Dopo la vittoria del Manchester City in Champions League, sull'Inter, conquistando la prima Champions League della loro storia, gli inglesi sono diventati l'ottava squadra a realizzare il "Treble" (detto anche "Triplete"). Sostanzialmente ci si riferisce a vincere campionato, coppa nazionale e massima competizione europea nello stesso anno solare.
Il Manchester City è la seconda squadra inglese (terza britannica) a riuscirci dopo il Manchester Utd nel 1999. Solo Barcellona e Bayern Monaco ci sono riuscite due volte. Il Manchester City ha vinto il suo secondo titolo europeo (dopo la Coppa delle Coppe del 1977), a ciò si aggiungono 9 titoli inglesi, 7 FA Cup ed 8 Coppe di Lega. Queste tutte le squadre ad aver realizzato il "treble":
Manchester è la prima città a raggiungere il treble con due squadre diverse. Molti fans si sono spinti a fare paragoni tra il Manchester Utd del 1999 e il Manchester City del 2023. Quello che si può sicuramente dire è che il Manchester Utd del 1999 costruì la sua squadra puntando sul vivaio (academy), non spendendo cifre folli. Il Manchester Utd degli anni 90 era noto per i suoi giocatori etichettati come "The Class Of 92": Ryan Giggs, Paul Scholes, David Beckham, Nicky Butt, Gary e Phil Neville (ovvero tutti giocatori giovanissimi provenienti dal vivaio).Questo è il confronto considerando le prestazioni stagionali, anche se va sempre tenuto conto che questi paragoni lasciano il tempo che trovano perchè quasi 25 anni è 1/4 di secolo quindi un calcio abbastanza diverso da quello di oggi.A livello di numeri matematici, seppur la bacheca di Guardiola sia in costante aggiornamento, rimane ancora molto lontano da Sir Alex Ferguson. Lo scozzese può vantare 16 campionati, 9 coppe nazionali, 5 coppe di lega, 10 supercoppe nazionali, 2 Champions League, 2 Coppe Coppe, 2 Supercoppe UEFA, 2 Mondiali per Club (in realtà una era nota come Coppa Intercontinentale ma il significato è il medesimo). Guardiola invece 11 campionati, 6 coppe nazionali, 4 coppe di lega, 5 supercoppe nazionali, 3 Champions League, 3 Supercoppe UEFA, 3 Mondiali per club.
48 trofei per lo scozzese (tra Aberdeen e Manchester Utd), 35 trofei per lo spagnolo (tra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City).
Per approfondire: La Storia Di Alex Ferguson: Litigi, Mind Games, Fergie Time, Ferguson's Formula e Citazioni
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento