Sammy Sosa, dominicano nato nel 1968, realizzò in carriera 609 HR.
Giocò per Texas Rangers, Chicago Cubs, Chicago White Sox e Baltimore Orioles.
Chiuderà la carriera con 2408 valide, un' AVG di .273 e 1167 punti battuti a casa (RBI).
In particolare gli anni 90 per lui furono formidabili, si parlò addirittura di uso di steroidi (si ricordi la grande battaglia a suon di HR contro Barry Bonds nel 1999) ma in realtà lo scandalo che travolgerà Sosa nel 2003 sarà ben diverso (anche se nello stesso anno si vociferava anche di una sua resunta positività).
Iniziamo con il dire che nel 1998, 1999 e 2001 superò i 60 HR in stagione (ai tempi era inserito 17esimo nella classifica dei battitori migliori di tutti i tempi).
Tuttavia nel già citato 2003, durante una gara disputata al Wrigley Field (giocava per i Chicago Cubs) contro i Tampa Bay Devil Rays battendo un singolo nel suo primo turno di battuta (primo inning) spezzò la mazza: il catcher di Tampa la raccolse notando qualcosa di strano.
Insospettitosi consegnò la stessa all'arbitro di casa base McClelland, il quale dopo un attento esame espulse Sosa dalla partita.
Il motivo? All'interno della mazza vi era del sughero (cork) quindi la mazza era truccata.
Quello di inserire del sughero all'interno di una mazza da Baseball al posto del legno è un trucco vecchio come il mondo, ma chiaramente illegale ed antisportivo.
La mazza diventa più leggera permettendo uno swing più veloce e potente, consentendo alla pallina di viaggiare mediamente tra i 5 ed i 15 piedi più lontana.
Secondo un sorpreso Sosa si trattò solo di un errore, avrebbe dovuto utilizzare quella mazza soltanto in allenamento.
Sosa: "Uso quella mazza solo per il batting practice, mi prendo la responsabilità per quello che è successo. E' un errore, lo so. Mi spiace.
Mi scuso con tutti i miei tifosi che ci sono rimasti male.
Sono qui solo per spiegare che è stato un errore.
So che adesso tutti penseranno le cose più disparate ma, veramente, ho soltanto preso in mano la mazza sbagliata"
Secondo l'allora manager dei Giants Felipe Alou, non sarebbe stata una sorpresa in quanto affermò che ai tempi aveva sentito più di una volta emettere dalle mazze un rumore sospetto al contatto con la pallina.
Tutte le mazze di Sosa vennero confiscate ed effettivamente risultarono tutte regolari, tranne quella.
MAZZE DA BASEBALL CON IL SUGHERO DENTRO
Sostanzialmente si prende un trapano, si fa un foro partendo dalla testa della mazza penetrando in profondità per circa 15-20 centimetri con un diametro all'incirca di 2 centimetri; si fa uscire il legno frantumato e lo si sostituisce con pezzetti di sughero (ad esempio i tappi delle bottiglie utilizzate per il vino) tagliati minuziosamente.
Si aggiungono alcuni pezzetti di un materiale gommoso e si maschera il tutto chiudendo il buco con pezzetti di legno e colla.
Per rendere il tutto insospettabile vengono utilizzate mazze nere, perché una passata di vernice nasconde meglio le tracce.
La mazza internamente diventa cava.
ALTRI CASI SIMILI
Nel 1974 il giocatore Nettles degli Yankees rompe la sua mazza contro Detroit facendo uscire sei palline di gomma compresse; Nettles fu sospeso per dieci gare.
Nel 1987 Billy Hatcher, giocatore degli Astros, rompe la mazza contro i Cubs, scoprendo immediatamente un grosso quantitativo di sughero all'interno; anche lui subirà una sospensione di dieci gare.
Nel 1994 Albert Belle, slugger di Cleveland, spezza la mazza contro i White Sox: l'arbitro si accorge che vi era del sughero all'interno e confisca la mazza nel suo spogliatoio.
Prima che la partita termini, la mazza viene trafugata e sostituita con una convenzionale dal lanciatore di Cleveland Grimsley, ma l'arbitro Phillips si accorge dello scambio dal fatto che sulla mazza vi era scritto il nome di Paul Sorrento!
Alla fine Belle fu sospeso per sette gare.
Nel 1996 il giocatore Chris Sabo di Cincinnati rompe la sua mazza dalla quale escono palline di gomma, la sospensione fu di sette gare.
Nel 1997 il giocatore Wilton Guerrero di Los Angeles battendo una palla rompe la sua mazza, ed invece di correre in prima base si preoccupa di raccoglierne i pezzi; notando questo strano comportamento l'arbitro si insospettisce scoprendo che la mazza era stata trattata con il sughero. Guerrero fu espulso dalla gara e sospeso per otto gare.
E siamo giunti quindi al 2003 con l'episodio di Sammy Sosa, al quale vengono assegnati otto turni di squalifica.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento