Nel gennaio 2011, due commentatori storici di Sky Sports ovvero Richard Keys e Andy Gray furono licenziati dalla compagnia televisiva a causa di commenti sprezzanti e sessisti nei riguardi della guardalinee donna Sian Massey e altre figure femminili nel Calcio.
La coppia in un fuori onda mostrò disapprovazione per le donne che arbitrano le partite di Calcio, mettendo in discussione le loro conoscenze e qualifiche.
In particolare, durante la vittoria per 3-0 del Liverpool in Premier League contro i Wolves, quando Massey fischiò un fuorigioco che si rivelò corretto dopo il replay, Keys disse, pensando che i loro microfoni fossero stati spenti: "Qualcuno dovrebbe spiegare il fuorigioco alla Massey".
"Yeah, lo so. Puoi crederci? Guardalinee donna. Dimentica quello che ho detto: probabilmente non conoscono la regola del fuorigioco", ha aggiunto Gray.
"Certo che no" rispose Keys.
Gray ha risposto: "Perché c'è un guardalinee donna? Qualcuno si è fottuto alla grande"
Si è anche scoperto che Keys aveva fatto un commento sulla colonna del giornale del vicepresidente del West Ham United Karren Brady, dicendo: "Il gioco è impazzito. Vedi l'affascinante Karren Brady questa mattina che si lamenta del sessismo? Sì ma fammi il favore, amore"
È stato rivelato un altro audio in cui Gray discuteva crudamente dell'aspetto fisico di Massey con un altro collega (Andy Burton). Sia Sky Sports che la FA hanno condannato i commenti, il che ha portato Keys a dimettersi dal suo ruolo e Gray è stato licenziato.
Keys in seguito disse: "Le battute preistoriche non sono accettabili nel mondo moderno. Lo accetto. Non siamo riusciti a cambiare quando il mondo è cambiato. Ci scusiamo con tutto il cuore per il nostro comportamento. Era sbagliato. Merito di essere maltrattato. Posso sopportare ciò. Non mi dispiace per me, mi dispiace per Sian Massey"
Gray ha poi dichiarato: "Se le conversazioni off-air di presentatori televisivi e radiofonici venissero registrate, non rimarrebbe nessuno a lavorare. Questo non è per difendere quello che è successo"
La Premier League ha confermato che Keys chiamò Massey per scusarsi, ma ciò non gli ha impedito di continuare a dire che si trattava solo "umorismo per ragazzi", attribuendolo come normale nei pub, nei club e negli spogliatoi di tutto il mondo.
"Non c'è sessismo intrinseco a Sky, né nel dipartimento sportivo che in quello calcistico. C'è una sala sportiva, un po' turbolenta come uno spogliatoio in tutto il paese. Ciò riflette quello che accade nei pub"
Sia Keys che Gray alla fine firmarono un contratto con Al Jazeera nel giugno 2013, coprendo il calcio in Qatar, dove commentano la Premier League, la FA Cup e la Champions League. I due sono diventati i presentatori di punta dei canali BeIN Sports.omo e della trasmissione "Super Saturday".
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento