Visualizzazioni totali

venerdì 31 marzo 2017

Meglio Il Deserto D'Indian Wells o Il Paludoso Key Biscayne? (Tennis)

Il torneo di Indian Wells si svolge nel deserto della California, Key Biscayne invece nella paludosa Florida.
Riguardo Indian Wells (nome che si riferisce a pozzi d'acqua) questa cittadina situata nella Coachella Valley, in California, originariamente era un villaggio indiano grazie alla presenza di sorgenti nel deserto (nella vicina Palm Springs).
Diventò poi una delle stazioni ferroviarie più importanti visto che connetteva a Los Angeles lungo le famose tratte dell’oro che portavano al Colorado.
In seguito venne abbandonata, sul finire del 1800, a causa della concorrenza con l’altra linea ferroviaria, la Southern Pacific.
Dopo un nuovo impulso, dall’idea di Caleb Cook di piantare palme da dattero Saidy importate dall’Egitto, la cittadina è cresciuta e ha vissuto una seconda rinascita diventando in breve tempo un Golf Club frequentato dalle star di Hollywood.
Inizialmente il torneo di Tennis nasce a Tucson in Arizona nel 1974 e successivamente fu spostato nel 1976 a Palm Springs.
Circa tre anni dopo la decisione di giocare la competizione a Palm Springs, una delle proposte fu quella di trasferire lo stesso in Florida ma Pasarell (ex tennista americano), all’epoca membro del consiglio dell’ATP, insieme ad un folto gruppo di tennisti chiese ed ottenne di spostarlo presso il resort La Quinta.
In tempi recenti c'è stato un'ulteriore spostamento e si è arrivati all'odierno Indians Wells (sempre tra Palm Desert e La Quinta) con ben 29 campi.
Dopo averlo acquistato nel 2009 per 100 milioni di dollari, Larry Ellison ha messo in atto in pochi anni una rivoluzione.
Grazie alla disponibilità di risorse, ha continuato a investire per la crescita e l'ampliamento delle strutture (dal 2013 un nuovo Stadium 2 con 8.000 posti a sedere e tre ristoranti), permettendo a Indian Wells di diventare un'immensa fonte di reddito.
In questo periodo il direttore del torneo Raymond Moore, ex giocatore professionista sudafricano che aveva dato una mano a Pasarell nel passaggio a Coachella Valley, si è resto protagonista di una polemica sessista riguardante l'eventualità di montepremi uguali per uomini e donne negli Slam e in tornei come il combined californiano con alcune esternazioni assai infelici: "Se fossi una giocatrice, mi inginocchierei per ringraziare Dio che siano nati Roger Federer e Rafa Nadal, perché hanno proprio trascinato questo sport", le parole di Moore.
Inevitabili, dopo le scuse, le dimissioni dello stesso.
Key Biscayne invece (sede del torneo di Miami) è una piccola isola situata a 7 km dalla terra ferma raggiungibile esclusivamente in auto, tramite un tratto di strada a pagamento.
Sede di spiagge esotiche.
Il torneo fu fondato da Butch Buchholz, ex giocatore americano, con lo scopo di farlo diventare il torneo più importante della prima parte dell’anno (a quell’epoca l’Australian Open veniva giocato in dicembre).
A tal proposito ebbe subito modo di battezzarlo “Winter Wimbledon” con lo scopo di dargli maggior prestigio.
Iniziò la sua storia a Delray Beach nel febbraio del 1985.
Il torneo è giocato al Crandon Park Tennis Center dal 1991.
Oggi quello di Key Biscayne è uno dei più grandi tornei del circuito (dopo gli Slam) in termini di spettatori: 300.000 nel 2010, 316.000 circa nel 2011 ed è uno dei pochi eventi extra Slam a durare oltre la settimana (12 giorni) con tabelloni di 96 giocatori e altrettante giocatrici.
Nel 2006 fu il primo torneo negli Stati Uniti ad introdurre il challenge nel regolamento.
Curiosamente, tre finali non furono giocate del tutto o parzialmente.
Nel 1989 Thomas Muster fu costretto a rinunciare alla finale dopo essere stato investito da un ubriaco la sera precedente (incidente che lo tenne su una sedia a rotelle per mesi), nel 1996 Goran Ivanisevic si ritirò per problemi al collo e nel 2004 Guillermo Coria fece altrettanto per problemi di calcoli renali.


DIFFERENZE TRA INDIANS WELLS E KEY BISCAYNE
Entrambi i tornei, oltre ad essere ravvicinati ed uno dopo l'altro, si giocano sul duro (cemento americano).
Una prima differenza riguarda il clima: il deserto californiano di Indian Wells garantisce temperature caldissime di giorno ma piuttosto fresche la sera, mentre Key Biscayne ha un caldo umido tutta la giornata.
Un'altra differenza riguarda gli spazi dei tornei: molto grandi a Indian Wells con ampi campi per gli allenamenti e un campo centrale da 16.100 persone, più stretti a Miami dove il centrale contiene 13.700 persone.
Indian Wells è un torneo prettamente "statunitense" (il 95% degli spettatori viene dagli USA), a Miami il pubblico è molto più eterogeneo (essendo più sudamericano diciamo).
Il fatto di essere due tornei tradizionalmente giocati in modo consecutivo rende difficile per i tennisti giocare bene ad entrambi, e quindi crea in qualche modo coloro che preferiscono Miami e quelli che si trovano meglio nel deserto della California.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento