Visualizzazioni totali

giovedì 10 gennaio 2019

Hooligans Contro Ultras: Morti Negli Stadi

Prenderemo come riferimento le due correnti principali di tifo organizzato: quella albionica in riferimento agli Hooligans e quella Ultras del mondo latino prendendo come riferimento il campionato italiano.
Scopo dell'articolo non è quello d'incitare alla violenza nè tantomeno dire quale delle due sia stata più estrema, quanto di riportare la maggior parte delle tragedie che sono avvenute in queste due nazioni.
Gli inglesi hanno prima limitato il fenomeno e poi l'hanno sconfitto a fine anni 90, invece in Italia (e in molti paesi dell'Est Europa) pare essere ancora agli anni 70 e 80.
Per l'Inghilterra è stato assolutamente impossibile riportare le tragedie occorse fuori dallo stadio (ed altre nelle serie inferiori) quindi tranne che per casi noti, ci si è limitati alle tragedie occorse negli stadi e principalmente a livello di prima divisione. Ovviamente si ricordano anche casi più o meno recenti (che non sono stati riportati) come quello del 2002 che vide la morte di un tifoso del Nottingham accoltellato a morte fuori dallo stadio dalla Suicide Squad dei tifosi del Burnley (nel centro cittadino della città).


INGHILTERRA (HOOLIGANS)
1946
Dopo i 26 morti occorsi in Scozia-Inghilterra del 1902, un'altra grande tragedia colpisce l'Inghilterra.
Durante Bolton-Stoke City del 1946, non vengono rispettate le misure di sicurezza nello stadio: sovraffollamento di tifosi con seguente crollo delle gradinate. I tifosi si riversano in campo ma i morti saranno 33 (una tragedia simile succederà anche ad Ibrox durante Rangers-Celtic del 1971, dove i morti saranno 66).

1974
Durante Blackpool-Bolton (second division) nella Spion Kop viene ucciso un tifoso del Blackpool, accoltellato a morte.

1976
Durante scontri su un treno tra tifosi del West Ham e Millwall, a lasciarci le penne sarà un tifoso dei Lions scaraventato fuori dallo stesso.

1980
All'Ayresome Park di Middlesbrough perdono la vita 2 tifosi di casa nella partita contro il Manchester Utd, a seguito del crollo di un blocco di cemento nello stadio. Vengono incolpati i tifosi del Manchester Utd, rei di aver fatto irruzione nella end avversaria.
I tifosi dello United si difendono dicendo che i due fans del Boro stavano scappando dalla polizia.
Verrà comunque accertato che lo stadio non rispettava le misure di sicurezza.

1980
Sempre a Middlesbrough viene ucciso un altro tifoso del Boro, questa volta a seguito di una rissa con i tifosi del Nottingham Forest.
Nello stesso anno viene ucciso anche un tifoso del Crystal Palace a Swansea.

1981
Viene ucciso un tifoso del Leeds da quelli del Tottenham.

1982
Durante il derby londinese tra Arsenal e West Ham viene ucciso un tifoso, in una maxi rissa tra le due tifoserie.

1985
Durante un incontro di Third Division, nella Valley Parade di Bradford dove i padroni di casa ospitavano il Lincoln City, divampa un gigantesco incendio dove perdono la vita 56 tifosi.
Non si capirà mai se l'incendio sia stato doloso o provocato casualmente da qualcuno.

1985
A St.Andrews il Birmingham ospitava il Leeds, a seguito di feroci scontri, le cariche della polizia provocano la morte di un tifoso ospite.

1985
Il 1985 è anche l'anno della tragedia dell'Heysel, dove 39 tifosi juventini vengono uccisi dalle cariche degli Hooligans del Liverpool.

1986
Terry Burns (tifoso del West Ham) viene accoltellato a morte da Hooligans del Millwall.

1989
In FA Cup nello stadio dello Sheffield Wednesday (Hillsborough), durante Liverpool-Nottingham Forest, perdono la vita 96 tifosi. I giornali scandalizzati etichettano gli Hooligans e i tifosi violenti come "animali" e "bestie" in riferimento all'ennesima tragedia in terra albionica, tuttavia questa tragedia in seguito verrà attribuita a carenze delle forze dell'ordine e dei servizi sanitari.

2004
Durante un match di Carling Cup tra Aston Villa e QPR perde la vita un tifoso, a seguito di scontri tra le tifoserie opposte.



ITALIA (ULTRAS)
1963
Allo stadio "Vetusti" si gioca la partita tra Salernitana e Potenza, match di serie C. A causa di un rigore non concesso ai campani i tifosi invadono il campo, scoppia la guerriglia e un poliziotto spara un colpo in aria: il proiettile raggiunge sugli spalti Giuseppe Plaitano, 48enne tifoso della Salernitana, e lo uccide.

1979
Durante Roma-Lazio, dalla Curva Sud occupata dai sostenitori giallorossi parte un razzo che attraversa tutto lo stadio e colpisce al volto Vincenzo Paparelli, tifoso laziale, causandogli lesioni gravissime. L'uomo muore in ospedale poco dopo.

1984
Alla fine di Triestina-Udinese, partita di coppa Italia, rimane ucciso Stefano Furlan a seguito di gravi lesioni cerebrali, causate molto probabilmente dalla polizia.

1984
Al termine di Milan-Cremonese, il tifoso rossonero Marco Fonghessi viene accoltellato da un altro supporter del Milan: scambiato per un ultrà grigiorosso.

1988
Negli scontri in Ascoli-Inter allo stadio "Del Duca" perde la vita Nazzareno Filippini, 32enne tifoso bianconero, viene gravemente ferito e muore poco dopo in ospedale.

1989
Una ventina di ultras rossoneri, poco prima di Milan-Roma, cercano di aggredire quattro tifosi giallorossi. Uno di loro, il 18enne Antonio De Falchi, muore durante la fuga stroncato da un arresto cardiaco.

1993
Al termine di Atalanta-Roma, Celestino Colombi, 42enne tifoso nerazzurro, muore stroncato da un infarto dopo essere rimasto coinvolto per caso nelle cariche della polizia.

1994
Aggredito da alcuni tifosi del Messina dopo il derby col Ragusa, il 22enne Salvatore Moschella muore gettandosi dal treno su cui viaggia, in prossimità della stazione di Acireale.
Cinque le persone arrestate, delle quali due minorenni.

1995
Prima della partita Genoa-Milan, il tifoso rossoblu Vincenzo Spagnolo viene accoltellato a morte da un 18enne supporter rossonero, Simone Barbaglia (poi condannato a 15 anni di carcere per l'omicidio).

1998
Fabio Di Maio, 32enne tifoso del Treviso, muore per arresto cardiaco dopo l'intervento della polizia che cerca di sedare un accenno di rissa al termine della partita tra la formazione veneta e il Cagliari.

1999
Il giorno dopo Piacenza-Salernitana, sfida decisiva per la permanenza in serie A, il treno su cui viaggiano verso casa oltre tremila tifosi granata prende fuoco vicino la stazione di Salerno. Nel rogo, appiccato dagli stessi tifosi, perdono la vita quattro giovani supporters granata: Vincenzo Lioni e Ciro Alfieri, 15 anni, Simone Vitale, 21, e Giuseppe Diodato, 23.

2001
Antonino Currò, tifoso messinese di 24 anni, muore dopo esser rimasto in coma alcun giorni per una bomba carta lanciata dalla curva del Catania.

2003
Sergio Ercolano, tifoso del Napoli, cade nel vuoto e muore a seguito di scontri con la polizia prima del derby con l'Avellino.

2007
Gabriele Sandri, 28enne tifoso della Lazio, muore nella stazione di servizio di Badia al Pino, vicino Arezzo, sull'autostrada A1. Fatale un proiettile sparato da un agente della polizia stradale, Vincenzo Spaccarotella, intervenuto per sedare una rissa tra supporters di Lazio e Juve.

2008
Matteo Bagnaresi, tifoso del Parma, viene travolto e ucciso, nell'area di servizio "Crocetta", tra Asti e Alessandria, da un pullman di tifosi juventini diretti allo stadio Olimpico di Torino.

2014
Ciro Esposito, tifoso del Napoli, muore 50 giorni dopo esser stato ferito a Roma da un colpo di pistola prima di Napoli-Fiorentina, finale di Coppa Italia del 3 maggio.
A sparare Daniele De Santis, ultrà della Roma.

2018
Daniele Belardinelli, 35enne varesino tifoso dell'Inter, muore poche ore dopo essere stato investito nel corso di tafferugli tra opposte tifoserie scoppiati prima di Inter-Napoli.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento