro, l'Italia conduce 10-8 con 9 pareggi).
Contro il Brasile il bilancio è di 2 vittorie a testa e 5 pareggi. Infine tutte e 4 le partite di Wembley con la Romania sono finite in pareggio. 
Prima della demolizione, come si vede nella tabella di sopra, il record complessivo è di 132 W, 30 L e 61 pareggi.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento