Visualizzazioni totali

mercoledì 20 marzo 2019

Il Wingate & Finchley Nomina Un'Intelligenza Artificiale Come Manager (AI Coach)

Uno dei mantra di Kevin Keegan inserito nell'AI Coach: "Segnare un gol in più dell’avversario"

Il Wingate & Finchley FC è un club moderno in tutto e per tutto, non solo perchè sono stati fondati nel 1991 ma anche perchè da inizio 2019 è stato assunto come manager...un'intelligenza artificiale!
La storia dei loro manager nel 2018/19 è stata abbastanza travagliata: Keith Rowland è stato licenziato a ottobre 2018, poi sono subentrati prima Nicky Shorey e poi Glen Little rispettivamente come manager ed assistente.
Shorey dopo 3 partite lascia, gli subentra Little ma sono mesi difficili con il Wingate & Finchley sempre in piena zona retrocessione nella Bostik League (Isthmian League, ovvero il settimo livello della struttura piramidale del calcio inglese, dove prendono parte le squadre di Londra e del Sud-Est dell'Inghilterra).
Il quarto manager scelto è Dave Norman coadiuvato da un "AI Coach" (l'intelligenza artificiale appunto).
L'esordio ufficiale sulla "panchina" del Wingate & Finchley FC (ai tempi terzultimo con 25 punti) è stato contro il Whitehawk (allora ultimo con 21), partita poi finita 1-1.
AI coach è stato commissionato da The Big Bang Fair, la più grande fiera del Regno Unito di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).
Il dispositivo è molto semplice avendo un' interfaccia di conversazione, tramite un Amazon Echo, che consente allo staff tecnico di parlare di tattica e gestione della squadra senza avere esperienza o competenze d’intelligenza artificiale.
AI coach si comporta come un sistema aperto e una volta in uso memorizza i dati degli allenamenti e di ogni partita, più dati assorbe e migliori sono le sue performance, nel tempo.
Come dire che "progredisce con il passare del tempo".
All’allenatore umano sono forniti i "data" di ogni singolo giocatore, dal livello di forma alla sua condizione mentale, dal ruolo alla posizione in campo dove rende meglio.
Poi i punti di forza, quelli deboli e la formazione tipo degli avversari.
A questo punto la prima cosa che farà AI Coach sarà determinare la formazione e il modulo più efficaci per scendere in campo.
Durante il match saprà consigliare le sostituzioni (anche in caso di gialli e soprattutto espulsioni), se difendere, attaccare, tenere palla, cambiare modulo, con un solo obiettivo: vincere.

Tim Deeson dei GreenShot Labs: "Questo progetto dimostra quanto sia facile integrare la tecnologia nel calcio. In poche settimane siamo stati in grado di sviluppare un sistema per una squadra che può essere interrogato e con il quale si può interagire senza difficoltà. Nel corso del tempo AI coach imparerà dai dati che raccoglie e potrà diventare sempre più perspicace"
Dave Norman (manager umano della squadra):  "I fondamenti del calcio sono esattamente gli stessi sia che provengano da un allenatore virtuale o da un umano. Non cambierà la nostra routine, non prenderà il posto dell’allenatore, ma può aiutare lo staff e riassume i cambiamenti tecnologici che abbiamo visto nell’ultimo decennio con la match analysis. I fondamentali sono gli stessi e io sono un grande sostenitore di The Big Bang Fair e dell’obiettivo che si è preposta. Siamo felici di lavorare con AI coach e ritengo che ci aiuterà a migliorare nel processo decisionale e a raccogliere i tre punti"

Paul Lerman, direttore del club, è sulla stessa linea: "È una nuova tecnologia, non ci aspettiamo che cambi il calcio ma potrebbe darci dei vantaggi, con maggiori intuizioni, quando conta, per riuscire a vincere la partita"
Ma i risultati per il momento come sono? Così così.
Detto dell'1-1 contro il Whitehawk, poi è arrivata una sconfitta interna contro i Tonbridge Angels 1-2, un 2-2 esterno contro il Folkestone Invicta, un 2-2 interno contro il Bishop's Stortford, una sconfitta per 1-2 contro il Worthing.
La prima vittoria è arrivata contro il Kingstonian per 1-2, a seguire due sconfitte: 3-0 in casa dell'Hornchurch ed una sconfitta interna contro il Dorking Wanderers per 1-2.
Infine una roboante vittoria in casa dell'Harlow Town per 2-7 (0-5 al 32esimo del 1t).
Ora come ora, la squadra rimane al terz'ultimo posto, a pari merito con il Whitehawk (salvo per differenza reti).


T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento