Visualizzazioni totali

domenica 26 luglio 2015

Gare Più Estreme Del Mondo: Maratone ed Ironman

ROAD CYCLING: FURNACE CREEK 508
E’ un’ultramaratona ciclistica che ha luogo ogni anno ad Ottobre nel sud della California.
Parte da Santa Clarita ed attraversando la terribile Death Valley e il Mojave Desert terminando a Twentynine Palms.
La gara prende il nome dalla lunghezza totale del tracciato (508 miglia) e da una località che attraversa: Furnace Creek, in California.
I partecipanti hanno 48 ore per completare la gara attorno 10 passi tra le montagne del deserto californiano.



MOUNTAIN BIKE: TOUR DIVIDE/GREAT DIVIDE RACE
Il Tour Divide è il percorso più lungo del mondo per il ciclismo fuori-strada.
I numeri di questa competizione estrema sono paurosi: 4.430 chilometri, 60.000 metri di dislivello, un dislivello pari a sette volte il monte Everest.
Si passa nei tre grandi Stati che compongono l’america settentrionale con un tragitto che combina strade a grande scorrimento normalmente aperte al traffico, off-road, ed impervi sentieri sui monti fra Canada, Stati Uniti e Messico: 26 passi tra le montagne rocciose e temperature che vanno da -5 a + 45 gradi.



TRAIL RUNNING: THE BARKLEY 100
La Barley Marathons prevede due versioni: una da 100 miglia e l’altra da 60 miglia percorse nel famoso Frozen Head State Park nei pressi di Wartburg, nel Tennessee, alla fine di marzo ed inizio aprile.
La gara prevede un giro ad anello di 32 km senza checkpoint: i partecipanti alla 100 miglia percorrono l’anello cinque volte mentre i corridori della 60 miglia lo realizzano per 3 volte.
Con 16.500 metri di dislivello, la versione di 100 miglia è considerata una delle gare più dure di ultramaratona degli Stati Uniti.
Pochissime sono le persone che ogni anno riescono a completarla.



MARATHON: DEAD SEA ULTRA MARATHON
Si corre in aprile, nella provincia di Amman, in Giordania.
L’arrivo è posto a 400 metri, sotto il livello del mare.
1500 partecipanti in media all'anno.



MARATHON: MARATHON DES SABLES
E’ la regina delle gare ultratrail, l’originale e classica gara a tappe a piedi.
Si corre in Marocco, nel Sahara, per 240 chilometri.
Dura 1 settimana con 1 giorno di riposo e 9 litri di acqua al giorno.
Un atleta nel 1994, Mauro Prosperi, si perse e per 10 giorni fu costretto a nutrirsi di serpenti e pipistrelli.



MARATHON: BADWATHER ULTRAMARATHON
"Acqua cattiva" nel senso che non è potabile per via dell'altissima salinità: siamo nella Death Valley-
Naturalmente, la gara avviene in piena estate, e non in inverno, quando si correrebbe addirittura il rischio di avere freddo!
Qui i corridori scelgono di correre sulle linee bianche dell’ autostrada asfaltata, onde evitare che il calore del terreno possa danneggiare la suola delle loro scarpe.
L’intero percorso misura 135 miglia, cioè più o meno 217 chilometri.
Questa distanza è diventata così famosa da costituire una “classica” e viene presa a modello per diverse gare estreme che si corrono in Canada, Brasile ed in Estremo Oriente, tutte in condizioni rigorosamente proibitive.



MARATHON: ANTARCTIC ICE MARATHON
Originariamente è stata concepita per finire al Polo Sud magnetico, progetto successivamente abbandonato per i problemi logistici che una simile impresa comporta.
Si corre comunque all’80° parallelo sud, sulle colline di Ellsworth Mountains, a circa -30°.



MARATHON: 6633 ULTRA
Il nome di questa gara dice già tutto: 6633 indica la latitudine in gradi e primi. 
Ciò significa che la 6633 Ultra si svolge nelle condizioni brutali del Circolo Polare Artico, rendendo questa ultramaratona la più estrema, fredda, e ventosa sulla Terra. 
La gara inizia a Eagle Plains, nello Yukon, e arriva fino alle rive del Mar Glaciale Artico, in Tuktoyaktuk. 
Si tratta di una gara non stop di 193 oppure 563 chilometri, in cui i concorrenti dovranno portarsi dietro una slitta con tutto il necessario per affrontare la sfida.



MARATHON: GRAND RAID DE LA REUNION
L’isola è francese e si trova nell’arcipelago delle isole Mascarane, in pieno oceano Indiano.
Ci troviamo nella fascia tropicale del pianeta, la difficoltà di questa corsa estrema è data dall'umidità, l’isola è comunque una meta ricercata da appassionati di sport outdoor di tutto il mondo.
3 giorni con parete ripide da scalare, in mezzo alla foresta.



MARATHON: JUNGLE MARATHON
Jungle Marathon, gara estrema di resistenza che si svolge ogni anno nella foresta di Tapajos, in Amazzonia.
Temperature fino a 40°, umidità al 99%, poi il pericolo animali: giaguari, caimani, anaconda e piranha nei 275 chilometri di percorso tra fitte selve, paludi e guadi.
Non più di 30 arrivano al traguardo.



MARATHON: SPARTATHLON
La Spartathlon copre una distanza di circa 246 chilometri, da percorrere da Atene a Sparta, in Grecia. Tale evento vuole celebrare Filippide, che percorse questa distanza prima della battaglia di Maratona, nel 490 aC. 
Ciò che rende questa gara ancora più singolare e difficile è che richiede ai corridori di coprire il percorso in sole 36 ore. 
Per il resto sentieri sconnessi e rocciosi, uliveti, colline ripide, su e giù per il Monte Parthenio. 
Come se ciò non bastasse, per rendere le cose ancora più complicate, i corridori devono affrontare il terreno di montagna nel bel mezzo della notte, che solitamente è colpito da raffiche di vento e temperature basse che si aggirano intorno ai 3 gradi Celsius.



MARATHON: IDITAROD INVITATIONAL
Questa lunghissima maratona si tiene nel mese di marzo, e ha un percorso di 1609 chilometri. 
La gara si svolge sulla famosa pista su cui si tiene la gara con le slitte trainate dai cani, che attraversa la difficile tundra dell'Alaska. 
Prima di guadagnarsi l'accesso a questa gara, è necessario completare la sua versione ridotta, di 563 chilometri, per dimostrare che si è attrezzati nel modo migliore per affrontare i terreni e le temperature ostili dell'Alaska.



MARATHON: ULTRA TRAIL DU MONT BLANC
Una delle ultramaratone più competitive sulla scena, la UTMB si snoda attraverso le Alpi di Francia, Italia e Svizzera.
La gara copre una distanza di 168 chilometri, con un dislivello positivo pari a 9600 metri. 
Questa manifestazione si svolge ad agosto, invece il tempo limite per finire la gara è di 46 ore.



MARATHON: WESTERN STATES ENDURANCE RUN
La Western States Endurance Run, abbreviata in Western States 100 oppure WS100, ha luogo sulle montagne della Sierra Nevada, in California, e copre una distanza di 100 miglia, ovvero circa 161 chilometri. 
La partenza è nella Squaw Valley.



MARATHON: COMRADES MARATHON
L'ultramaratona più antica e più grande del mondo, la Comrades Marathon rimane senza dubbio una delle gare più conosciute. 
Si tiene in KwaZulu-Natal, una provincia del Sud Africa, da Durban a Pietermaritzburg. 
12 ore è il tempo limite per completare il percorso lungo circa 90 chilometri, che si snodano su una serie di colline conosciute come "The Big Five".



MARATHON: HARDROCK ENDURANCE RUN
Tra le ultramaratone più popolari negli Stati Uniti, la Hardrock Endurance Run, o più semplicemente Hardrock 100, si svolge a San Juan, nel Colorado. 
Si parte da Silverton, e si percorrono circa 100 miglia (161 km), attraversando Telluride, Ouray, Sherman, fino ad arrivare nuovamente a Silverton.



CANOA: TEXAS WATER SAFARI
Nessun premio, autosufficienza ed il limite massimo di tempo è di 100 ore per pagaiare in canoa 260 miglia lungo il fiume che scorre da San Marcos al Golfo del Messico.
I teams non possono ricevere nessun aiuto se non acqua fresca.
Serpenti, alligatori, insetti, caldo, umidità, nessun checkpoint e dal sito: “I teams devono essere pronti a viaggiare durante il giorno e la notte, nessuno stop per essere abbastanza competitivi; i teams che si fermano per dormire sono obbligati a sostare ad un checkpoint tassativo perché gli venga sottratto del tempo ma devono essere in grado di terminare la gara entro la deadline delle 100 ore.”



SAILING: VENDEE GLOBE
La regata in solitaria che viene organizzata ogni quattro anni da novembre a febbraio (così che i partecipanti si possano trovare nell’emisfero australe in estate).
I partecipanti devono viaggiare in autonomia attraverso un percorso che li terrà per molti giorni lontano da ogni possibilità di soccorso esterno.



SNOW BIKING: IDITAROD TRAIL INVITATIONAL
350 miglia in sella per una settimana, in Alaska.
Meno di 50 persone ogni anno si allineano alla partenza della Iditarod Invitational ogni febbraio.
Iditarod è un percorso che unisce Anchorage a Nome.
Date le condizioni meteorologiche con temperature polari, il luogo è scelto per competizioni estreme, la prima e più conosciuta è la Iditarod Trail Sled Dog Race, celebre corsa con i cani da slitta, che si tiene in Alaska ogni anno, all’inizio di marzo, su un difficile percorso di circa 1.868 km, da Anchorage a Nome.
Nel corso degli anni, altre competizioni hanno preso spunto da questa gara, una di queste è la Iditarod Trail Invitational è un’avventura estrema sia per le condizioni climatiche, con temperature spesso vicine a -40 °C, che per la lunghezza del percorso, ben 1.770 km.
Si partecipa a piedi, in bici o con gli sci.



SNOW FOOTRACING: 6633 EXTREME WINTER ULTRAMARATHON
Gra a piedi di 350 miglia attraverso il circolo polare artico
Dopo la partenza da un remoto avamposto nei pressi di Klondike Highway in Alaska, il percorso prosegue verso l’alto, direzione circolo Artico, e termina a Tuktoyaktuk, un piccolo villaggio a nord-ovest.
I concorrenti hanno la possibilità di portare delle ruote affinché le slitte possano attraversare le zone estremamente ventose lungo il tragitto.



TRIATHLON: IRONMAN HAWAAI
Kailua Pier Beach, Kamakahonu Bay, generalmente migliaia di partecipanti per la GoPro Ironman World Championship Triathlon.
Il percorso è più o meno sempre il medesimo delle ultime edizioni: dopo i 3.860M di nuoto, ci sono i 180.200 m di bici spazzati dal leggendario vento Ho’omumuku e infine, la maratona, i 42.200 m caldissimi che si concluderanno sulla mitica Ali’i Drive.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento