Le regole della NFL parlano chiaro: durante le partite nessun apparecchio di registrazione video può essere in funzione nello spazio riservato all’allenatore, sul campo e negli spogliatoi.
Tuttavia nel 2007, i New England Patriots finirono nell'occhio del ciclone con lo scandalo Spygate.
Infatti un membro dello staff(Matt Estrella) venne accusato di aver ripreso i segnali dell’allenatore dei New York Jets durante la partita di apertura della stagione.
La NFL, dal canto suo, sequestrò una videocamera e un nastro ed avviò le indagini.
MULTE E PENALIZZAZIONI
I New England Patriots vennero multati di 250 mila dollari e il coach Belichick punito addirittura con un'ammenda di 500 mila(la più alta per un allenatore dopo 87 anni di storia) per aver appunto spiato i segnali difensivi utilizzati dai New York Jets, affrontati e battuti 38-14 nella gara d'esordio della regular season.
Inoltre dovettero rinunciare ad una delle due scelte nel draft.
"Questo episodio rappresenta un calcolato e deliberato tentativo di aggirare consolidate norme che sono state fissate per favorire il fair play e per promuovere un'onesta competizione sul campo" disse il commissioner Roger Goodell in una lettera inviata a New England.
Le norme prevedono infatti che i video utilizzabili dallo staff tecnico vengano realizzati con telecamere collocate in locali "chiusi da tutti i lati e coperti da un tetto", vietato quindi aggirarsi sulle side line dei campi con una videocamera.
Come detto la franchigia del Massachussets pagò dazio anche nel successivo draft.
La postilla era questa: "Se i Patriots arriveranno ai playoff, dovranno rinunciare ad una delle due scelte che gli spetterebbe nel primo giro, se invece non dovessero qualificarsi perderebbero le scelte nel secondo e terzo round".
I Patriots poi arriveranno al Super Bowl perdendo però contro i Giants 17-14.
NASTRI DECISIVI?
L'ex Miami Dolphins coach Don Shula, che allenò la squadra del 1972 che deteneva il record per quanto riguarda la "stagione perfetta", commentò la questione quando gli stessi Patriots erano a soli sette vittorie dalla stagione regolare perfetta, dicendo: "La questione Spygate ha diminuito quello che stanno facendo, è un po' come l'asterisco che venne inserito su Barry Bonds".
Tuttavia secondo la decisione della federazione, l'irregolarità commessa dallo staff di New England non ha influenzato il risultato finale della partita disputata.
Infatti il 16 settembre, Goodell ordinò ai Patriots di consegnare tutte le note, nastri e altri materiali relativi alla questione, minacciando ulteriori sanzioni se i Patriots avessero fatto resistenza.
Il 20 settembre, la NFL annunciò di aver ricevuto e distrutto il materiali richiesti.
In una conferenza stampa, Goodell rivelò il contenuto dei materiali, dicendo che c'erano sei nastri dalla fine della stagione 2006 a la preseason 2007.
L'ex Jets Eric Mangini head coach nel 2012, a 5 anni dal fattaccio, disse "Penso che quando si guardano ai successi dei Patriots dopo quell'incidente, è abbastanza ovvio che non ha giocato nessuna tipo di ruolo significativo nelle vittorie".
Dopo la stagione 2011, i Patriots ebbero il miglior record della NFL dallo Spygate in poi, ovvero fecero registrare un 48-16 dal 2008 al 2011 (i Pittsburgh Steelers e New Orleans Saints erano secondi con 45-19).
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento