Molti animalisti erano preoccupati per il vetro del nuovo US Bank Stadium dei Minnesota Vikings (stadio costruito nel 2014 ed inaugurato lo scorso giugno), in quanto riflette la "natura" quindi il cielo.
Secondo loro si sarebbe rivelato mortale per gli uccelli (infatti lo stadio vetrato, di 200mila piedi quadrati, riflette il cielo e risulta indistinguibile per i volatili che si schiantano sopra).
Quei ricercatori avevano ragione.
Tre gruppi di volontari hanno trovato 60 uccelli morti (durante la stagione migratoria lo scorso autunno) intorno allo stadio in un periodo di monitoraggio di sole due ore.
Oltre agli uccelli morti, altri 14 sono stati trovati storditi.
I rapporti di manutenzione e le guardie di sicurezza, stimano che potrebbero essere circa 360/400 uccelli a morire ogni tre anni a causa di questa costruzione (senza considerare quelli feriti o rimossi dagli spazzini).
Anche se questo numero forse è esagerato, rimane il fatto che questo stadio rappresenta la struttura più letale per gli uccelli in Minnesota.
I Vikings erano consapevoli dei pericoli che lo stadio avrebbe potuto rappresentare per gli uccelli.
Lo stadio in sé è spettacolare ma il problema è che, come detto, è fatto tutto di vetro.
Nonostante le proteste, il Minnesota Sportive Authority (proprietari dello stadio), ha rifiutato di porre delle modifiche (come ad esempio l'installazione di un vetro modificato).
Jim Sharpsteen, un volontario che ha contribuito alla realizzazione dello stadio, ha detto: "Sapevamo che il vetro avrebbe creato confusione per gli uccelli.
Vedono un riflesso di un cielo blu nel vetro, pensano che sia cielo blu.
Vedono riflessi di alberi, pensano di poter atterrare in quei riflessi di alberi.
Dovremmo sostituire il vetro con uno meno riflettente o mettere un rivestimento sul vetro che renderebbe l'eventuale schianto meno pericoloso.
Credo che la cosa più realistica sarebbe applicare un rivestimento al di fuori"
In sei anni, la più alta mortalità registrata in altri edifici, era di 42 uccelli morti per periodo di migrazione.
Un rapporto di un istituto di San Diego ha inoltre rivelato che solo il 7% delle vittime di collisione sono stati uccisi immediatamente quindi probabilmente le morti sono anche sottostimate.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento