Visualizzazioni totali

mercoledì 27 gennaio 2021

Tutte Le Reti Realizzate Da Portieri (Premier League e Serie Inferiori)

Succede poche volte ma quando succede si tratta di un evento storico: cioè il portiere che segna agli avversari. Sia che si tratti del numero 1 che si fa avanti per un calcio piazzato all'ultimo minuto o che segna direttamente da calcio di rinvio.
Solo cinque sono i portieri che hanno realizzato l'impresa in Premier League con Peter Schmeichel (sugli sviluppi di un corner, prima rete di un portiere in Premier League nel 2001 quando giocava per l'Aston Villa contro l'Everton) e Brad Friedel i pionieri (segnò nel 2004 in un Charlton v Blackburn 3-2). Il portiere danese che giocò ovviamente anche con il Manchester Utd segnò pure in Europa, in Coppa UEFA, contro il Rotor Volgograd nel 1995.
Nel frattempo (2007), Paul Robinson si aggiunse alla lista segnando poco fuori la sua area di rigore quando giocava per il Tottenham (era il 2-0 contro il Watford, beffando il collega Foster). Fu il secondo gol della carriera di Robinson che quando giocava per il Leeds segnò nel 2003 in un incontro di League Cup sugli sviluppi di un corner.
Poi nel 2012 Tim Howard nella sconfitta del suo Everton per 2-1 contro il Bolton (con un rinvio dalla sua area di rigore) e Asmir Begovic (nel 2013, dopo soli 13 secondi di gioco, il più veloce della storia, in uno Stoke v Southampton. Retropassaggio all'indietro, gran rinvio di Begovic e Boruc beffato).


IL RECORD DI TOM KING
Il goal segnato dalla distanza maggiore (ben 96 metri) nella storia del calcio appartiene a Tom King, portiere del Newport County. Goal realizzato a gennaio 2021 in Football League contro il Cheltenham con un calcio di rinvio.
Con un po' di aiuto del vento, il portiere del Newport ha visto il suo rinvio fluttuare in altezza e profondità nella metà campo avversaria, prima di prendere un malvagio rimbalzo sopra la testa della sua controparte del Cheltenham.
Sicuramente aiutato da vento e terreno di gioco ma l'ex portiere di Millwall e della nazionale inglese under 17 rimarrà nella storia del calcio.


ALTRI PORTIERI GOLEADOR NEI CAMPIONATI INGLESI
Scendendo nelle serie inferiori e considerano anche la vecchia prima divisione inglese, prima che per ragioni di sponsor diventasse Premier League (1992), sono tanti i portieri goleador.
Il caso più eclatante fu quello di Tony Read che segnò 12 gol in carriera negli anni 60/70, tuttavia li segnò da attaccante. Iniziò portiere, poi divenne centravanti al Luton Town e poi ritornò in porta.
Ernald Scattergood ne segnò 8 tra Derby County e Bradford Park Avenue (anni 20 e 30). Invece George Kitchen 6 al West Ham (tutti penalty) tra il 1905 e il 1912. Arnold Birch ne segnò 5 con il Chesterfield, sempre 5 Freid Craig al Plymouth, 3 invece per Roger Freestone (allo Swansea negli anni 90), Jimmy Maidment (Newport), Kevin Pressman (Sheffield Wednesday), James Raeside (Bury) e per Richard Gray al Burton Swifts.
Scendiamo a 2 per Jim Brown (di cui 1 con il Chesterfield ed un altro all'estero), Alan Fettis negli anni 90 con l'Hull City e Alex Stepney per il Manchester Utd.
Infine con solo una rete: Benjamin Baker (Chelsea), Arthur Bown (Halifax), Arthur Box (Burslem Port Vale), Nikki Bull (Aldershot), Ray Cashley (Bristol City), Mark Crossley (Sheffield Wednesday), Harry Dowd (Manchester City), George Farm (Blackpool), Scott Flinders (Hartlepool), Jimmy Glass (Carlisle), Iain Hesford (Maidstone Utd), John Joyce (Tottenham), Eric Lindon (Merthyr Town), Chris MacKenzie (Hereford Utd), Alan Marriot dalla sua area di rigore (con il Manfield), Jim McDonagh (Bolton), Peter McSevich (Bournemouth), Bert Mehaffy (New Brighton), Frank Moss (Arsenal), Steve Ogrizovic (Coventry), Tony Roberts (Dag & Red), Barry Roche (Morecambe), Peter Roney (Bristol Rovers), Steve Sherwood (Watford), Peter Shilton (Leicester City), Kenny Simpkins (Hartlepool), Paul Smith (Nottingham Forest), Tommy Thorpe (Barnsley), Ian Turner (Preston North End), Gavin Ward (Tranmere), Chris Weale (Yeovil Town), Charlie Williams (Manchester City), Steve Mildenhall (Notts County) e Andrew Lonergan (Preston North End).



IL GOL DI ADRIAN AL WEST HAM
Ok non si tratta di una rete ufficiale essendo stata realizzata in un match tra West Ham e le sue leggende (ed alcuni avversari sembrano spostarsi ad un certo punto), tuttavia per idea, corsa, dribbling e tiro finale quello di Adrian nel 2016 è forse il più bello della storia del calcio realizzato da un portiere essendo partito palla al piede dalla sua area. 
Come forse solo Benji Price avrebbe saputo fare in Holly & Benji.


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento