Visualizzazioni totali

venerdì 2 ottobre 2015

La Storia Di Dave Clement e La Sua Tragica Fine

Dave Clement nasce il 2 Febbraio 1948, a Londra Sud.
Per la maggiorparte dei giovani tifosi dei Queens Park Rangers il suo nome è associato alla stagione 1975-76, quando i Rangers andarono vicinissimi a vincere il campionato.
In realtà, una sola stagione, è troppo riduttiva essendo stato tra i più grandi giocatori dei Rangers di tutti i tempi.
Terzino destro, completo, che si è mantenuto su livelli altissimi dal suo esordio (1967), sino alla sua ultima partita con gli stessi (maggio 1979).
Faceva parte con Phil Parkes, Stan Bowles, Rodney Marsh, Ian Gillard, Dave Thomas, Gerry Francis, etc dei Mavericks che imperversavano nel QPR (e non solo) dell'epoca: i favolosi anni 70.


CARRIERA
L'esordio con i biancoblu risale al 1967 e in particolare ad un 5-1 in casa contro Scunthorpe United.
In porta per lo Scunthorpe quel giorno c'era Ray Clemence e, per strani capricci del destino, Clemence era lì anche nove anni dopo, nel marzo 1976 quando Dave ha fatto il suo debutto per l'Inghilterra contro il Galles in amichevole a Wrexham e di nuovo nel mese di novembre 1978, quando Dave ha totalizzatola 400esima presenza in campionato con i Queens Park Rangers contro il Liverpool.
Dave all'esordio indossava la maglia numero 5 per l'unica volta nella sua carriera perchè il numero con il quale sarà sempre associato è il 2.
Con l'inizio della stagione 1967-1968, i Rangers ottengono una seconda promozione back-to-back (prima squadra a raggiungerci dopoguerra), Dave era in prima squadra per la partita di apertura a Portsmouth (quella stagione totalizzò 30 presenza).
La First Division durò solo 1 anno ma dopo 4 anni di purgatorio, nel 1972-73 ritornano in Prima Divisione.
Sotto Dave Sexton raggiunge, come detto, il suo primo cap in nazionale, nel marzo 1976.
Dave ha totalizzato altre 4 presenze: ancora Galles, poi Italia (due volte) ed Olanda.
In totale con il QPR ha segnato 28 volte per un totale di 472 presenze.
In Europa lo si ricorda per l'espulsione rimediata contro il Colonia dove venne sputato da Hannes Lohr, Dave comprensibilmente irato rispose con un pugno venendo espulso.
L'ultimo gol realizzato per il club fu l'1-1 a White Hart Lane il 14 aprile contro il Tottenham, per ironia della sorte lo stesso terreno dove aveva segnato il suo primo goal, dieci anni prima.
Nel mese di giugno del 1979, Dave si unì ai Bolton Wanderers per 170.000 £ totalizzando 33 partite in due stagioni.
Bolton non è Londra e a Dave e famiglia manca la capitale quindi ritornano a Londra dove viene comprato dal Fulham dove totalizza 18 presenze.
Successivamente firmò per il Wimbledon (9 presenze, 2 gol), prima di rompersi una gamba il mese di ottobre 1981.


IL SUICIDIO (31 MARZO 1982)
I medici temevano che la rottura potesse porre fine alla sua carriera, anche se in un'intervista nei primi mesi del 1982, Dave dichiarò che sperava di continuare a giocare ancora per qualche anno.
Purtroppo la depressione prese il sopravvento su di lui e lo stress causato dal suo infortunio lo portò tragicamente a togliersi la vita il 31 marzo 1982.
Dave si suicidò con un erbicida.
Il verdetto ufficiale asserì che Dave aveva due grandi preoccupazioni: che non avrebbe più potuto giocare a calcio e pensava anche di essere affetto dal cancro.
La famiglia di Dave aveva sofferto anche di un'altra tragedia nel 1979, quandoil suo fratello 24enne Trevor fu accoltellato da una moglie gelosa.
Nel 2006 suo fratello Lee venne assassinato a 55 anni e il suo corpo non venne più trovato sino a quando l'assassino confessò il delitto.
In sua memoria e per la sua famiglia venne organizzato un Testimonial Match tra QPR e XI Dave Clement.
I suoi due figli Neil e Paul Clement sfondano a livello professionistico.
Neil disputa una carriera di buon livello iniziando nelle giovani del Chelsea ma si affermerà a Birmingham con il West Bromwich Albion.
Invece Paul oltre il Banstead e i Corinthian Casuals non va(Non League) ma si afferma come ottimo assistente di Carlo Ancelotti al Chelsea, PSG e poi Real Madrid.
Prima di diventare, nel 2015, manager del Derby County in Championship.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento